Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno sa qualcosa dei pistoni SCIAM? Ne ho visto uno da 57,4 marchiato all'interno 638 in un cilindro di gs..

Le uniche 2 pagine che trovo che parlano di sciam sono relative alle motomorini.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Sulla conchiglia di quello che c'è sotto la mia c'è scritto 837 ed è un Asso.

Di quella marca che dici tu non ne ho mai sentito parlare, ma tieni conto che sono un neofita dell'argomento...

Inviato

Uffff! Meteor, GOL, Borgo, Mondial adesso anche una fantomatica

SCIAMI che, trattando di Vespe andrebbe anche bene un pistone

con questo nome per contentare "SCIAMI di Vespe senza pistone".....

ma la ASSO, ammesso che esista ancora in ItaGLIa e che non

abbia spostato la produzione sulla Luna per motivi di stipendio

agli operai, non potrebbe contentare tutti quei restauratori

con delle serie di pistoni fatti per bene anche mettendoli, che so,

100 gnauri l'uno?

Inviato

ma la ASSO, ammesso che esista ancora in ItaGLIa e che non

abbia spostato la produzione sulla Luna per motivi di stipendio

agli operai, non potrebbe contentare tutti quei restauratori

con delle serie di pistoni fatti per bene anche mettendoli, che so,

100 gnauri l'uno?

Ti sei dimenticato il DYNAMIN.

Ciao FC

Inviato
Sulla mia VS5 ho dovuto montare per forza un GOL 58,6. Lì per lì mi sono arrabbiato molto col rettificatore il quale mi aveva assicurato un Asso (partivo da 57,8), ma ti devo dire che con la dovuta tolleranza (0,03-0,04) non ho alcun problema (provato anche in superstrada a manetta). Non scampanella e la Vespa va proprio bene. D'altra parte se non si riesce a trovare di meglio...Più che altro sono preoccupato per la grande scarsità dei cilindri. Ho visto che oggi replicano quelli della VL1-2-3-VB1; potrebbero farli pure per le GS a questo punto...

Ciao.

Rettifico:

qualche problema ce l'ho, dal momento che ieri in superstrada a manetta ho grippato. Per fortuna ho tirato in tempo la frizione ed ho evitato di andare per terra. Forse me la sono voluta e forse no. Il problema è che sono a 58,6 con già una lucidatura.Il pistone GOL ce l'ho anche sulla VL3 (gira la metà, è vero) e non ha mai fatto una piega, nonostante la usi con molte meno attenzioni. 'Sta GS inizia a stufarmi...bella e impossibile (leggi anche carburatore)...amore e odio.

Inviato
Queste però sono le precauzioni di rodaggio no?!?

Che sono però diminuite con i modelli più recenti...già con la GT-Sprint Veloce bastava 'non insistere con il pieno gas'. Indice che prima la delicatezza del motore era accertata...

Leggendo il libretto di manutenzione poi ho fatto un'altra scoperta, nel GS la regolazione del minimo non si fa con quel maledetto bulloncino laterale con controdado, bensi con il registro avvitato sul coperchio a vite del carburatore!

Questo impone quindi che il cavo sia ben registrato e senza giochi, altrimenti con il centimetro-centimetro e mezzo di corsa del registro ci fate ben poco...

Ciao FC

Inviato
Leggendo il libretto di manutenzione poi ho fatto un'altra scoperta, nel GS la regolazione del minimo non si fa con quel maledetto bulloncino laterale con controdado, bensi con il registro avvitato sul coperchio a vite del carburatore!

Questo impone quindi che il cavo sia ben registrato e senza giochi, altrimenti con il centimetro-centimetro e mezzo di corsa del registro ci fate ben poco...

Ciao FC

Buono a sapersi......

Inviato

A parte la battuta, la marca è esattamente SCIAM... e giusto per facilitare le ricerche tra i post a qualche postero, posto pure 3 foto!

500cc5.jpg.88f8581d5b474cd4dc873bdeec29e

Pistone.jpg.f74cbff84760d90a8f753464b45e

PistoneInterno.jpg.1a1f21e5e26ec55012a8b

500cc5.jpg

Pistone.jpg

PistoneInterno.jpg

PistoneInterno.jpg

Pistone.jpg

500cc5.jpg

PistoneInterno.jpg

Pistone.jpg

500cc5.jpg

PistoneInterno.jpg

Pistone.jpg

500cc5.jpg

PistoneInterno.jpg

Pistone.jpg

500cc5.jpg

PistoneInterno.jpg

Pistone.jpg

500cc5.jpg

PistoneInterno.jpg.111b4a08f65a90b04be7941102576ec1.jpg

Pistone.jpg.d864f4ea27903be31ddf7a3c3de8ce2d.jpg

500cc5.jpg.672d806e7a5bac402781da02081aa4e8.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Prezzo anche onesto......in effetti però l'anticipazione non si vede...c'è l'ombra nella foto, ma se dovessi scommettere direi che non c'è....comunque mal di poco la puoi sempre ricavare fresando_problemipc

Inviato

Allora, l'anticipazione non c'è ed è più alto di 3mm rispetto al mio (73 contro 70) originale Piaggio..Probabilmente è per i GS che non hanno la testa a berretto di fantino. Ho visto il pistone di un VS2 e non ha l'anticipazione..Vi risulta?A questo punto il pistone non l'ho preso poichè avrei dovuto fresarlo e accorciarlo..Meglio trovarne uno apposto..

• 2 settimane dopo...
Inviato

buon giorno io ho un gs vs1 de 1955 che pian piano iniziero a restaurare e volevo chiedervi se il pistone vecchio e buono e non c e bisognio di retificare il cilindro mi conviene lasciare il vecchio visto ke e difficile trovare dei pistoni di ottima qualita o retifico e metto ul gol?che mi dite ??

Inviato
buon giorno io ho un gs vs1 de 1955 che pian piano iniziero a restaurare e volevo chiedervi se il pistone vecchio e buono e non c e bisognio di retificare il cilindro mi conviene lasciare il vecchio visto ke e difficile trovare dei pistoni di ottima qualita o retifico e metto ul gol?che mi dite ??

Beh dire a priori se rettficiare o meno senza aver visto il gruppo termico è ua domanda da mago otelma più che da vol.....

posta qualche foto...misura a che maggiorazione sei...

Inviato

Te lo può dire solo un officina di rettifica...devi farti misurare l'ovalizzazione del cilindro e decidere di conseguenza. Poi certo, bisogna anche vedere a che rettifica sei arrivato con il cilindro...

Ciao FC

Inviato

si avete ragione lo so che prima bisogna vedere come il pistone e forse anch io non mi sono spiegato bene intendevo dire che ce tanta gente che anche se ha un buon pistone e cilindro opziano alla retifica perche dicono ke un restauro va fatto completo e non vogliono lasciare il pistone vecchio anche se e buono e il cilindro non ovalizato ma in casi cosi non conviene lasciare il pistone vecchio che e di qualita migliore??io devo ancora smontare il motore del mio vs1 quindi non so propio kosa trovero so di certo che la moto era ferma per 15-20 anni fuori e sotto la pioggia (rikoperta di lumache ke nianke non si kapiva se fosse una vespa)e il motore era bloccato ma portata a kasa nonso perche provai a alentare il magnete per toglierlo e il motore di colpo si sblocco p.s. adesso ho intenzione di dedicarmi pian piano a lei visto che ho appena finito il guzzi e volevo chiedere come si mette su una discussione e le foto potete aiutarmi visto che di comp.. non capisco un tubo??

Inviato (modificato)
Si, avete ragione; lo so che prima bisogna vedere com'è il pistone e forse anch'io non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che c'è tanta gente che, anche se ha un buon pistone e cilindro, optano per la retifica perchè dicono che un restauro va fatto completo e non vogliono lasciare il pistone vecchio, anche se è buono e il cilindro non ovalizato; ma in casi così non conviene lasciare il pistone vecchio che è di qualità migliore??

Io devo ancora smontare il motore del mio vs1 quindi non sò propio cosa troverò. Sò di certo che la moto era fermo da 15-20 anni, all'aperto e sotto la pioggia (la vespa era anche ricoperta di lumache che neanche si capiva se fosse una vespa) e il motore era bloccato.

Portata a casa non sò perchè provai a allentare il magnete per toglierlo e il motore di colpo si sbloccò.

P.s.: adesso ho intenzione a dedicarmi pian piano a lei, visto che ho appena finito il guzzi; volevo chiedere come si mette su una discussione con le foto. Potete aiutarmi, visto che di computer non capisco un tubo??

Forse così si legge meglio...

Con simpatia,

Rinaldo Piaggio

Modificato da RinaldoPiaggio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...