Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve Ragazzi sono un nuovo utente del Forum...

Premetto che dove abito io pianura non ce nè....

Oggi ho montato il pignone da 16 della Olimpia sulla belva... motorizzata DR 75 3 Travasi,19/19 e padellino (tutto nuovo!)

Devo dire che in salita è cambiata in bene...., la velocità è aumentata,di circa 10Km/h, ma il motore tiene ugualmente la 4┬░e fa gli stessi giri come prima..... Con pilota da 100 Kg !....

In discesa ed al minimo si sente un leggero rumore tipo stridio dato dal pignone un pò come il rumore delle campane ha denti dritti ma molto molto leggero...

Qualche dun'altro ha provato questo pinone ?

Molte grazie

Saluti

Luca

HPIM0187.jpg.c96c252d8fbf941dc6005d213af

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg.bb603959b6d2589b1a604dfaa57e6cbf.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Salve Ragazzi sono un nuovo utente del Forum...

Premetto che dove abito io pianura non ce nè....

Oggi ho montato il pignone da 16 della Olimpia sulla belva... motorizzata DR 75 3 Travasi,19/19 e padellino (tutto nuovo!)

Devo dire che in salita è cambiata in bene...., la velocità è aumentata,di circa 10Km/h, ma il motore tiene ugualmente la 4┬░e fa gli stessi giri come prima..... Con pilota da 100 Kg !....

In discesa ed al minimo si sente un leggero rumore tipo stridio dato dal pignone un pò come il rumore delle campane ha denti dritti ma molto molto leggero...

Qualche dun'altro ha provato questo pinone ?

Molte grazie

Saluti

Luca

con il pignone olimpia è normale se avessi preso il pinasco (che costa di piu) non te lo avrebbe fatto comunque tranquillo tutto nella norma...

Inviato (modificato)

Ma il mio non fischia .... fa solo un leggero rumore ... penso che sia dovuto +che alla cementazione al maggiore gioco tra i denti corona/pignone dato che quelli del pignone ho visto che sono + fini se nò non andrebbe sù...... essendo elicoidale e con un dente in più...

Modificato da PKappista
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Questa settimana ho usato il Pk quasi tutti i giorni e su vari tipi di strada... Sono arrivato a concludere che :

Pignone Olimpya da 16 ,Dr 6 T.,padellino, carburatore da 19/19 getto max 78,filtro aria originale,carter originali (col DR 75 non si deve raccordare)...

In salita, è aumentata la velocità della 4°ed è molto più guidabile a parità di giri,anche sotto sforzo tiene la marcia....

In pianura, la velocità di punta è aumentata,ora arriva a circa 75/78 Km/h ! +/-(letta sui pannelli di segnalazione fissi....)

Nel partire,1┬░,2┬░,3┬░, sono molto più modulabili, non sono più inpiccate..., anno una buona spazziatura di giri e riprendono sempre bene anche sotto sforzo

In conclusione : per un uso quotidiano...._beer_, va molto molto bene... in special modo su strade miste....

_ok_

Modificato da PKappista
Inviato (modificato)

Bè i casi possono essere solo 2

Ho il cartellone e la mia macchina sono sbagliati....

Oppure il DR che ho fatto fà 11.000 giri... il contagiri non ce l'ho!

BHOOOOOOOOO !

Modificato da PKappista
Inviato

In effetti mi sembrava strano quando l'ho letto...però anche su quello della macchina quando segna una vel. anche sul cartellone è la stessa...

saranno sbagliati entrambi....

appena posso ri provo.... in tanto accendo un cero

HAMEN.....

Inviato
In effetti mi sembrava strano quando l'ho letto...però anche su quello della macchina quando segna una vel. anche sul cartellone è la stessa...

saranno sbagliati entrambi....

appena posso ri provo.... in tanto accendo un cero

HAMEN.....

in verità, in verità ti dico...

cosi sia!

Va in pace....e in vespa!

Inviato

Sartana avevi ragione... oggi ho provato a passare ancora davanti a quel cartellone e mi dava 90 Km/h poi a rischio..... ne ho provati altri 2... uno mi dava 75 e l'altro 78 ...

ma allora sti cosi mi sà che sono sballati......

X l'Altissimo... mi sà che ha guardato giù... se mi fermavano...ciao Pk....

Inviato (modificato)

Grazie,e pensare che,il pk in questione l'ho comperato da un vecchietto,che abita vicino ha mè, non poteva più usarla per via dell'età...(81 anni misembra)

Era : tutta originale, compreso la strozzatura sullo scarico.

Io gli ho montato : DR 6 T., carburatore e collettore 19/19 della 125,pignoncino Olimpya da 16, frizione 3 dischi e molla semre 125 nuovi ,padellino e collettore anche della 125 nuovi.... non ho aperto il motore .... e non ho toccato neanche la carrozzeria...

Gira che è un violino: silenziosissma....

E ti garantisco, che di Km ne ha fatti il vecchietto... da quando l'ha comperata nell'83

HPIM0187.jpg.ab4a0b6b9ac92e646cb42c170f6

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg

HPIM0187.jpg.be941cc2b2bb51702e9e24cefc1d1f9c.jpg

Modificato da PKappista
Inviato

Che dire... se raggungi 78 ritieni graziato _smile_

(special)

io con dr 3 t (uguale ... forse anche meglio)

16/10

polini a banana

65 scarsini... con un buon lancio...

calcola che quei cartelli sono perfetti solo se si và a velocità fissa... (provato col mio contakm da bici)...

con la vespa una volta anche a me segnò 90 all'ora...

e con l'RS di un amico ... ad appena 100 all'ora segnava 160!!!!

.....

• 3 anni dopo...
Inviato

Allora io non ho che lamentarmi! La mia special con il mitico 75 DR3T, carb. 19, polini a banana, frizione a 4 dischi e rapporti originali fa già 72 km/h provati con il gps. Tra una settimana monto il pignone da 17 DRT e vi faccio sapere!

E pensare che con il 112 polini (e campana lunga) ha raggiunto la mirabolante velocità di 137 km/h! Poi purtoppo il motore è morto _suicidio_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...