Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi pomeriggio giretto all'imbrunire, erano previsti solo una decina di km verso Atri, un paesino arroccato sulle colline che dista appunto 10-11km da Pineto, dove mi trovo.

Premetto che era il primo giretto "lungo" di un P125X della mia ragazza che abbiamo acquistato da pochissimo. Guidavo io.

La strada è in salita e non molla, sennon con qualche falso piano abbastanza breve, fatto stà che dopo neanche 5 minuti di salita, dallo specchietto vedo uno sciame di scintille che volano a terra, mi fermo subito e vedo fumo (puzzolente) dalla marmitta!! Odora come di vernice bruciata..

Sono i sintomi di una marmitta tappata?! la Vespa non si riesce a carburare alla perfezione, ha sempre dei vuoti ai bassi.. la marmitta da fuori sembra nuova, ma credo che sia proprio tappata. La Vespa ha 35.000 km

Aspetto pareri, che faccio, compro un padellino nuovo?!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

E' successo ad un mio amico con il T5,eravamo in una superstrada a manetta,e data l'elevata temperatura raggiunta dallo scarico,ha iniziato probabilmente ad ardere tutta la morchia interna,sò che sono uscite scintille per una mezz'ora buona,da li in poi la vespa è andata molto meglio.Non ti preoccupare,appena si sarà ripulita andrà meglio.

Ciao,Flavio.

Inviato
E' successo ad un mio amico con il T5,eravamo in una superstrada a manetta,e data l'elevata temperatura raggiunta dallo scarico,ha iniziato probabilmente ad ardere tutta la morchia interna,sò che sono uscite scintille per una mezz'ora buona,da li in poi la vespa è andata molto meglio.Non ti preoccupare,appena si sarà ripulita andrà meglio.

Ciao,Flavio.

quindi tu continueresti così? di fumo nero ne ha fatto per almeno 5 minuti dopo...

Inviato

... è successo che in 35.000 chilometri la marmitta si è intasata di olio bruciato... se fosse una marmitta difficile da reperire ti consiglierei di bruciarla o di pulirla con la soda.

Ma essendo una padella da PX... comprane una nuova... fai molto prima.

Quella vecchia non buttarla: con calma puoi sempre ricondizionarla...

Inviato
... è successo che in 35.000 chilometri la marmitta si è intasata di olio bruciato... se fosse una marmitta difficile da reperire ti consiglierei di bruciarla o di pulirla con la soda.

Ma essendo una padella da PX... comprane una nuova... fai molto prima.

Quella vecchia non buttarla: con calma puoi sempre ricondizionarla...

ok, hai ragione, anche il fattore carburazione che citavo prima secondo te dipende dalla marmitta intasata?!

Inviato

Come ti hanno già scritto, hai la marmitta piena di morchia, ma si recupera, oppure se non vuoi ripulirla la devi sostituire; per la puliza sconsiglio la soda perchè è pericolosa e difficile da maneggiare.

Piuttosto, se ne hai la possibilità, accendi un bel fuoco e buttaci sopra la marmitta, vedrai che prima fumerà e poi cominceranno ad uscire fiamme dai due fori, quando saranno finite, lasciala sul fuoco fino a quando smetterà di fumare.

Quando sarà fredda battila con un martello di gomma o con un pezzo di legno, uscirà ancora roba.

Non ti resta che scartavetrarla e verniciarla con vernice per alte temperature.

Ora hai una nuova marmitta!

Altrimenti ..... ne compri una nuova.

Anche i problemi di carburazione possono dipendere dallo scarico ostruito.

_ok_

Inviato
Come ti hanno già scritto, hai la marmitta piena di morchia, ma si recupera, oppure se non vuoi ripulirla la devi sostituire; per la puliza sconsiglio la soda perchè è pericolosa e difficile da maneggiare.

Piuttosto, se ne hai la possibilità, accendi un bel fuoco e buttaci sopra la marmitta, vedrai che prima fumerà e poi cominceranno ad uscire fiamme dai due fori, quando saranno finite, lasciala sul fuoco fino a quando smetterà di fumare.

Quando sarà fredda battila con un martello di gomma o con un pezzo di legno, uscirà ancora roba.

Non ti resta che scartavetrarla e verniciarla con vernice per alte temperature.

Ora hai una nuova marmitta!

Altrimenti ..... ne compri una nuova.

Anche i problemi di carburazione possono dipendere dallo scarico ostruito.

_ok_

...continuo a trovarla la scelta più ragionevole!

Inviato
Se fosse la marmitta intasata le opzioni sono ripulirla o procedere ad un nuovo acquisto e sostituirla.

Dai sintomi riportati sembrerebbe essere proprio la marmitta intasata ma, se non sei sicuro, fossi in te, aspetterei altre opinioni in merito.

...se è l'originale e ha 35000 km, è tappata di sicuro!

Inviato

successo anche sul padellino sito con poche migliaia di km di un amico, lui va sempre piano, passeggia, e probabilmente la marmitta si riempie di depositi oleosi e fuliggine.....ogni tanto gli rubo la vespa e la sparo in statale a tutto gas, tempo 4-500 metri e dalla marmitta comincia a sputare scintille...lo fa per un po' e poi smette perchè si brucia tutta la morchia interna...

Inviato
successo anche sul padellino sito con poche migliaia di km di un amico, lui va sempre piano, passeggia, e probabilmente la marmitta si riempie di depositi oleosi e fuliggine.....ogni tanto gli rubo la vespa e la sparo in statale a tutto gas, tempo 4-500 metri e dalla marmitta comincia a sputare scintille...lo fa per un po' e poi smette perchè si brucia tutta la morchia interna...

..e poi la marmitta è a posto o è cmq tappata?!

comunque la cambierò va...

:)

Inviato
Può essere che sia la marmitta catalitica? Ho letto p125x.. Quindi deduco di no.. Al mio px quando era piu nuovo capitava che sputasse via scintilloni, ma era una caratteristica dell'euro 2.. Mi chiedo e l'euro 3 cosa fa? Sputa fiamme :D?

umm..

non credo proprio sia catalitica..anche se a guardarla sembra parecchio nuova da fuori..!

mi stai facendo venire dei dubbi!

magari l'ex proprietario l'ha sostituita con una catalitica?!?

da cosa si riconosce?

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...