Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

RAGAZZI HO UNA PX 150 ELESTART E DA UN PO DI TEMPO LA LUCE DEI LAMPEGGIATORI RIMANE FISSA.....POICHE' NON RIESCO A RECUPERARE IL RELAY ORIGINALE( KE PENSO KOSTI ANKE MOLTO DI PIU DI UN NORMALE RELAY) MI POTETE CONSIGLIARE CHE RELAY CI POSSO ADATTARE?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

allora il problema è semplice..........

Partiamo dal presupposto ke il lampeggiatore (relay) è andato, ho adattato uno per auto ma spesso si blokka.....nel frattempo ho notato ke il regolatore non funziona nel senso ke la battaeria non si rikarika ( lo statore è nuovo e la korrente al regolatore arriva)........il sospetto ke il relay da me usato possa interferire nel funzionamento korretto del regolatore è concreto o un relay non puo in alkun modo compromettere il korretto funzionamento del regolatore e quindi impedire la rikarika della batteria?

Inviato

Allora: teoricamente ciò che sta a valle del regolatore non lo interessa, nel senso che un relay andato non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del regolatore.

E' però pure vero che, con l'impianto da te manomesso (adattando un relay da auto sulla vespa manometti un impianto frecce che è dimensionato per funzionare con un deviatore a intermittenza) è possibile che il sovraccarico causato generi qualche scompenso al circuito di ricarica (fai funzionare due frecce insieme invece che alternatamente).

Il mio consiglio è di procedere per gradi, cominciando con il ripristino del circuito frecce con il l'intermittenza originale; se a questo punto il circuito di ricarica ancora non funziona passa a controllare la batteria, verificandone il livello e magari caricandola una notte. A questo punto, se l'hai caricata controlla che tenga la carica, altrimenti che si ricarichi da sola. Se non si ricarica dovresti procurarti un tester e verificare che il regolatore funzioni, ovvero che fornisca sul cavo che va in batteria un valore di 13,4volt a medio regime ed un valore di intensità di corrente di almeno 0,5 ampere, cosa che puoi fare anche andando da un elettrauto.

Tieni presente che il regolatore vespa elestart ha delle tarature particolari, ovvero il suo circuito è tarato per fornire al massimo 1 ampere di ricarica (o 1,5 non ricordo), per cui il regolatore di uno scooter o di un altro motoveicolo potrebbe non andare bene.

Inviato

Superfede una cosa non ho kapito............ke intendi per funzionamento alternato delle freccie.....in ogni kaso si accendono sempre 2 freccie per volta.non kapisco la differenza tra il ralay e il deviatore a intermittenze..

Inviato

no, se ne accende una per volta!

quando metti la freccia a sin, ad esempio, le frecce in gioco sono 2.

ant e post. sulla vespa quando si accende l'ant. la post. è spenta e viceversa quindi hai accesa solo 1 freccia alla volta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...