ricky_ Inviato 27 Dicembre 2009 Segnala Inviato 27 Dicembre 2009 ciao, vorrei chiarire una cosa,ieri avevo in mano due cambi (compreso l'asse dell'albero) di una et3 e di una special pre 76, mi sembravano uguali senza alcuna differenza, e mi son chiesto perchè le crociere drt si differenziano in per e ante 76? ma una crociera felino ante 76 può essere montata su un cambio di una vespa che non sò che modello sia? (penso special) attendo risposte. grazie in anticipo. Cita
Andrea78153 Inviato 27 Dicembre 2009 Segnala Inviato 27 Dicembre 2009 questo: "mi sembravano uguali" è perchè hai fatto a occio o perchè hai misurato? si differenziano perchè una è alta 50,2mm mentr l'altra è alta 51mm (non icodo quanto una e quanto l'altra) in olotre una all'inizio delle 4 battute sale dritta a spigolo mentre l'altra è raccordata ovviamente anche le battute degli ingranaggi sono leggermente differenti tutto iò non toglie che tu potresti avere 2 cambi uguali perchè la regola pre e post 76 non è perfetta al 100%, in alcuni casi anche le post 76 sono come le pre (la Piaggio ha sempre amato riutilizzare fondi di magazzino/produzione) senza considerare che in 30/40 anni nei nostri amati motori possono avere messo le mani un po tutti Cita
Andrea78153 Inviato 27 Dicembre 2009 Segnala Inviato 27 Dicembre 2009 se non ho fatto qualche errore dovrebbero essere così: si nota lo spigolo vivo in una e "dolce" nell'altra Cita
ricky_ Inviato 27 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2009 il mio problema è che sto facendo un nuovo motore e ho recuperato un cambio che non sò di che anno sia e non ho la possibilità di risalirne, il caso vuole che io abbia in casa una crociera felino post 76, non sapendo l'anno del cambio che rischio c'è montando una felino? Cita
Andrea78153 Inviato 27 Dicembre 2009 Segnala Inviato 27 Dicembre 2009 se non ricordo male (quì ho proprio bisogno di aiuto) il cambio post 76 ha scritto sugli ingranaggi un numero di 4 cifre che comincia per 4 Cita
Andrea78153 Inviato 27 Dicembre 2009 Segnala Inviato 27 Dicembre 2009 ho fatto una ricerca e credo di aver ragione: 4298/S è cambio post 76 3726/S è pre 76 comunque se devi ordinare da DRT basta che gli dai queste sigle è lui non sbaglierà Cita
_kenzo Inviato 28 Dicembre 2009 Segnala Inviato 28 Dicembre 2009 anche a me disse i codici per riconoscere le 2 produzioni,solo che non ho idea di dove abbia mess o la mail. se metti una post 76 su un cambio vecchi affetti la crociera,con buone possibilità di spaccare un bel pò di roba,quindi nel dubbio : mail a denis. se comunque monti la crociera e ci provi uno per uno gli ingranaggi ti rendi conto se và bene o no guardando come và il dente corociera rispetto alla battuta ingranaggio. Cita
ricky_ Inviato 28 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2009 novità:ho preso il cambio, l'ho smontato ,le cifre sugli ingranaggi iniziavano col 4 e la crociera aveva gli spigoli smussati come nella seconda foto, per cui senza ombra di dubbio si tratta di un cambio post 76, dove posso montare la mia crociera felino che ho già in casa. che fortuna! Cita
gallo10 Inviato 28 Dicembre 2009 Segnala Inviato 28 Dicembre 2009 ricapitolando: con cambio (4298/S) post 76 la crociera è smussata o angolo a 90┬░? con cambio (3726/S) pre 76 la crociera è smussata o angolo a 90┬░? Cita
ricky_ Inviato 28 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2009 ricapitolando: con sigla sugli ingranaggi 4298/S e crociera con angolo smussato post 76, con sigla sugli ingranaggi 3726/S e crociera con angolo a 90 gradi pre 76. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Perdita di potenza
Da Giangio1980, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Informazioni su restauro dettagliato vespa special 1971
Da Alelo, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Possibili problemi sull'anticipo?
Da carlo63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini