Il_Barone Inviato 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 Ciao a tutti, espongo il mio quesito... Un signore mi regalerebbe un px lasciato in una cantina da anni, il problema è che questo tizio ha smarrito il libretto tempo fa (non so quando) senza mai fare denuncia... Ora, siccome io vorrei prendere sta vespa, come posso fare per eseguire il passaggio di proprietà correttamente? Grazie a tutti! Cita
derryx Inviato 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 anche se è passato un pò di tempo la denuncia di smarrimento può farla sempre. Ti conviene fargliela fare. quando ha fatto la denuncia gli fai richiedere il duplicato del libretto, anche perchè ti servirà per circolare. poi andate a fare la semplice voltura. ti conviene far fare tutto a suo nome poichè è l'intestatario, altrimenti le cose vanno a complicarsi in termini di tempo. lo sò chè è un pò una rottura di scatole sta procedura però secondo mè è la miglior soluzione. Cmp i miei complimenti per il fortunato regalo Ciao Raffaele Cita
Il_Barone Inviato 7 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 Grazie mille! Un'ultima domanda...una volta effettuata la denuncia, quanto tempo ci vuole per ottenere un duplicato del libretto di circolazione? Cita
Changing Inviato 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 controlla che abbia pagato i bolli Cita
derryx Inviato 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 (modificato) Grazie mille!Un'ultima domanda...una volta effettuata la denuncia, quanto tempo ci vuole per ottenere un duplicato del libretto di circolazione? allora io da poco ho fatto il duplicato della mia vnb6t tramite agenzia. Ho aspettato una decina di giorni (giorno + giorno meno) e mi è costato 70€. Sono convinto che se andate di persona alla motorizzazione per presentare la richiesta risparmierai sia del tempo che qualche soldo. Piuttosto ti consiglio di fare una visura della targa (puoi farla al PRA al costo di 2,86€, alla motorizzazione o in una qualsiesi agenzia (che potrebbe fartela pagare di più!!)), così vedi se la vespa non ha magagne burocratiche nascoste (tipo ipoteche). Come già consigliato da CHANGING vedi anche se sono stati pagati i bolli. Sono sicuro che la persona che ti cede la vespa sia + che fidata (altrimenti non te la regalerebbe) però in questi casi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio! Io fossi al tuo posto (e non sai quanto ti invidio!!) non mi preoccuperei di spendere qualche euro in +, visto che il prezzo al quale la acquisti è moooolto buono!! Ciao Raffaele P.S. Hai qualche foto da farci vedere, così giusto per farci soffrire un pò? Modificato 7 Gennaio 2010 da derryx Cita
Il_Barone Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Ora come ora non ho foto, appena rotorno la le faccio! Grazie ancora! Cita
GiPiRat Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Ciao a tutti, espongo il mio quesito...Un signore mi regalerebbe un px lasciato in una cantina da anni, il problema è che questo tizio ha smarrito il libretto tempo fa (non so quando) senza mai fare denuncia... Ora, siccome io vorrei prendere sta vespa, come posso fare per eseguire il passaggio di proprietà correttamente? Grazie a tutti! Per il passaggio di proprietà non è indispensabile il libretto ma il documentoi di proprietà (vecchio foglio complementare o nuovo CdP che sia). Fai fare all'intestatario la denuncia di smarrimento del libretto, ma aspetta di avere intestata la vespa prima di chiedere il duplicato del libretto a tuo nome (basta presentare la denuncia in originale e una copia del CdP a tuo nome). Ciao, Gino Cita
derryx Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Per il passaggio di proprietà non è indispensabile il libretto ma il documentoi di proprietà (vecchio foglio complementare o nuovo CdP che sia).Fai fare all'intestatario la denuncia di smarrimento del libretto, ma aspetta di avere intestata la vespa prima di chiedere il duplicato del libretto a tuo nome (basta presentare la denuncia in originale e una copia del CdP a tuo nome). Ciao, Gino Come al solito la soluzione di Gino risulta essere la migliore. mi prenderei a da solo. Ciao, Raffaele Cita
Il_Barone Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Per il passaggio di proprietà non è indispensabile il libretto ma il documentoi di proprietà (vecchio foglio complementare o nuovo CdP che sia).Fai fare all'intestatario la denuncia di smarrimento del libretto, ma aspetta di avere intestata la vespa prima di chiedere il duplicato del libretto a tuo nome (basta presentare la denuncia in originale e una copia del CdP a tuo nome). Ciao, Gino Quindi, i passaggi sono: 1- Fare l'atto di vendita (basta il CdP, giusto?) 2- Nel frattempo fare fare al vecchio proprietario la denuncia di smarrimento 3- Fare il passaggio al Pra. 4- Andare in motorizzazione (giusto...?) e chiedere il duplicato del libretto con la denuncia del vecchio proprietario. Ho scritto bene? Cita
derryx Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Quindi, i passaggi sono:1- Fare l'atto di vendita (basta il CdP, giusto?) 2- Nel frattempo fare fare al vecchio proprietario la denuncia di smarrimento 3- Fare il passaggio al Pra. 4- Andare in motorizzazione (giusto...?) e chiedere il duplicato del libretto con la denuncia del vecchio proprietario. Ho scritto bene? esatto,anche se l'atto di vendita puoi farlo direttamente al pra con una marca da bollo da 14,62 il giorno che fai il passaggio. quindi l'ordine giusto sarebbe: 2 1 3 4. Ah, sarebbe meglio fare la denuncia di smarrimento in duplice copia autenticata. Ciao Raffaele Cita
GiPiRat Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 esatto,anche se l'atto di vendita puoi farlo direttamente al pra con una marca da bollo da 14,62 il giorno che fai il passaggio. quindi l'ordine giusto sarebbe: 2 1 3 4.Ah, sarebbe meglio fare la denuncia di smarrimento in duplice copia autenticata. Ciao Raffaele La denuncia non c'è bisogno di "autenticarla", basta farsi dare due originali (cioè la copia con timbro e firma del funzionario che riceve la denuncia), giusto per conservarsi un originale (anche se poi non serve). Ciao, Gino Cita
derryx Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 La denuncia non c'è bisogno di "autenticarla", basta farsi dare due originali (cioè la copia con timbro e firma del funzionario che riceve la denuncia), giusto per conservarsi un originale (anche se poi non serve).Ciao, Gino hai ragione, mi ero espresso male. volevo dire "due copie autentiche", (quindi originali). Cita
Il_Barone Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2010 Siamo sicuri che la marca da bollo sia da 14,62€? Cita
derryx Inviato 9 Gennaio 2010 Segnala Inviato 9 Gennaio 2010 Siamo sicuri che la marca da bollo sia da 14,62€? Io ho usato quella da 14,62 sull'atto di vendita che mi hanno fatto in comune. quindi la risposta è SI. Ciao Raffaele Cita
GiPiRat Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 Io ho usato quella da 14,62 sull'atto di vendita che mi hanno fatto in comune. quindi la risposta è SI.Ciao Raffaele Quoto. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini