Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, espongo il mio quesito...

Un signore mi regalerebbe un px lasciato in una cantina da anni, il problema è che questo tizio ha smarrito il libretto tempo fa (non so quando) senza mai fare denuncia...

Ora, siccome io vorrei prendere sta vespa, come posso fare per eseguire il passaggio di proprietà correttamente?

Grazie a tutti!

Inviato

anche se è passato un pò di tempo la denuncia di smarrimento può farla sempre. Ti conviene fargliela fare. quando ha fatto la denuncia gli fai richiedere il duplicato del libretto, anche perchè ti servirà per circolare. poi andate a fare la semplice voltura.

ti conviene far fare tutto a suo nome poichè è l'intestatario, altrimenti le cose vanno a complicarsi in termini di tempo.

lo sò chè è un pò una rottura di scatole sta procedura però secondo mè è la miglior soluzione.

Cmp i miei complimenti per il fortunato regalo :)

Ciao

Raffaele

Inviato (modificato)
Grazie mille!

Un'ultima domanda...una volta effettuata la denuncia, quanto tempo ci vuole per ottenere un duplicato del libretto di circolazione?

allora

io da poco ho fatto il duplicato della mia vnb6t tramite agenzia. Ho aspettato una decina di giorni (giorno + giorno meno) e mi è costato 70€. Sono convinto che se andate di persona alla motorizzazione per presentare la richiesta risparmierai sia del tempo che qualche soldo.

Piuttosto ti consiglio di fare una visura della targa (puoi farla al PRA al costo di 2,86€, alla motorizzazione o in una qualsiesi agenzia (che potrebbe fartela pagare di più!!)), così vedi se la vespa non ha magagne burocratiche nascoste (tipo ipoteche).

Come già consigliato da CHANGING vedi anche se sono stati pagati i bolli.

Sono sicuro che la persona che ti cede la vespa sia + che fidata (altrimenti non te la regalerebbe) però in questi casi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!

Io fossi al tuo posto (e non sai quanto ti invidio!!) non mi preoccuperei di spendere qualche euro in +, visto che il prezzo al quale la acquisti è moooolto buono!! _imprendits

Ciao

Raffaele

P.S. Hai qualche foto da farci vedere, così giusto per farci soffrire un pò?

Modificato da derryx
Inviato
Ciao a tutti, espongo il mio quesito...

Un signore mi regalerebbe un px lasciato in una cantina da anni, il problema è che questo tizio ha smarrito il libretto tempo fa (non so quando) senza mai fare denuncia...

Ora, siccome io vorrei prendere sta vespa, come posso fare per eseguire il passaggio di proprietà correttamente?

Grazie a tutti!

Per il passaggio di proprietà non è indispensabile il libretto ma il documentoi di proprietà (vecchio foglio complementare o nuovo CdP che sia).

Fai fare all'intestatario la denuncia di smarrimento del libretto, ma aspetta di avere intestata la vespa prima di chiedere il duplicato del libretto a tuo nome (basta presentare la denuncia in originale e una copia del CdP a tuo nome).

Ciao, Gino

Inviato
Per il passaggio di proprietà non è indispensabile il libretto ma il documentoi di proprietà (vecchio foglio complementare o nuovo CdP che sia).

Fai fare all'intestatario la denuncia di smarrimento del libretto, ma aspetta di avere intestata la vespa prima di chiedere il duplicato del libretto a tuo nome (basta presentare la denuncia in originale e una copia del CdP a tuo nome).

Ciao, Gino

Come al solito la soluzione di Gino risulta essere la migliore. mi prenderei a _grrr_ da solo._haha__haha_

Ciao, Raffaele

Inviato

Ciao, Gino

Quindi, i passaggi sono:

1- Fare l'atto di vendita (basta il CdP, giusto?)

2- Nel frattempo fare fare al vecchio proprietario la denuncia di smarrimento

3- Fare il passaggio al Pra.

4- Andare in motorizzazione (giusto...?) e chiedere il duplicato del libretto con la denuncia del vecchio proprietario.

Ho scritto bene?

Inviato
Quindi, i passaggi sono:

1- Fare l'atto di vendita (basta il CdP, giusto?)

2- Nel frattempo fare fare al vecchio proprietario la denuncia di smarrimento

3- Fare il passaggio al Pra.

4- Andare in motorizzazione (giusto...?) e chiedere il duplicato del libretto con la denuncia del vecchio proprietario.

Ho scritto bene?

esatto,anche se l'atto di vendita puoi farlo direttamente al pra con una marca da bollo da 14,62 il giorno che fai il passaggio. quindi l'ordine giusto sarebbe: 2 1 3 4.

Ah, sarebbe meglio fare la denuncia di smarrimento in duplice copia autenticata.

Ciao

Raffaele

Inviato
esatto,anche se l'atto di vendita puoi farlo direttamente al pra con una marca da bollo da 14,62 il giorno che fai il passaggio. quindi l'ordine giusto sarebbe: 2 1 3 4.

Ah, sarebbe meglio fare la denuncia di smarrimento in duplice copia autenticata.

Ciao

Raffaele

La denuncia non c'è bisogno di "autenticarla", basta farsi dare due originali (cioè la copia con timbro e firma del funzionario che riceve la denuncia), giusto per conservarsi un originale (anche se poi non serve).

Ciao, Gino

Inviato
La denuncia non c'è bisogno di "autenticarla", basta farsi dare due originali (cioè la copia con timbro e firma del funzionario che riceve la denuncia), giusto per conservarsi un originale (anche se poi non serve).

Ciao, Gino

hai ragione, mi ero espresso male. volevo dire "due copie autentiche", (quindi originali).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...