Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,vi spiego il mio problema,ieri sera ho montato un motore px200 sulla vespa,non so quanto fosse stato fermo,il fatto è che non da corrente,mi spiego,la vespa si accende ,ma non vanno ne luci,ne freccie,ne clacson,dei fili che escono dalla centralina di accensione ho collegato solo i fili nero e blu e non il verde, ma non penso dipenda da quello,potrebbe essere dell'ossido sui contatti?

Inviato

Il verde che proviene "dal telaio" serve per spengere la vespa, per l'impianto elettrico, bastano il blu ed il nero.

Non è che magari il motore che hai montato è di un vecchio 200 con impianto a 6 volt, mentre tu lo hai montato su telaio con impianto a 12 Volt? Il ragionamento funziona anche al contrario, cioè bobine motore a 12 V e impianto telaio a 6 V, in questo caso avresti fulminato le lampadine subito!

Se hai un multimetro, controlla se hai tensione fra i 2 fili (il blu ed il nero), naturalmente lo devi fare a vespa accesa con lo strumento settato su Volt Alternata (Volt AC), NON su Volt Continua (Volt DC).

Nel caso non avessi tensione, probabilmente hai uno dei due cavi "cotto" che tocca la massa e di conseguenza non ti fa andare l'impianto, per verificarlo devi smontare il volano e statore (ricordati di segnare come stava, altrimenti vai a modificare l'anticipo...) e controllare i cavi.

Inviato

Scusate se m' inserisco....vorrei sapere nero, blu, verde, avete già detto, ma giallo e rosso in un volano sprint veloce cosa sono?

Se non ho più il nero che per errore non mi esce più dal volano (mio zio " il tecnico " se l' è mangiato!) non avrò più cosa???

Inviato (modificato)

l'impianto è a 12 V però no so se il motore fosse di un 6V,che tensione deve uscire in entrambi i casi?Se può servirte ad identificare il modello del motore,il volano ha la feritoia a fagiolo e non so se sia di un rally 200

Modificato da gerwatt10
Inviato

se il motore ha la bobina a 6 Volt, hai due possibilità:

1) cambi tutte le lampadine ed il clacson con equivalenti a 6 Volt, poi dovrai modificare l'impianto elettrico "eliminando" il regolatore a 12Volt.

2)se il cono del volano è compatibile, prendi il volano e lo statore dal motore che hai tolto e li monti su quello che hai su adesso.

Prima di fare tutto questo, assicurati che il motore che hai montato abbia effettivamente le bobine a 6 Volt, per farlo usa un multimetro come ti ho spiegato nel post sopra......

Inviato
Scusate se m' inserisco....vorrei sapere nero, blu, verde, avete già detto, ma giallo e rosso in un volano sprint veloce cosa sono?

Se non ho più il nero che per errore non mi esce più dal volano (mio zio " il tecnico " se l' è mangiato!) non avrò più cosa???

Non conosco l'impianto della sprint veloce, quindi non sò a cosa siano collegati i fili giallo e rosso, magari avendo uno schema......

Il nero invece normalmente è la massa, quindi tecnicamente la potresti anche prendere altrove....

Inviato
Perdona la mia ignoranza pirrolo......ma che cosa devo fare materialmente: il nero che viene dal telaio c'è, quello dal motore manca, io prendo un filo da accoppiare al nero che ho e poi.........???

Puoi collegare il nero che viene dal telaio ad un filo collegato a massa, ad esempio una vite del copriventola potrebbe andare bene.

Prova a vedere se funziona, altrimenti dovrai rismontare lo statore e collegare il cavo nero...

ti dico di provare perchè gli impianti vespa funzionano per cortocircuiti (al contrario di qualsiasi altro impianto e quasi contro ogni logica.....), quindi c'è la possibilità che se gli dai la massa "indirettamente", questa possa non andare.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...