Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, ho da un paio d'anni in garage la vespa del nonno.

ero riuscito a tirarla fuori da una cantina dopo tanti anni di letargo e me la sono portata a casa... (da Reggio Calabria a Varese)

ero super contento perchè non vedevo l'ora di metterla a posto, in ordine per poi poterci scarrozzare con la mia fresca mogliettina...

sabato ho inziato finalmente lo smontaggio... e quando ho visto in che stato si presenta mi sono messo le mani nei capelli...

vorrei da voi, che siete dei Professionisti, un consiglio...

giudicate le foto e ditemi cosa fareste voi... proseguire o buttare tutto, compresi i sogni?

magari mi sono solo impressionato... magari questo non è niente in confronto ad altro...

Aiutatemi, grazie in anticipo!

a presto,

sergio

56f2c6e2dcba5_restauroVespa011.jpg.9661c

56f2c6e2e4b05_restauroVespa012.jpg.04e56

56f2c6e2ec954_restauroVespa014.jpg.1f7bb

restauro Vespa 011.jpg

restauro Vespa 012.jpg

restauro Vespa 014.jpg

restauro Vespa 014.jpg

restauro Vespa 012.jpg

restauro Vespa 011.jpg

restauro Vespa 014.jpg

restauro Vespa 012.jpg

restauro Vespa 011.jpg

restauro Vespa 014.jpg

restauro Vespa 012.jpg

restauro Vespa 011.jpg

restauro Vespa 014.jpg

restauro Vespa 012.jpg

restauro Vespa 011.jpg

restauro Vespa 014.jpg

restauro Vespa 012.jpg

restauro Vespa 011.jpg

56f2e71d5423d_restauroVespa014.jpg.b61d510f1ff89758e472e6f4d255d324.jpg

56f2e71d4d305_restauroVespa012.jpg.85c5ae8f3836bf27829bbe2c539e3a66.jpg

56f2e71d40d00_restauroVespa011.jpg.a62e63faff09ef4f6a9fc44aca5e31e8.jpg

Inviato

i sogni non si buttano mai!ricordatelo!....anche perchè sognare non costa nulla!

Devi prenderla come una sfida,è qui il bello......

Il primo passo che tu devi fare e' quello di smontare tutto in modo che resti il telaio nudo e crudo.

Poi devi renderti conto se il lavoro in cui ti stai per imbarcare è per te fattibile (home made) oppure ti devi appoggiare a qualcuno che oltre a i mezzi ha anche l'esperienza.....

se vuoi tirarti su il morale dai un occhio al post di kiwy ovvero questo...

http://www.vespaonline.com/vbulletin/restauri-nonne-vespe-costruite-prima-del-1960/60607-il-ruggiesse-restauro-150gs-60-vs5-92500-a.html

e vedrai che nulla è impossibile, basta volerlo.....

Inviato

infatti...caro sergio la vespa per quanto mi riguarda come si dice qui...NON HA PROPRIO NULLA...nel senso che la puoi rimettere a posto senza problemi eccessivi....il bello della vespa è che fatta di ferro...per cui le parti danneggiate si ricostruiscono senza problemi ok???vai avanti e viviti il tuo sogno!!!

Inviato

ragazzi, scusate se ho sbagliato dove scrivere... avevo visto discussioni su vbb1 dall'altra parte, pensavo fosse quella giusta... no problem! anzi Grazie per la correzione!

laclinica e albymatto, è quello che volevo sentirmi dire! mi avete già caricato una cifra!

all'inizio pensavo di fare una cosa abbastanza homemade, anche perchè posso contare sull'aiuto di mio suocero che restaura moto d'epoca... l'unico suo neo è che non ha mai messo mano a vespe, ma solo a moto dagli anni 20 agli anni 60... è una passione che ha.

è lui che mi ha fatto venire un po' di perplessità... non lo vedevo convinto..

ricostruisce interi telai per quei motoroni e non può farlo per lia vespa?

adesso mi guardo subito la discussione che mi avete indicato!

poi seguiranno aggiornamenti sui lavori e decisioni!

grazie per il supporto, a presto

Inviato

Ciao, come già ti ha detto alby, ribadisco che per me questa vespa è riparabilissima. Anzi ne ho viste di peggiori!!

Cmq la prima cosa è smontarla a zero. Poi ti conviene cambiare la pedana, in quanto la vendono nuova e, con tanta pazienza, vedrai che la farai rinascere!!!

P.S. come è messa a documenti?

Ciao

Raffaele

Inviato

Ciao Raffaele, si pensavo di cmbiarla la pedana e anche i 3 rinforzi trasversali, li ho visti in vendita.

per quanto riguarda i documenti non ci sono buone notizie... nel senso che è stata demolita nel 1983... conosco solo il numero di targa e con questo ho richiesto la visura storica ed il certificato di origine Piaggio...

a quanto so, sarà dura poterla reimmatricolare... giusto?

però ci tengo troppo, devo farla rinascere! anche se sarà un sacrificio poi metterla a posto e non poterla utilizzare...

ciao, Sè

Inviato
Ciao Raffaele, si pensavo di cmbiarla la pedana e anche i 3 rinforzi trasversali, li ho visti in vendita.

per quanto riguarda i documenti non ci sono buone notizie... nel senso che è stata demolita nel 1983... conosco solo il numero di targa e con questo ho richiesto la visura storica ed il certificato di origine Piaggio...

a quanto so, sarà dura poterla reimmatricolare... giusto?

però ci tengo troppo, devo farla rinascere! anche se sarà un sacrificio poi metterla a posto e non poterla utilizzare...

ciao, Sè

Ciao

La pedana la vendono completa dei 3 traversini quindi non avrai necessità di comprarli a parte.

Per la situazione burocratica devo dire che attualmente è impossibile reimmartricolarla.

Tuttavia a breve dovrebbero entrare in vigore nuove norme che permettano la reimmatricolazione dei demoliti , vedi

http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/58056-proposta-di-legge-ddl-339-berselli-3.html#post1031684

http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-senza-targa-e-documenti-o-demolita-37.html

dove sono spiegati i vari sviluppi.

In pratica si aspetta la pubblicazione della legge sulla gazzetta ufficiale con relative circolari esecutive nelle motorizzazione.

Quindi abbi fede!!!

Ciao

Raffaele

Inviato

si avevo sentito in effetti di questa proposta, ma non sapevo degli sviluppi.

per la pedana non sapevo ci fosse già compresa di traversini, cercherò!

grazie ancora e se qualcuno avesse altri consigli, suggerimenti ed opinioni... AVANTI!!

ciaooooooo

Inviato

e così sia!

si va avanti! purtroppo, causa lavoro, per ora ho tempo solo nel fine settimana...

per fortuna c'è mio suocero che, in pensione e con la vespa nella sua baracca, ogni tanto riesce a mettrci mano!

in settimana ha liberato da terra e sporco e iniziato a smontare il motore. non sembra messo male! (per quanto ne possa capire io...)

oggi, abbiamo avuto poco tempo e abbiamo verificato le usure di cuscinetti, boccole, camme presenti sulla forcella. qui c'è da lavorare parecchio, anche perchè le parti in alluminio sono molto usurate!

cercherò di andare avanti anche in settimana, se il lavoro me lo permette... voglio farmi in fretta un'idea dei pezzi che mi serviranno, il 28 marzo, se non sbaglio c'è un mercatino a reggio emilia, probabilmente ci andrò...

56f2c6e6a1ae2_restauroVespa019.jpg.d0bfa

56f2c6e6aa6b1_restauroVespa021.jpg.0054b

restauro Vespa 019.jpg

restauro Vespa 021.jpg

restauro Vespa 021.jpg

restauro Vespa 019.jpg

restauro Vespa 021.jpg

restauro Vespa 019.jpg

restauro Vespa 021.jpg

restauro Vespa 019.jpg

restauro Vespa 021.jpg

restauro Vespa 019.jpg

restauro Vespa 021.jpg

restauro Vespa 019.jpg

56f2e720b5bf9_restauroVespa021.jpg.1da3d2d8fdf81b3d599209a95146975e.jpg

56f2e720ad355_restauroVespa019.jpg.e3c03ef2f090e5a8ea693ae96d71a04b.jpg

• 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...