fajo Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Sto mettendo in sesto la mia vecchia vespa, qualla di quando avevo 14 anni. Il mezzo in quastione è una 50 spacial, ovviamente avevo un GT diverso dall'originale (101 DR) e carter rapportati ai travasi. Per rimetterla originale sto cercando di manotare un motore di una PK, io non ho mai rifatto un impianto elettrico e non ci capisco nulla di fili e filetti. Il motore è un V5x1M, dal carter escono 4 fili da un foro e altri 3 da un'altro. I 3 fili sono 1 giallo e rosso e i rimanenti 2 bianchi e rosso (vedi foto), questi fili vanno alla centralina inseriti nell'ordine che vedete nella foto. Dalla centralina esce un filo nero con un cerchiello (vedi foto) che non so dove attaccare. Ho letto che il motore dovrebbe avere l'impianto a 4 poli 6V. Come mai non c'è corrente alla candela??? Vi prego, aiutatemi a far fare scintilla a sta candela del cavolo!!!! Cita
fajo Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Nessuno mi aiuta, volevo dare un'occhiata prima che faccia buio!!! Cita
jonco Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 (modificato) se non sbaglio il filo nero con il cerchiello va a massa ,il motore pk ha l'impianto diverso della special poiche dovrebbe montare un volano senza puntine, io una volta feci questo ibrido ma devi modificare l'allaccio dei fili poiche' se non ricordo male il pk aveva un filo in piu', se invece ci monti il volano vecchio a puntine credo che tu non debba scerverlarti con i fili, io mi ricordo feci delle prove per allacciare i fili che purtroppo non ricordo l'ordine dei colori forse se aspettiamo un volista piu' esperto delle small ci sapra' dare delle informazioni piu' precise. Modificato 7 Aprile 2010 da jonco Cita
fajo Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 grazie jonco. Si il motore non è a puntine, penso però che l'impianto per le luci sia indipendente da quello che porta corrente alla candela. Per ora a me basterebbe sapere come collegare i fili in modo che vada in moto!! Cita
fajo Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Nessuno che mi possa aiutare .... sono in crisi!!! Cita
vespucci Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Ciao! In attesa che qualcuno con un pk dica la sua, butto li la mia. Sicuramente impianto luci e scintilla vanno su circuiti differenti. Se sai giá come attaccare i fili alla centralina e tutto funziona, dovresti essere a posto. Il secondo cavo nero della bobina va a massa come puoi vedere dagli schemi su internet. Mi pare che il tuo sia isolato con lo scotch (con ghiaccio). Non sapendo niente di centraline, butto li che devi metterlo a massa per farla funzionare. Non vedo il cerchietto, ma se ho capito quello che intendi penso tu la debba fissare a un dado nel motore, ma per provare basta che la attacchi da qualche parte (conducente) e non la tocchi mentre spedivelli :- ) Cita
vespucci Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Ah, osservo anche che non so quanto ''originale'' sia con un motore non suo e neanche del suo modello anche se della stessa cilindrata. Non parlo di seghe da maniaco di vespa, ma di eventuali scazzi con la polizia o assicurazioni. Cita
fajo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2010 ho provato a mettere a massa il cavo nero ma..nulla, scintilla non la fa. Il mio problema è che ho 2 vespe, entrambe con libretto, la pk è impossibile da recuperare come telaio, mentre la special ha il carter motore adattato ad un 101. Quindi, o tengo il motore special con il 101 (ho provato anche un GT 75 ma non funziona) oppure metto qualllo originale della PK. Cita
jonco Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 6 sicuro che i fili che devono essere collegati alla bobina esterna siano quelli ? io se non ricordo male " parlo di 20 anni fa'" mi sembra che i colori fossero bianco rosso e verde , non è che magari i fili da collegare siano quelli della quarta foto Cita
fajo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2010 penso di si! l'impianto elettrico è stato rifatto anni fa da un meccanico "fai da te" che non ha rispettato i colori dei fili. Cita
vespucci Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Potresti cominciare a guardare dove arriva corrente con un voltmetro/amperometro (se non l┬┤hai son pochi euri) giusto per essere sicuro che almeno le bobine funzionino. Il cavo che va alla candela non fa scintilla? Hai provato senza candela? PS che fai alzato a quest┬┤ora? La vespa ti toglie il sonno? Qualcuno di esperto lo aiuti!!! Cita
fajo Inviato 9 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2010 no, alla candela non arriva corrente, ora proverò con un amperometro! Cita
fajo Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2010 la corrente arriva solo se isolo il filo della massa che parte dalla centralina.........bah, non so perche! Ora penso ci siano problemi di carburazione! Cita
vespucci Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 (modificato) la corrente arriva solo se isolo il filo della massa che parte dalla centralina.........bah, non so perche! Ora penso ci siano problemi di carburazione! Bene! Strano per├│... se sapessi qualcosa di centraline (cosa che non so) potrei pensare che fa contatto da qualche parte e che se metti il cavo nero a massa, scarica sempre sulla scocca anzichè andare alla candela... In questo caso per├│, avresti che la corrente va alla candela sempre e non solo per la scintilla, il che potrebbe generare i problemi di carburazione. Il fatto è che a quanto avevo letto, se la centralina non va, non è che ci si possa fare granchè se non provarne un altra e vedere se è quella a dare problemi!! Buona fortuna comunque! Modificato 13 Aprile 2010 da vespucci Cita
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