Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, mi ritrovo con un px fresco di restauro ma non affidabile. Motore rimesso a nuovo, candela nuova, centralina elettronica tipo ducati nuova (by Bosatta). Non ho cambiato lo statore e il volano. Lo statore mi aveva dato problemi così ho cambiato il pick-up e rifatto i collegamenti con fili nuovi. La vespa parte al primo colpo, ma mi ha fatto due volte lo scherzo di perdere giri, fare un paio di scoppi dalla marmitta e spegnersi. Ieri invece in dieci chilometri di tragitto ha avuto un paio di vuoti ma non si è mai spenta. Ho notato che mentre vado, anche se tengo l'acceleratore nello stesso punto, ogni tanto il motore cambia rumore, canta in maniera diversa. I getti comunque sono nuovi e li ho sostituiti con quelli originali del px 150. Dovrebbe essere tutto apposto, invece... Ah dimenticavo, il motore è un 82,quindi uno dei primi con l'accensione elettronica (affidata alla Plessey). Il meccanico mi ha detto che la Piaggio in seguito è passata alla Ducati perchè le Plessey erano rognose. Voi cosa ne dite? Grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Hai cambiato il filo verde che va dalla chiave di avviamento alla centralina? Se si spella e va a massa da qualche parte nel telaio, il PX si spegne inesorabilmente. Quel filo ha un isolante di scarsa qualità, che si sbriciola negli anni.

Per provare se è quella la causa, stacca il filo verde dalla centralina (sulla centralina Ducati è il primo a destra) e senti come va la Vespa.

Con il filo verde staccato, naturalmente anche se giri la chiave il PX non si spegne: devi farlo "morire", ad esempio tirando l'aria.

Inviato

Ho sostituito interamente quel filo, perchè provando con il tester e la treccia smontata, vedevo che era interrotto. Il meccanico mi ha detto che i due scoppi dalla marmitta equivalgono a un problema elettrico. Voi cosa ne dite?

Inviato

Grazie Bubbo! Allora il tubo della benzina è lungo il giusto (tagliato uguale a quello originale). Il tappo del serbatoio? L'avrei pensato anch'io, solo che prima di montare tutto, ho aperto il rubinetto della benzina e ho guardato scorrere via la benzina.. Non dovrebbe essere quindi un problema "idraulico". Spero che mettendo un volano Ducati Zanussi e un nuovo statore si risolva il tutto..

Inviato

Grazie massits. Comunque la bobina l'ho sostituita quando ho finito la vespa, circa due mesi fa... Poi il motore non era neanche il suo, quindi lo escludo. Proverò a cambiare statore e volano.. speriamo!

Inviato

Grazie Kl01, ma è una champion. Non mi resta altro che provare a spendere un po' di soldi.. ho visto un volano Ducati-Zanussi, smontato da una px125e del 1983 a 40 euro e proverò a comprare uno di quei statori che ci sono su ebay, costo 25 euro più le spese. Speriamo bene..

Inviato

Grande massits! volevo prendere proprio quello che hai preso tu! Avevo preso tempo fa il fanale alogeno da questo venditore e sono rimasto impressionato dalla velocità della consegna. :) Se mi dici che ha le tacche "A" e "IT" e che funziona, faccio subito l'ordine! Grazie mitico!

Inviato
Grande massits! volevo prendere proprio quello che hai preso tu! Avevo preso tempo fa il fanale alogeno da questo venditore e sono rimasto impressionato dalla velocità della consegna. :) Se mi dici che ha le tacche "A" e "IT" e che funziona, faccio subito l'ordine! Grazie mitico!

mi spiace ma l'ho fatto montare in un'officina quest'inverno e non ho fatto caso..

Inviato

carburatore revisionato e getti nuovi, lunghezza tubo benzina ok, il serbatoio era in discrete condizioni così non ho fatto il trattamento, l'ho pulito lasciandoci la soda per un giorno.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...