alessandrobi Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 ciao sono un nuovo iscritto a questo sito stò restaurando una vespa 125 vna1t del 58 e vorrei alcuni consigli sulla mia vespa era montato uno sterzo di una primavera e volevo sapere quale era il suo originale io ne ho già acquistato uno sdoppiabile in ferro ma ho visto che ci sono più tipi di coperchi uno tutto chiuso senza il buco per il contachilometri e la luce spia uno con il contachilometri senza luce spia uno col buco per il contachilometri e quello per la spia la mia vespa è del 58 e penso sia una delle prime prodotte in quell'anno il telaio inizia cosi vna1t 0128.. volevo sapere anche se il devioluci e il fanale posteriore sono in tinta con la carrozzeria se la cuffia del cilindro è in alluminio come la mia e poi infine se il fondo antiruggine deve essere grigio perchè sulla mia è rosso e sono sicuro che la vespa sia nata cosi l'ho svernicita con cura e si vedono gli aloni della saldatura originale fatta dalla piaggio grazie Alessandro Cita
Mike66 Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Ciao Alessandro e benvenuto su Vol.............. Io ho una VNA1T 1957 telaio 05*** coperchio cieco. *Le prime VNA1T montavano coperchio senza foro, poi a seguire foro con coperchio, la tua essendo '58 montava già il coperchio con il foro. *Il devio luci ed il fanale rettangolare post. vanno in tinta carrozzeria. *Per l'antiruggine le tabelle danno il grigio, ma la mia come quelle di altri utenti sotto portano il rosso....misteri della Piaggio. Posta qualche foto della vespa...........ciao mike66 Cita
vna1t 58 Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 quopto mike , come sempre ultimamente....E' informatissimo su tuttto !! Volevo chiedere : l'ingranaggio contakm come deve essere ? quanti denti e quindi che colore? su una vna1t 1958 031...Ne ho gia' montato uno con il risultato di averlo mangiato , l'ho cambiato e ne ho messo uno verde (ricordo bene?) , ma anche quello sembra scavalcare , un dente si "mangia" . Inoltre ho provato a vedere che velocita' raggiungo passando su quei rilevatori di velocita' posti a inizio paese e sul contakm ero 62-63 , mentre il pannello segnava 55 . Ho provato anche a controllarla con un altra vespa a fianco che ha confermato lo scarto dei 7/8 km/h . Che ingranaggio dovrebbe essere montato ? Cita
alessandrobi Inviato 14 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2010 grazie per i preziosi consigli se ho ben capito il mio coperchio dovrebbe avere il foro per il contachilometri (montato come optional) e il foro per la luce spia a riguardo del fondo antiruggine io quando sarà il monento sarei per verniciarlo rosso per rifarla come era ma ho paura di poter avere problemi in futuro tipo che qualcuno mi contesti l'originalità anche se da le foto che ho fatto dubbi non ce ne dovrebero essere appena posso le carico Cita
claltro Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 il colore del fondo varia in base a quello che aveva in casa la piaggio nel momento di produzione. la mia è un 58, di telaio 043*** e il fondo era nocciola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che qulacuno ti contesti il fondo è impossibile!!!!!!!!! chi vuoi che si metta a sverniciarti la vespa? anche per quanto riguarda la bobina, mettila anche esterna se vuoi... tanto una volta messo il coperchio non si vede piu nulla. anche se è a miscela al 5% è un mezzo fatto per andare a spasso, mica è una reliquia da tenere in salotto! mike, se riesco a fare il collaudo sto mese, ci becchiamo al raduno del taglio di po! Cita
Mike66 Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 mike, se riesco a fare il collaudo sto mese, ci becchiamo al raduno del taglio di po! Ok....dovrei esserci, con il bacchetta però..... Cita
alessandrobi Inviato 17 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2010 ecco le foto come si vede dalle foto il fondo si riesce a vederlo senza sverniciare niente sotto il serbatoio- sotto all'interno della carrozzeria dove passa la ruota dietro e sopratutto dentro il cofano portaoggetti e mi pare che la verniciatura sia propio quella originale della piaggio si vede anche un timbro di un controllo sullo sportellino e io vorrei rifarla cosi com'era Cita
vna1t 58 Inviato 17 Maggio 2010 Segnala Inviato 17 Maggio 2010 allora , penso anch'io che il fondo (e secondo me anche certi colori per la carrozzeria) siano stati fatti un po' come gli veniva alla Piaggio , sai , in quegli anni non si buttava niente (giustamente!!) . Posso dirti che io ho dato un fondo riempitivo grigio chiaro e poi i lcolore grigio suo . Indubbiamente non ho avuto viraggi di colore . Posso anche dirti che la vna che ho visto al museo Pascoli ha il fondo nocciola scuro , quasi rosso bordeax . La bobina , lo so , e' una sofferenza meterla esterna , ma io ho risolto TUTTI i problemi di difficolta' di messa in moto (leggi il mio topic sull'argomento) . Fai cosi' la finisci e poi se fa fatica ad andare in moto puoi sempre optare per quella esterna , il costo non e' eccessivo (40 euro?) e il lavoro e relativamente breve . PS : secondo me ci ha guadagnato qualcosina (poco eh !) anche in ripresa . Cita
LoZioSandro Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ciao ragazzi anche io ho tra le mani una vna1t del '58 me l'hanno regalata il 5 agosto e da quel giorno sto vivendo in un mondo parallelo... mi sto addentrando da poco a questo mondo...se non è disturbo posso chiedervi poi con calma qualche consiglio???ovviamente a tempo debito e in discussioni create ad hoc.....per mia fortuna l'ho messa nelle mani di uno che se la cava perchè sennò io avrei fatto danni apocalittici....l'unica cosa è che la mia aveva la sella lunga e la ruota di scorta era posizionata allo scudo anteriore e il contachilometri era inesistente.... ciao a tutti buona serata Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Scusate....ma ennesimo post su olio miscela
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Perdita carburatore 16/12
Da minuccio63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini