Bambol8 Inviato 14 Maggio 2010 Segnala Inviato 14 Maggio 2010 Ciao a tutti, ho acquistato circa un anno fa una VB1 del '58 abbastanza completa. La vespa è radiata e in generale sembra in buone condizioni. Al momento dell'acquisto, mancavano alcuni pezzi (volano, ventola, carburatore, filtro aria, rubinetto miscela) e non sono riuscito a metterla in moto. Cmq la compressione del motore mi sembrava molto buona. Nell'ultimo anno ho rifatto il motore (ma non ho purtroppo foto del processo). Il motore è stato riassemblato, ma non l'ho ancora provato in moto e, cmq, credo sarà necessario metterlo un pò a punto. Ora sono passato a lavorare sulla carrozzeria. Allego un po' di foto dello stato originale della carrozzeria. Volendo tentare un restauro conservativo, sto ripulendo tutto con della crema CIF (per fornelli e sanitari smaltati). Al momento, il CIF sta portando alla luce gran parte della vernice originale. Il problema, poi, sarà fare i ritocchi con una vernice a campione adeguata..... Confido nei vostri consigli Fabio Cita
francesco_r Inviato 15 Maggio 2010 Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Caspita, sembra messa proprio bene, complimenti. Cita
Bambol8 Inviato 15 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Grazie Francesco, allego le foto della vespa allo stato attuale. Il CIF sembra un buon metodo per eliminare la ruggine, ma che fare per rimpiazzare la vernice mancante? Ho deciso cmq di non sabbiare e di tentare un conservato.... Nella foto a scudo intero si vede la differenza tra la parte trattata e quella allo stato originale (in basso). Nelle foto in dettaglio, però, si vede anche il fondo grigio/verde che affiora. Che fare in questo caso per proteggere la vernice dall'usura? Cita
Bambol8 Inviato 15 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 In queste foto si vedono punti in cui la vernice si è scrostata con una semplice passata di un panno umido... Il fondo di quel colore mi insospettisce non poco..... Cita
Bambol8 Inviato 15 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Particolari delle pedane, del tunnel centrale e della parte interna dello scudo. Sulle pedane, il CIF ha portato via la ruggine e ha fatto emergere la lamiera sottostante. Pensavo di far riverniciare le pedane completamente, ma ora penso di trattare la lamiera con un primer epossidico spray e poi fare i ritocchi con vernice a campione. Qualche idea in proposito? Cita
Bambol8 Inviato 15 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Una foto del serbatoio, che sembra aver mantenuto il colore originale, protetto dalla sella. Anche qui il fondo è sospetto.... Cita
Bambol8 Inviato 15 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Da ultimo, per oggi, il motore. Mi ci è voluto circa un anno per sistemarlo (lavorandoci un fine settimana al mese). Non è stato rettificato (il meccanico ha visto il GT e ha detto che era ok). Ho cambiato i cuscinetti e i paraoli e pulito i manovellismi e la relativa camera con sverniciatore ad acqua (fantastico!!!!). Ho cambiato la frizione, le puntine, il condensatore e la bobina esterna. Non ho cambiato la crocera (anche qui dopo consulto con il meccanico). Non ho ancora messo in moto il motore, ci sono tante piccole regolazioni e registrazioni da fare, ma ci penserò a carrozzeria ultimata.... Ogni commento è benvenuto!!!!!!! Fabio PS un saluto anche dalla micia ;-D Cita
Bambol8 Inviato 16 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2010 Dici Wyatt? Io non so cosa pensare, perchè il colore della VB1 è una tonalità di grigioazzurro un po' strana, tanto che dallo stesso codice vengono fuori due colori completamente diversi (uno decisamente grigio, l'altro tendente quasi al blu). Sicuramente il fondo non è il suo è questo vuol dire che è stata rifatta...... Certo sabbiare e rifare da capo eliminerebbe ogni dubbio..... Penso che finirò di pulirla poi farò nuove foto con luce naturale.... Cita
Bambol8 Inviato 28 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2010 Domani mattina la porto dal carrozziere per un preventivo. Qualcuno ha i codici colore del fondo rosso e del grigio/azzurro metallizzato? Grazie Fabio Cita
Mike66 Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Inviato 29 Maggio 2010 Codici colore Max Mayer per VB1 antiruggine rosso: 10055M colore grigio/azz. metalizzato: 15028 ...........ottima vespa........ciao mike66 Cita
Bambol8 Inviato 29 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2010 Grazie Mike, intanto un primo carrozziere me l'ha rifiutata. Oggi faccio un preventivo qui vicino casa e poi uno con vespainter. Chi ha avuto esperienza da vespainter? Commenti? Prezzi? Ho uno zio carrozziere e quasi quasi la vernicerei da me, ma devo prima portarla al mare (da Torino) Cita
Mike66 Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Inviato 29 Maggio 2010 Io da Vespainter ho solo acquistato la pedana per la VBB, comunque ne ho sentito parlare bene...........qualche Volista sicuramente ti risponderà in merito alla professionalità.........ciao mike66 Cita
Bambol8 Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2010 Grazie Wyatt e Mike, alla fine ho trovato un carrozziere che me la fa a 1200 euro, compresa sabbiatura. Pensavo di cavarmela un po' a meno, ma non ho la possibilità di girare tanto. Lui mi sembra scrupoloso e si tiene anche in contatto con l'FMI per verificare il codice colore (che cmq mi avete già fornito). Non ci sono lavori di lattoneria da fare, a parte raddrizzare un'orecchia allo scudo e spianare un bollo sulla pancia destra. Non ho la chiave del bauletto sulla pancia e, per estrarre la serratura dovremo tagliarla (la serratura, non la pancia ) Poi, mi chiedevo se dire al carrozziere di aggiungere un po' di opacizzante alla vernice per riprodurre l'effetto nitro, ma non so....qualche consiglio? Per ora non ho molte foto, ma oggi posterò quelle della forcella che ho smontato e del mozzo. Provvederò io stesso al montaggio e spero di poter contare sui vostri consigli!!!! Fabio Cita
Bambol8 Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2010 (modificato) Grazie Wyatt, per il prezzo non sono riuscito a trattare, poi cmq mi avevano già fatto un preventivo più alto altrove. Vabbè...speriamo che il lavoro sia soddisfacente. Domani manda tutto a sabbiare e poi discutiamo il colore ed, eventualmente, l'aggiunta dell'opacizzante. Nel frattempo, allego le foto del carburatore e del filtro aria che ho acquistato (la vespa ne era priva all'acquisto). Tra l'altro, oggi ero in giro con la mia VNB5T visto che era una bella giornata e c'era un raduno di vespe. Mentre ero fermo al semaforo, si è rotto il cavo dell'acceleratore e non sapevo come tornare a casa. Alla fine ho estratto il cavo dalla guaina e sono tornato a casa (10 Km) accelerando tirando il cavo a mano e guidando con l'altra!!!!! Mi scuso con quei vespisti che mi hanno incrociato e salutato, non ho risposto xchè avevo le mani occupate Cmq..... Ecco il carburatore MA 19 D, da notare che sul retro non ha l'attacco per il filtro aria, ma ha una curiosa presa d'aria a saracinesca....funzionera? Modificato 30 Maggio 2010 da Bambol8 Cita
Bambol8 Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2010 E questo è il filtro aria.....l'ho recuperato su e-bay in Francia, ma mi hanno detto che non è quello della VB1. Ora non so se cercarne un altro o usare il filtro aria "a saracinesca" del carburatore!!!! A tra qualche settimana con altri aggiornamenti.... Cita
sergio.vbb1 Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 Grazie Wyatt e Mike,alla fine ho trovato un carrozziere che me la fa a 1200 euro, compresa sabbiatura. Pensavo di cavarmela un po' a meno, ma non ho la possibilità di girare tanto. Lui mi sembra scrupoloso e si tiene anche in contatto con l'FMI per verificare il codice colore (che cmq mi avete già fornito). Non ci sono lavori di lattoneria da fare, a parte raddrizzare un'orecchia allo scudo e spianare un bollo sulla pancia destra. Non ho la chiave del bauletto sulla pancia e, per estrarre la serratura dovremo tagliarla (la serratura, non la pancia ) Poi, mi chiedevo se dire al carrozziere di aggiungere un po' di opacizzante alla vernice per riprodurre l'effetto nitro, ma non so....qualche consiglio? Per ora non ho molte foto, ma oggi posterò quelle della forcella che ho smontato e del mozzo. Provvederò io stesso al montaggio e spero di poter contare sui vostri consigli!!!! Fabio ciao!! una domanda: ma 1200 euro da vespainter o da un altro? ciao, Sergio Cita
vespaperino Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 (modificato) la mia con 450€ lho fatta tutta(verniciatura) compresa sabbiatura. Modificato 31 Maggio 2010 da vespaperino Cita
Bambol8 Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 E' molto bella, tra l'altro una tonalità tendente al grigio, mentre altre che ho visto sono più vicine al blu. Il colore della VB1 è sempre un mistero Sul prezzo non so se ho fatto un buon affare. Se avessi chiesto altri 4-5 preventivi forse avrei speso meno, ma non ho avuto la possibilità di girare molto. Mi ero dato un prezzo di massima che mi andava bene e avevo calcolato almeno 100 euro per la sabbiatura. La cosa che mi interessa, ora, è che il lavoro sia fatto bene e il fatto che lui si preoccupi per primo del colore più adatto da utilizzare per la VB1 mi rassicura.....stiamo a vedere! Tra l'altro, nessuno ha commenti sul carburatore e sul filtro aria che ho postato sopra? Ora che la scocca è in verniciatura, dovrò occuparmi di mettere a posto i tanti piccoli pezzi che ho smontato. Qualcuno può indicarmi un cromatore e/o zincatore a Torino e provincia? Grazie Cita
Bambol8 Inviato 18 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2010 Ciao a tutti, avrei alcune domande: I cerchi vanno in tinta con la carrozzeria, vero? Anche il mozzo anteriore e la parte anteriore della forcella vanno in tinta con la carrozzeria? Il mozzo posteriore? Grazie a tutti Fabio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Et3 scoppiettante dopo fermo invernale
Da lucav, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
elaborazione vespa pk50xl
Da martinog, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Frecce posteriori
Da Prizio, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Coperchio pompa olio Vespa GTS 250 (paraolio)
Da Dart, in Vespe Automatiche
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini