Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!!

mi presento intanto..dato ke sn nuovo!!!_salti

dunque, sn Enrico, ho quasi 20 anni..e credo ke da altrettanti sn un appassionato d vespa!!

da bambino giocavo sopra la sella della special d mio nonno, ke poi a 14 anni (udite udite!!_ok1) affrontai una vera e propria battaglia cn i miei ke volevano farmi il plasticone nuovo..ma io no!! insistei x la vecchia cara vespa, ke ora è la mia..una 50 special a 3 marce del 69, primissima serie...purtroppo cn motore 75 (ma presto credo ke darò una bella sistematina: tutto originale!!)...tenuta cn cura certosina!!

Veniamo ai fatti: d recente sembrerei riuscito nell'ardua impresa d convincere mio pa a fare una spesa..x ampliare il parco "macchine"!!_ipno la nuova arrivata la userebbe qlc volta anke lui...

E qui sorge la questione:grazie al cielo ho trovato una ragazza (la mia!!_bacino), alla quale piacerebbe fare qlc giro in moto durante la bella stagione..xò nel frattrempo una vespa potrebbe anke bastarci (...in futuro nn si sa!!).

A me è sempre piaciuta l'ET3..xò in 2 si starebbe strettini, e poi mi da qlc dubbio riguardo a qnt si presti a fare qlc breve viaggetto (sui 100-150km alla domenica..) e poi..ha quotazioni assurde!!

Così la scelta ricaderebbe magari su un bel px 125, restaurato, in rodaggio...nn mi interessano offerte del tipo "ha 80000km ma è messo bene...ha qst e quel dettaglio da rifare..": vorremmo fare una spesetta fatta bene!_ok_

Recentemente xò, dalle mie parti, spuntano cm i funghi dei rivenditori della LML, il clone indiano della vespa..colorazioni carine, freni a disco, telaio rinforzato..ma io storco sempre il naso riguardo a qst modello..riguardo soprattutto a finiture e qualità generale..._stordito

Maledico la piaggio, xk poteva tenere ancora in produzione quella PX ke c'era fino ad un paio d anni fa..xk se c fosse stata ancora..avrei preso quella!! magari nera cn la sella in pelle rossa..era fantastica!! così mi ritrovo cn sti dubbi..

Io direi "meglio una bella restautrata!", anke xk dalle mie parti ce qlc restauratore in gamba ke fa bei lavoretti..e le rivende praticamente appena messe a nuovo!

Voi cs mi dite?! qual'è meglio delle 2?!

Un saluto a tutti, cari amici vespaioli!!!_ok_

Modificato da maccy75

Inviato

se vuoi dare un occhio al portafoglio puoi anche valutare una bajaj (o bagigio\a che dir si voglia _smile_ ) come hanno fatto molti altri utenti del forum.

Prezzo basso, puoi usarla senza paura, e intanto metti via i soldi per renderti quella che preferisci.

Valuta anche questa di opzione

Inviato

grazie ancora!! almeno qlcn ke inizia a filarmi!!_salti

cmq d rivenditori bajaj qua attorno nn se ne vedono..ne conosco 3 o 4 della LML, ma bajaj ancora niente!! e poi mi pare ke la cetak (si scrive così?!o un nome simile..) abbia modifiche estetiche ke ricordo d pessimo gusto..io starei sull'originale...

e poi la LML ha un discorso: quel motore 4T ke nn mi convince..ho paura ke in qst modo abbiano compromesso l'affidabilità..andando al d fuori degli standard "piaggio"!! e poi si sà, già 2T nn è un missile..figurarsi la 4T!! a padova dove studio, se ne vede qlcna..ma hanno un "sound" (se così si può definire!) ke nn mi convince..sembra la mia special qnd entra in riserva col rubinetto chiuso!!

solo mie impressioni?!

Inviato

cercala on web la bajaj, perchè il modello chetak che somiglia vagamente alla sprint non credo proprio la facciano ancora.

diciamo che per l'et3...l'unico problema è la quotazione, perchè se non si è bisonti in 2 ci si sta benone, e di chilometri puoi farne anche 1miliardo.

per curiosità, che budget hai?

Inviato
cercala on web la bajaj, perchè il modello chetak che somiglia vagamente alla sprint non credo proprio la facciano ancora.

diciamo che per l'et3...l'unico problema è la quotazione, perchè se non si è bisonti in 2 ci si sta benone, e di chilometri puoi farne anche 1miliardo.

per curiosità, che budget hai?

budget..dipende..xk starei valutando anke l'acquisto d una mato d piccola cilindrata..ma a casa mia ce ancora il problema psicologico "moto=morte" allora ripiegherò su una buona vespa..diciamo fino al prezzo della PX qnd era nuova..se si trova qlcs ke merita..allora si fa la spesa! il budget lo mette il my babbo..anke xk pensava d prendersi una moto d'epoca...ma alla fine nn la prenderà d grossa cilindrata xk poi si sà ke finirebbe cmq nelle mie mani, e li entrerebbe in gioco la questione d prima!! quindi la vespa è diciamo un compromesso (ma a me và più ke bene cmq!!)

l'ET3...x uno restaurato c hanno sparato anke 4500..a sto punto meglio un px x viaggiare in tranquillità...

Inviato

Ora di questi tempi ti conviene ripiegare sun un bel PX, è vero che esteticamente nn ha il fascino di una vespa retrò, ma dopo x prestazioni e x comodità è veramente una bomba....

Poi anke sui PX si è scatenata la corsa folle dei prezzi, ma ancora si trova in giro qualche mezzo nei garage da portare via a buon prezzo....

X l'et3 invece anke questa un bel mezzo, motore affidabile, veloce, ma ti devi mettere l'anima in pace con i prezzi, magari la trovi a meno di 4500 eh, xò sotto 2500 se restaurata nn la trovi ora....

Inviato

Innanzitutto,benvenuto su V.O.L.!!!

Per la Vespa,prendi quella vera,quindi un bel PX125 se hai solo la patente B,un bel 150 o 200 se possiedi la patente A.

Per il prezzo vai dai 1800/3000 per uno restaurato e saresti a posto.

Se ti servono altri consigli,chiedi pure.Ciao,Flavio.

Inviato

Grazie x le risposte!! cmq ankio cm v ho già detto sarei più propenso x una bella PX d'annata, magari già iscritta ad un registro moto storiche...

l'originale è sempre l'originale, e credo ke mentre fra 5-6 anni la LML sarà soltanto una moto usata e dalla dubbia rivendibilità..la PX invece sarà sempre una VESPA, e sicuramente acqisterà sempre più valore. in più v posso dire ke la mia cura x la mia auto/moto è maniacale, sicchè a me basta ke sia impeccabile qnd la porto a casa, il resto....sarà un piacere accudirla!!!!_bacino

Poi volevo porre anke una questione: mi chiedo cm mai piaggio abbia smesso d produrla. lo trovo ingenuo, cm è solito dalla maggiorparte delle operazioni d molte case automobilistiche/motociclistiche italiane....

adesso lml ne produce una copia, ma l'ha aggiornata, ringiovanita e ne sta facendo una gran pubblicità..possibile ke piaggio nn poteva far lo stesso?! avremmo avuto la "mini" degli scooter (anke se definire così la vespa..mi sa sempre da "offensivo"!!).quella nuova secondo me nn è una vera reincarnazione..apparte la scocca e i richiami stilistici..nn è più la stessa cs...

Sarebbe cm se la fiat avesse fatto al posto della 500 cm è ora, un suv dalle linee ke gli assomigliassero..no a me piase par gnente!!_scul__scul_

Inviato

maccy cmq visto che sei partito con l'idea della moto, se riesci stai su un 200.

Così in due vai meglio, la velocità di crociera aumenta, se prorio devi puoi pigliare autostrada, ecc..

Ps l'iscrizione FMI puoi farla tranquillamente tu dopo,non metterlo come paletto per l'acquisto perchè ti alza subito il prezzo d'acquisto, almeno questo è il mio pensiero _smile_

Inviato
Come mai un amante delle Vespa a marce ha un modo di scrivere così automatico?

corrado..dipende cs intendi x "automatico"!!

se nel senso ke scrivo cn tante abbrevizioni o cose simili..bè, sn pur sempre un ragazzo d oggi!! xò ho passione x vespe d'epoca, e motori in genere..sn uno d quei giovani ke nn vorrebbe ke l'alfa si riducesse a far la mito..ma anke qualche bella trazione posteriore..o ke denigra qualsiasi mezzo a 2 ruote ke nn permetta quel passatempo speciale ke si chiama "cambio"!! e via d esempi così...

cmq ho parlato anke oggi col capo famiglia e in mattinata d sabato si farà un bel tour x le officine e le concessionarie qua attorno..v terrò informati!!

x la 200: hai ragione..ankio pensavo a qlcs d più d un 125...xò attualmente ho solo la patente B e se dovessi farmi la A...cn tt il rispetto (e l'amore!!) x la vespa ma...a sto punto allora forse cercherei qlc moto, magari depotenziata, da "ripotenziare" fra un paio d'anni!!

x la PX secondo me la cilindrata migliore era a 150...le 200 ho sentito ke filavano cm missili, ma vibravano un sacco..è vero?!

Inviato
Se non hai così grossi problemi di budget, trovare un PX125 originale ben messo non dovrebbe essere certo un problema, nemmeno nella tua zona...su subito.it, moto.it e secondamano.it le occasioni non mancano...

Ciao FC

Certo!! nn è un problema..abito in veneto, ed oltre ad esserci 5 o 6 vespa club nel raggio d 15km, c sn anke varie officine ke si occupano solo d vespa, lambretta e moto d'epoca...

xò sai..qnd si vuol fare un buon acquisto (è vero ke nn ho particolari limiti d budget..tuttavia nn vado neanke a spendere 3500E x un PX...) allora meglio informarsi!!

Poi lo ripeto, c sn anke un sacco d rivenditori lml qua attorno..e sai, l'idea d essere il "primo proprietario" d una PX "appena nata" saebbe qlcs ke mi attira....xò se poi penso un pò a sto lml...

- motore 4T, ke mi dà nn pochi dubbi riguardo l'affidabilità..e prestazioni?!pessime a qnt pare!!

-finiture d livello inferiore a quello ke era il px d un paio d anni fa..

-se in futuro mi saltasse in mente d rivenderlo......un lml a k lo vendo?!sentirebbe moltissimo la "concorrenza dell'originale"!!parere personale...

Ho scritto in un altro blog (molto meno specializzato!!) e mi hanno detto d scegliere l'lml...

ma a me nn garba x tti quei motivi!!_nooo_

Inviato (modificato)

Guarda che la LML c'è anche due tempi eh!

E' praticamente come il PX Arcobaleno ma col plus del freno a disco (abbinato al cerchio con le alette che a me personalmente fa impazzire!) Le prestazioni sono le stesse, le finiture forse un pò meno curate ma hai pur sempre un mezzo NUOVO con la garanzia allo stesso prezzo (a volte anche meno) di un usato magari restaurato a prima vista luccicante ma con chissà quale magagna sotto....

Per quanto riguarda le quotazione beh, impossibile fare previsioni a lungo termine ma considera che pur non essendo una "vera" Vespa avrà sempre la sua fetta di mercato "riflesso" e se giri un pò ne troverai già usate ma con richieste cmq elevate.

Ti consiglio un bel PX ma solo se a buon prezzo e ben conservato/restaurato da chi magari già conosci.

PS la Bajaj Chetak ovviamente non è più prodotta... :(

Modificato da Haakon
Inviato

Ma un bel PX125 o 150 modello dal 2001 ad oggi cosi non rischi per il restauro e cmq hai un mezzo euro2 con il freno a disco. io ne ho comprato uno l'anno scorso del 2004 con 20000km non mi ha dato problemi finora ma solo soddisfazioni cmq l'anno scorso i prezzi stavano intorno ai 1500E io l'ho pagata cosi nera con la sella nocciola!(La mia "gorda")

Inviato
Ah, dalle prove su strada risulta che, a parità di cilindrata, la 4T vada meglio della 2T come spunto e velocità massima!

poi lo so ke su youtube possono girare una caterba d cazzate..xò, posto ke la colorazione viola mi risulta sia stata introdotta cn l'arrivo della 4T...da qst video nn risulta!! e poi dai...da ke mondo è mondo i 2t a parità d cilindrata sn decisamente più prestanti....

cmq x la usata post 2001: è vero, l'ho pensato ankio..xò trovarne!! oppure se ne trovano, cm tempo fa ke sn stato ad una mostra scambio a vicenza..era del 2000, rossa, e avevo già notato 2-3 magagne...oltre al fatto ke x farla partire c saranno voluti 10 min...

Inviato

poi lo so ke su youtube possono girare una caterba d cazzate..xò, posto ke la colorazione viola mi risulta sia stata introdotta cn l'arrivo della 4T...da qst video nn risulta!! e poi dai...da ke mondo è mondo i 2t a parità d cilindrata sn decisamente più prestanti....

cmq x la usata post 2001: è vero, l'ho pensato ankio..xò trovarne!! oppure se ne trovano, cm tempo fa ke sn stato ad una mostra scambio a vicenza..era del 2000, rossa, e avevo già notato 2-3 magagne...oltre al fatto ke x farla partire c saranno voluti 10 min...

scusa la cazzata!!! ho notato adesso ke la 4T era quella bianca!! ehm..pardon!! xò d fatto resta quel problema d affidabilità..dei ricambi anke..mi rimangono sempre sti dubbi a me...

Inviato
Va bè che voi donne avete più gusto di noi uomini,ma a me non piace proprio.....................

condivido!! ha quelle sovrastutture davanti, tipiche della chetak ke proprio nn me la fanno piacere!!sembra una cosa!! pessima...preferisco 100 volte la lml a quel punto, almeno in fatto d look è al 100% uguale all'originale!!!

Inviato
Va bè che voi donne avete più gusto di noi uomini,ma a me non piace proprio.....................

Quoto.

Maccy io al tuo posto non avrei il benchè minimo dubbio. Nemmeno a pensarci (parlo per me) : un bel PX VERO. che sia 125, 150 o 200 non importa, quello lo valuti tu. Ma non starei minimamente a pensare se prendermi una lml, una bagigia o cos'altro.

Anzi, io scarterei addirittura anche i px col freno a disco, resterei su una vespa anni 80.

Non solo, ne cercherei una funzionante di motore ma non già completamente restaurata, così da spendere meno e godermi anche, piano piano, il restauro stesso. Secondo i miei gusti e le mie esigenze di tempo e di soldi. :)

Ovvio che tutto questo vale per me ma magari non vale per te ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...