metaleth Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Inviato 30 Maggio 2010 Salve a tutti, apro questo post, approfittando del vostro sapere, (evitando di aprire numerosi post per ogni dubbio)dove vorrei esprimere tutti i dubbi che mi verranno nel rimontare il motore della mia p125x. Il motore è un VNX M (non ci sono numeri..quindi suppongo sia 1..."VNX 1 M"?)... frizione 20 dentini a 6 molle. Primaria 21/68. (non è della 150?..bho!) Statore elettrionico (no puntine) carburo orig. Comincio con una descrizione di cio' che vorrei..sto facendo: 1.montaggio GT Polini 177 cc P&P (no lavoraz.carter) 2. sostituzione tutti i cuscinetti e paraoli 3.sostituzione parastrappi 4.sostituzione crociera 5.sostituzione marmitta con padellino SITO 6.sostituzione getti max con adeguati (inizierei con 112 e poi si vede...) 7. sostituzioni fili statore (cotti) con filo siliconato(vaporella polti hihi) 8. sostituzione dischi e molle frizione 9. vari fili (freno post e friz) e guarnizioni. 10. incisione ganasce.(modifica) 11.sostituzione ammo post e ant 12. (probabile) sost. centralina AT PRIMO DUBBIO: Il mio assistenxe (cagnolona) , si è rubata la guaina del freno POST. e chissà dove l'ha nascosta...ovviamente anche se la ritroverei(cosa improbabile) sarà mordicchiata e piena di terra...quindi va sostituita, -quanto deve essere lunga? su internet ho trovato queste misure: - Acceleratore lunghezza 1,56m - Cambio 1,65m - Frizione 1,57m - Freno ant. 1,12m - Freno post. 0,65m confermate anche voi la lunghezza di 65cm? 2 DUBBIO: visto sopra.... L'ANTICIPO...su quale tacca va impostato? IT? Cita
metaleth Inviato 30 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2010 questo è il lavoro fatto sulle ganasce per migliorare la frenata... che ve ne pare ? Cita
marco77px Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Inviato 30 Maggio 2010 questo è il lavoro fatto sulle ganasce per migliorare la frenata...che ve ne pare ? l'ho fatto pure io alle mie ganasce e qualcosina in mordente ho guadagnato...conta che una migliore frenata la fa anche un buon ammortizzatore... Cita
Marcovw Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 se fai baffare i tamburi frena molto meglio... io me li faccio tutti e la frenata è decisamente migliore, calcola che una torneria qualsiasi nn ti prende + di 40€... Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 preferisco non toccare il tamburo...già di èer se fa schxxo... Ragazzi come regolo l'anticipo? ...adesso ho messo a congelare i cuscinetti! Cita
ZOAN Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 Leggi la mia guida, e a parte il passaggio del phbh con mix, tutto il resto vale anche per te....... Li troverai tutte le risposte che cerchi.... Cmq bel lavoro sulle ganasce....bravo!!!!! http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/76880-guida-completa-motore-tuning-phbh-30-con-mix.html Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 grazie...daro' uno sguardo... Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 ragazzi, nel kit paraoli (quelli blu), mi sono usciti una serie di o-ring, che a detta del ricambista, si trovano nel motore... Ma ad osservare bene i carter non li trovo da nessuna parte..avete qualche esploso o qualche foto per capire dove si trovano? Mi ha chiaramente detto che non si tratta di quelli dietro al piatto ganasce... Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 ragazzi, stavo sostituendo il tubo della benzina e cosi' ho misurato quello vecchio... era di 50 cm! ho letto vari post dove si aferma che deve essere 59-60cm, ma la vespa aveva una ottima carburazione con questo tubo..ora mi chiedo: lo cambio e lo metto da 50cm come c'era, o da 59cm come dovrebbe essere? vi prego rispondete! Cita
ZOAN Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 hai un paraolio dietro al piatto ganasce, uno dietro lo statore quindi dietro il volano, e un interno ai carter lato frizione...per cambiare quest'ultimo devi aprire..... perntre per gli altri due no... Cita
ZOAN Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 il tubo benzina non centra nulla con la carburazione!!! devi solo preoccuparti che non venga ne pizzicato, ne strozzato, e non faccia curve troppo brusche per creare bolle d'aria...lo mettono lungo per questo motivo...per avere piu gioco, per avere piu spazio per quando sollevi il serbatoio dalla scocca, e per non fargli fare curve brusche.......... a perate questo.... ricorda che l'attacco del tubo al serbatoio deve essere piu in altro, anche di 1cm, in linea d'aria, rispetto all'attacco del tubo al carburatore...per effetto dei vasi comunicanti e della pressione idrostatica, avrai sempre il tubo invasato di benzina,fino al carb.... LA CARBURAZIONE NON CENTRA NULLA CON LA LUNGHEZZA DEL TUBO... Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 zoan non parlo di paraoli, ma di o-ring... Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 come faccio a farlo stare almeno 1cm sopra l'imbocco del carburo? l'uscita del serbatio è quella...e l'entrata del carburo anche, cioè stanno fisse... Cita
ZOAN Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 ahh ok............sorry.......... gli o-ring li trovi nella levetta che esce dai cartered entra nel taburo posteriore... sono posti su quell'asta per impedire che l'aolio dei carter fuoriesca.... poi ce ne sono dietro il piattello 3 piccoli e 1 grande..... per il tubo benza...pensavo avessi modificato il carburatore o altro, senon hai toccato nulla....non preoccuparti....i livelli sono originali e perfetti............ Cita
metaleth Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2010 gli o-ring li trovi nella levetta che esce dai cartered entra nel taburo posteriore... sono posti su quell'asta per impedire che l'aolio dei carter fuoriesca.... parli della leva del freno posteriore? Cita
Paolo_Pn Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 Il tubo benzina deve essere 59\60 cm. Non più lungo, al massimo più corto. Altrimenti ti si formeranno bolle d'aria e avrai la sensazione di una "carburazione irrisolvibile"! Io ad esempio provai a cambiare getti e a far di tutto per eliminare un brusco vuoto che avevo agli alti... e alla fine cos'era? Il tubo più lungo di dieci centimetri! Sul resto non ti so aiutare. Non ricordo o-ring. Cita
ZOAN Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Inviato 31 Maggio 2010 Si, quella leva è collegata ad un asse o alberino che entra nell'occhiello dei carter... Quell'alberino se non ricordo male ha due oring, tra i quali ci va messo del grasso... Poi l'oring per non fare uscire olio dai carter è quello della pedivella... Ma è di diametro un pi più grande... Ma che problema hai? Cosa non ti torna...? Cita
metaleth Inviato 1 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2010 non ho nessun problema...cioè nel kit paraoli, sono usciti una serie di o-ring, io pensavo fossero quelli sotto il piatto ganasce ma il negoziante mi ha detto che sono o-rin del motore e non quelli del piatto... Ora, avendo smontato i carter e tutto e, non avendo trovato nessun o-ring, mi chiedevo dove andassero collocati... Anche perche, non conoscendo i lavori fatti prima, mi sono detto: vuoi vedere che il vecchio proprietario non li aveva messi?...cioè vorrei fare tutto in maniera manicale per evitare problemi di perdite ecc ecc Grazie a tutti voi che mi state aiutando! Cita
Mincio82 Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 Gli o-ring non sempre vanno montati tutti nel motore perchè i kit guarnizioni completi sono unificati sia per i motori con miscelatore che non. Cmq gli Or generalmente sono: - 1 alla leva della messa in moto - 1 alla leva del coperchio frizione - 3 di uguale misura per il parapolvere del tamburo posteriore - 1 sempre per il parapolvere del tamburo posteriore - 1 grande attorno al coperchio della frizione - 1 o 2 (non ricordo esattamente) per il miscelatore Cita
marco77px Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 Gli o-ring non sempre vanno montati tutti nel motore perchè i kit guarnizioni completi sono unificati sia per i motori con miscelatore che non.Cmq gli Or generalmente sono: - 1 alla leva della messa in moto - 1 alla leva del coperchio frizione - 3 di uguale misura per il parapolvere del tamburo posteriore - 1 sempre per il parapolvere del tamburo posteriore - 1 grande attorno al coperchio della frizione - 1 o 2 (non ricordo esattamente) per il miscelatore per il miscelatore è uno solo Cita
metaleth Inviato 1 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2010 allora ecco la foto degli oggetti incriminati cosi' almeo mi date una grossa mano a fare chiarezza... il n┬░4 è quello del coperchio frizione... Cita
Paolo_Pn Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 Il 4°è del coperchio frizione. Il 1┬░, 2°e 3°vanno sotto il piatto ganasce freno (prima di montare le ganasce devi montarci il piatto, giusto? Proprio a quello mi riferisco!). Penso che il 1°e il 2°siano di dimensione uguale solo che uno si è deformato e l'altro no. Cita
metaleth Inviato 1 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2010 paolo non credo siano quelli a cui ti riferisci tu... questi sono di diametro e spessore diversi e troppo piccoli per il piatto ganansce... per me saranno: uno nell'astina frizione uno nell'astina messa in moto e l'altro per mix, ma che io non ho. Cita
metaleth Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2010 ragazzi urge il vostro aiuto... non mi ricordo piu questa "rondella" dove e come va posizionata...aiutatemi! Cita
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