Tex81 Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Ma roba da matti, ultimamente sono perseguitato dalla sfiga! 3 settimane fa ho sostituito causa rottura, tutto l'impianto elettrico a puntine del mio P125X con un'accensione elettronica! Fin qui è andata bene, a parte la regolazione dello statore che poi grazie all'aiuto di Blue eyes si è risolta. Ieri, uscito dal supermercato metto in moto, faccio 2 metri e la vespa si ferma....provo a riaccenderla....niente....cambio la candela....niente......do altri 2 colpi di pedivella e SBAM! una fucilata pazzesca! Incazzato e decisamente sudato l'ho spinta fino a casa! Ho tolto la candela e ho controllato la corrente...ne arriva ma secondo me molto poca! Provo a togliere il volano e....niente SEMBRA SALDATO SULL'ALBERO! Ho dato dei colpi con il martello per vedere se si sblocca e niente. Ho provato a usare la pistola svitabulloni ad aria compressa e ci ho quasi rimesso l'estrattore. Sono sincero, mi sento a terra. E' da 1 anno che continua a rompersi sta moto e mi sono già giocato 3 raduni! Non so che fare.... Cita
unknown Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Quando hai cambiato l'accensione a puntine con l'elettronica, hai sostituito ANCHE il volano? Cita
Tex81 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Quando hai cambiato l'accensione a puntine con l'elettronica, haisostituito ANCHE il volano? Certo, volano, centralina e statore nuovo! Non è che si è rotta la chiavetta sull'albero? Ho i palmi delle mani neri a forza di cercare di svitarlo con l'estrattore.... Cita
massits Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 1. appena riesci a togliere il volano passa ad accensione elettronica. 2. i colpi di martello li dai centralmente o attorno ? 3.la chiavetta dell'albero è in sede "dritta" o no ? Cita
Tex81 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2010 1. appena riesci a togliere il volano passa ad accensione elettronica.2. i colpi di martello li dai centralmente o attorno ? 3.la chiavetta dell'albero è in sede "dritta" o no ? L'impianto nuovo che ho appena sostituito è un'accensione elettronica e i colpi di martello li ho dati all'esterno e all'interno....ormai il volano è tutto rovinato ma niente....non si muove Cita
massits Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 L'impianto nuovo che ho appena sostituito è un'accensione elettronica e i colpi di martello li ho dati all'esterno e all'interno....ormai il volano è tutto rovinato ma niente....non si muove ok ma la chiavetta ? non è che è incastrata e il problema è lei ? Cita
Tex81 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2010 okma la chiavetta ? non è che è incastrata e il problema è lei ? eh, mi sa che è lì il problema....ma come cavolo faccio a saperlo se non riesco a tolglierlo...mannaggia che situazione_???_ Cita
Dart Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Scalda il volano, tenendo il phon (o il cannello) lontano dall'albero quando il volano è bello caldo (attento a non bruciati lo statore) prova di nuovo. Cita
bajaj1004 Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 ormai avrà tutti il filetto del volano rovinato io andrei di estrattore a tre bracci . brutta situazione tex mi spiace . Cita
bajaj1004 Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 può sembrare un delirio ma se effettivamente la chiavetta non si è rotta ma si è incastrata da qualche parte potresti ruotare il volano tenendo fermo l'albero ( metti la marcia e stai in piedi sul freno posteriore . ) una mazzata nel senso giusto e magari ritorna in sede , spero non sia così anche perchè vorrebbe dire che anche l'albero potrebbe essere da buttare. ciao bajaj Cita
Tex81 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2010 ormai avrà tutti il filetto del volano rovinato io andrei di estrattore a tre bracci . brutta situazione tex mi spiace . Povero me! i filetti del volano sono ancora buoni, oggi riprovo magari attacco l'estrattore e dò una martellata alla vite, poi la riattacco e un'altra martellata...forse pian piano riesco a sfilarlo Cita
Tex81 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Povero me! i filetti del volano sono ancora buoni, oggi riprovo magari attacco l'estrattore e dò una martellata alla vite, poi la riattacco e un'altra martellata...forse pian piano riesco a sfilarlo Niente, non viene stò maledetto. Sabato lo porto dal mio meccanico e insieme proviamo a toglierlo sperando di non distruggere tutto! Vi terrò informati....un cero in chiesa sarebbe gradito!! Cita
pablo63 Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 a mè e sucessa la stessa cosa , si è rotta la chiavetta e quei pochi giri fatti a vuoto hanno fatto un solchetto tra albero e volano x toglierlo ho massacrato l albero, quindi occhio Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Ma in che senso non riesci a sfilarlo con l'estrattore? Avvitando la vite in cima l'estrattore esce dalla sua sede? Se è così prova avvitando togliendo la vite dall'estrattore e avvitalo fino in fondo con la chiave (avendo già messo un bloccavolano) poi avvitaci la vite finchè puoi e prova dando dei colpetti (non troppo forti o spacchi tutto) all'estremità della cricca (o chiave a tubo) che stai usando per avvitare la vite Cita
Tex81 Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Ma in che senso non riesci a sfilarlo con l'estrattore?Avvitando la vite in cima l'estrattore esce dalla sua sede? Se è così prova avvitando togliendo la vite dall'estrattore e avvitalo fino in fondo con la chiave (avendo già messo un bloccavolano) poi avvitaci la vite finchè puoi e prova dando dei colpetti (non troppo forti o spacchi tutto) all'estremità della cricca (o chiave a tubo) che stai usando per avvitare la vite Allora spiego meglio: Ho tolto il dado e la rondella che bloccano il volano con la chiave del 19. Ho preso l'estrattore, l'ho avvitato alla filettatura del volano fino a fine corsa poi con la chiave del 22 ho tenuto fermo l'estrattore e con quella del 19 ho cercato di girare la vite. Dico "cercato" perchè le altra volte dopo un minimo sforzo il volano si sfilava dall'albero ma stavolta niente, sembra incollato! Ho provato a martellare il volano, l'estrattore e ho perfino usato la pistola ad aria compressa ma niente. Povero me...sembra un incubo! Mi sto preparando al peggio....mi sto trovando un albero oiginale in buone condizioni e un volano perchè immagino già come andrà a finire_suicidio_ Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Ok, allora prova così l'ho avvitato alla filettatura del volano fino a fine corsa tenendo bloccato il volano stringi con la chiave da 22 l'estrattore, ma stringilo bene! poi con la chiave del 22 ho tenuto fermo l'estrattore e con quella del 19 ho cercato di girare la vite Non tenere l'estrattore, blocca solo il volano e stringi la vite sul'estrattore, se tieni fermo l'estrattore avvitando la vite si smolla ed esce dalla sua sede. Se l'estrattore esce dopo averlo stretto è perchè uno dei filetti (o sul volano o sull'estrattore) sono partiti. Ho provato a martellare il volano, l'estrattore e ho perfino usato la pistola ad aria compressa ma niente. Il martello è il nemico del motore piaggio, non usarlo mai per fare nulla. Piuttosto per fare maggiore forza devi aumentare il "braccio della leva", cioè allontanare il punto d'applicazione della tua forza. Più semplidcemente fai una prolunga alla chiave con un tubo. Povero me...sembra un incubo! Mi sto preparando al peggio....mi sto trovando un albero oiginale in buone condizioni e un volano perchè immagino già come andrà a finire Con tanta pazienza e tanta vasellina l'elefante si incula la formichina Cita
Tex81 Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Ok, allora prova cosìtenendo bloccato il volano stringi con la chiave da 22 l'estrattore, ma stringilo bene! Non tenere l'estrattore, blocca solo il volano e stringi la vite sul'estrattore, se tieni fermo l'estrattore avvitando la vite si smolla ed esce dalla sua sede. Se l'estrattore esce dopo averlo stretto è perchè uno dei filetti (o sul volano o sull'estrattore) sono partiti. Il martello è il nemico del motore piaggio, non usarlo mai per fare nulla. Piuttosto per fare maggiore forza devi aumentare il "braccio della leva", cioè allontanare il punto d'applicazione della tua forza. Più semplidcemente fai una prolunga alla chiave con un tubo. Con tanta pazienza e tanta vasellina l'elefante si incula la formichina Ah ah ah, beh dai, oltre ai buoni consigli mi hai messo anche un pò di buon'umore! Lo so che il martello è un nemico insidioso ma dopo 3 ore di tentativi e i palmi delle mani pieni di ematomi provocati dalle chiavi, gli insegnamenti sul self control del mio amico Dalai Lama sono andati a farsi friggere e nella mia mente è balenata anche l'ipotetico utilizzo del flessibile per segare a metà il volano............son proprio fuso! Sabato pomeriggio la carico per l'ennesima volta sul furgone e la porto da un amico che ha molta più pratica ed esperienza di me e chissà che in 2 non si riesca a risolvere senza troppi danni.....almeno speriamo perchè lui è più instabile di me!!! Sicuramente vi farò sapere gli eventuali sviluppi, magari possono essere utili a qualcuno in futuro! Cita
Diabo84 Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 Ok, allora prova cosìtenendo bloccato il volano stringi con la chiave da 22 l'estrattore, ma stringilo bene! Non tenere l'estrattore, blocca solo il volano e stringi la vite sul'estrattore, se tieni fermo l'estrattore avvitando la vite si smolla ed esce dalla sua sede. Se l'estrattore esce dopo averlo stretto è perchè uno dei filetti (o sul volano o sull'estrattore) sono partiti. Il martello è il nemico del motore piaggio, non usarlo mai per fare nulla. Piuttosto per fare maggiore forza devi aumentare il "braccio della leva", cioè allontanare il punto d'applicazione della tua forza. Più semplidcemente fai una prolunga alla chiave con un tubo. Con tanta pazienza e tanta vasellina l'elefante si incula la formichina E se il volano formichina non ha ceduto all'elefante Garello (cioè ME) il quote di questa risposta mi ha risolto una bella grana. ├ê vero, il messaggio è di 2 anni e 1/2 fà, ma S.Google mi ha portato qui, e il mio volano inchiodato ha deciso di uscire seguendo questa guida! Grazie Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini