Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sono in possesso di un px125e con accensione elettronica..giusto quanche giorno fa mi sono accorto che il volano gratta sullo statore..il punto è che la sede statore non permette gioco, i poli dello statore sono fissi, ho provato a carteggiare la parte interna del volano ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti.voi cosa mi consigliate di fare? vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Oggi ho smontato il volano e mi sono reso conto che sulla superficie interna del volano c'è un rettangolino più basso di 1mm. Facendo girare il volano ho contato 6 ticchettii in un giro, pari al numero di poli dello statore. Voi cosa dite a riguardo? tutto normale? io non riesco proprio a capire se è solo il mio che lo fa oppure no..

Inviato
in che punto gratta?
Oggi ho smontato il volano e mi sono reso conto che sulla superficie interna del volano c'è un rettangolino più basso di 1mm. Facendo girare il volano ho contato 6 ticchettii in un giro, pari al numero di poli dello statore. Voi cosa dite a riguardo? tutto normale? io non riesco proprio a capire se è solo il mio che lo fa oppure no..

ti avevo fatto quella domanda apposta; a me successe in una 200, si è cominciato a staccare un magnete, mi ha limato tutte le bobine, alla fine ho dovuto cambiare il rotore ma il volano funzionava male, dava poca corrente, mettendo le frecce si indeboliva la luce dei fari ... il consumo delle bobine aveva portato a una minore pitenza dell'impianto.

Se è questo il problema devi sostituire al più presto il rotore.

Inviato

Ciao ragazzi..in questi giorni ho provato a smontarlo nuovamente per eseguire una prova: ho sparso della polvere di gesso sulla superficie interna del volano, l'ho montato e l'ho fatto girare..risultato?le uniche parti che si sono sporcate in superficie sono state solamente i 6 poli dello statore, null'altro..ma dato che il volano presenta una superficie liscia e le uniche parti che si sono sporcate sono i poli, non riesco proprio a capire che cosa sia che emetta quel ticchettio continuo e sinceramente poco rassicurante..

Qualcuno ha qualche cosiglio da darmi a riguardo?

Ringrazio tutti quelli che hanno già espresso il loro parere.

Inviato

Più che albero storto, hai controllato se c'è gioco sui cuscinetti di banco?

O hai un magnete del volano che si sta staccando, come ti ha già detto Kl01, oppure hai un cuscinetto "andato".....

Occhio, se fosse davvero uno dei magneti, rischi di "tritare" completamente le bobine dello statore come è successo a me lo scorso anno.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi..dopo una verifica mi sono accorto che l'albero aveva un gioco di un millimetro abbondante,quindi ho sostituito il cuscinetto lato volano ed ora l'albero risulta perfettamente centrato..montato tutto e all'accensione..VIBRA ANCORA AZZ!!!..vibra solo al minimo..alzando di poco i giri svanisce..a questo punto mi sa che devo cambiare il volano..andando per esclusione..al momento ho alzato il minimo per non sentire più questo ticchettio ma è chiaro che devo intervenire al più presto..

Inviato

si ho cambiato solo il cuscinetto lato volano dato che durante l'estate la stra-uso..però quest'inverno li cambio tutti..ho cambiato solo quello perchè l'albero aveva un gioco di un millimetro..nonostante l'albero sia perfettamente centrato il volano sfregava lo stesso su statore..questa sett ho montato un'altro volano ed ora non c'è più alcun sfregamento..sapessi quanto c'ho lavorato dietro per la sostituzione del cuscinetto..ma davo quasi x scontato che essendo il motore originale in ogni parte il problema fosse solo di usura..l'importante è che si sia risolto..grazie cmq a tutti per le opinioni espresse!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...