Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao ragazzi vorrei preparare la mia vespa,sono partito con i 75cc polini ma nulla fanno pietà,i 102 non sono niente di speciale,perciò vorrei puntare sul d57,anche se un meccanico mi ha detto che montando questo gruppo termico e la campana del pk 125 starei intorno ai 90 me neinte di più,mentre il mio scopo sarebbe quello di portarla a una velocità di 130 km/h.

cosa dovrei cambiare allora per farla arrivare a quella velocità?

io credo:

-gruppo termico - Polini d.57

-frizione(quale)

-campana frizione (quale)

-cambio(quale)

-carburatore(quale)

-marmitta(quale)

-albero(ho gia un mazzucchelli cono 20 per 125cc). -

Modificato da vespa 50 hp
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
ciao ragazzi vorrei preparare la mia vespa,sono partito con i 75cc polini ma nulla fanno pietà,i 102 non sono niente di speciale,perciò vorrei puntare sul d57,anche se un meccanico mi ha detto che montando questo gruppo termico e la campana del pk 125 starei intorno ai 90 me neinte di più,mentre il mio scopo sarebbe quello di portarla a una velocità di 130 km/h.

cosa dovrei cambiare allora per farla arrivare a quella velocità?

io credo:

-gruppo termico - Polini d.57 corsa lunga monoaspirazione tornito di 2 mm e con basetta sotto di 2 mm, rc e squisch (o come si scrive) intorno a 1,5mm, scarico allargato leggermente e dovresti avere 125┬░-185°come fasature...

-frizione(quale) - semplice 4 dischi con disco bombato drt e molla rinforzata- ora non so ma forse la tua essendo un hp c'è l'ha diversa e quindi non saprei...

-campana frizione (quale) - la 22/63 DE specifica per vespa hp-

-cambio(quale) - all'original con 4a drt z48-

-carburatore(quale) - collettore polini con un phbl 24 o 25... se lo fai tu mettici un 28...

-marmitta(quale) - simonini d&f nuova (poca spesa abbastanza resa)

-albero(ho gia un mazzucchelli cono 20 per 125cc). - allarga non esageratamente la valvola ai carter verso il basso e raccordala al collettore per la larghezza- in base a quanto ti esce anticipa l'albero in modo da avere circa 130°di anticipo e 70°di ritardo come diagramma di aspirazione...

penso sia un'elaborazione divertente e relativamente semplice da mettere in atto ed economica...e se la fai bene li passi pure i 130...

dld

Inviato

ok dunque con questa elaborazione potri superare i 130? e che spesa avre?e dove potri recuperare tutti i pezzi? mi dai anche le marche dei singoli pezzi?

a titolo informativo ma il gt 57 corrisponde a un 130 o 150?

Inviato

130... basta la formula ovvero raggioalquadrato*3,14*corsaalbero...

quindi 28,5*28,5*3,14*51=130074 mm3 quindi in cm3 o cc sono 130...

scusa i pezzi trovali da un ricambista e la 4a drt direttamente da denis... spendi poco, intorno ai 500 euro+ eventualmente costi per montarlo...

Inviato

Ecco...adesso i conti tornano...

d.l.d. la configurazione che gli hai consigliato non è proprio alla portata di tutti....

occorrono mani esperte per raggiungere quei risultati con un 130 Polini.

Con 22/63 e 4a corta per fare i 130 Km/h deve girare quasi a 12.000 giri/min.

Inviato

era l'unica cosa passabile con un carterino frizione hp... io ho preso i dati dallo speed e a 10.000 giri con la 4a drt sta a 122 e la quarta normale a 127... a 12.000 con le 3.00 sta a 147 all'ora...

alla fine deve mettere poche mani nel cilindro, di difficile c'è solo l'albero+valvola che se non si sente sicuro può portarlo a qualcuno... e lo squisch si può fare pure col blocco montato alla fine...

poi basta essere attenti e meticolosi...

lui voleva un motore da 130 all'ora mica gli potevo consigliare di fare un mutuo per un elle o un falc...

con la proma per dire e i 27/69 dovrebbe fare i 9000 in quarta... penso che con quella sopra si divertirebbe di più penso...

Inviato (modificato)
allora perche su ebay vendono il d57 come 130?

cavolo costa tanto la 4 corta.....

e chi è denis?

a occhio e croce in torno a che budget siamo?

e la marmitta su internet non la trovo.....

57mm è il diametro del pistone, di conseguenza il raggio è 28.5 mm...

la quarta corta ti accorcia un pò (intorno ai 5-7 km orari) ma aiuta il motore a sopportare e a evitare il grande salto tra 3a e 4a, che un'espansione potrebbe anche stallarti il motore se non cade nel range di coppia...

denis è D.R.T. ovvero denis racing team... c'è il sito...

La marmitta la trovi sul sito simonini...

il budject ti ho detto prima che siamo intorno ai 500-600 euro solo di pezzi...

Il gruppo termico e il collettore da 24 è polini, la campana è CIF ed è quella specifica per hp, la marma è simonini, il carburatore quello che vuoi ma il classico è il phbl 24, la frizione per hp quattro dischi non lo so ma penso che basti cercare un pò in giro per internet...

Modificato da d.l.d.
Inviato
era l'unica cosa passabile con un carterino frizione hp... io ho preso i dati dallo speed e a 10.000 giri con la 4a drt sta a 122 e la quarta normale a 127... a 12.000 con le 3.00 sta a 147 all'ora...

alla fine deve mettere poche mani nel cilindro, di difficile c'è solo l'albero+valvola che se non si sente sicuro può portarlo a qualcuno... e lo squisch si può fare pure col blocco montato alla fine...

poi basta essere attenti e meticolosi...

lui voleva un motore da 130 all'ora mica gli potevo consigliare di fare un mutuo per un elle o un falc...

con la proma per dire e i 27/69 dovrebbe fare i 9000 in quarta... penso che con quella sopra si divertirebbe di più penso...

Ma mica ho detto che gli hai consigliato male...intendevo dire che per ottenere certi risultati con un Polini, occorre avere un minimo di esperienza...

Ma te che "Speed" usi??? Anch'io ho usato lo Speed...

speed2263.jpg

speed22632.jpg

Inviato

aiuto su preparazione vespa hp

ecco cio che sono riuscito a trovare su internet:

-gruppo termico

CILINDRO PISTONE POLINI PIAGGIO VESPA SPECIAL-PK D.57,5 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

--------------------------------------------------------------------------

-frizione

FRIZIONE VESPA 50 125 HP V FL2 MODIFICATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

oppure

FRIZIONE RINFORZATA 4 DISCHI VESPA 50 R SPECIAL racing su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

-campana frizione

CAMPANA FRIZIONE 22 -63 DENTI ELICOIDA VESPA FL HP PK su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

-cambio

non l'ho trovato su ebay però ho trovata questo:

Prima Marcia DRT Rovigo (z56) e Seconda Marcia Katana (z52) Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

piu

Terza Marcia DRT z51, Quarta z48 e Quarta ÔÇ£ParmaÔÇØ step ÔÇ£TrevisoÔÇØ Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

-carburatore

-marmitta

della simonini ho trovato questa,penso che sia lei:

SCARICO MARMITTA SIMONINI X PIAGGIO VESPA PK 125 50 su eBay.it Scarichi e Marmitte, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

-albero(ho gia un mazzucchelli cono 20 per 125cc).

ci siamo giusto?

Inviato

ti ho detto che la marcia la trovi sul sito di drt... gli mandi una email e chiedi quanto costa la 4a corta z48...

per la frizione va bene la prima... la seconda no... la tua essendo hp necessita di una frizione speciale... poi la campana deve essere specifica per hp... la cif la fa...

Simonini RACING

la seconda di questo elenco è la marmitta che dico io... costa ivata 196... vedi se la trovi da qualche parte oppure puoi vedere una costruita da un ragazzo, chiamato mirkorr... sempre per fasature 125-185... oppure trovi una silent usata...

per il carburatore collettore polini NON lamellare diametro 24 e dell'orto phbl 24

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...