Originale Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 (modificato) Ciao ragazzi, volevo chiedervi un'informazione. Ho trovato una ET3 conservata ma il motore non ha il numero. Questo vuol dire che è stato sostituito, giusto? Oppure è possibile che ci siano Vespe originali senza numero motore? Oppure che il numero motore si trovi in un altro punto del carter? Ad ogni modo, volendo non si può punzonare? Ma voi che siete esperti di restauri, quando vi trovate a dover sostituire i carter, come fate con il numero motore? Lo ripunzonate? Si può iscriverla all'ASI / FMI ugualmente anche senza numero? Come faccio a vedere se il motore non è di un Primavera "a occhio"? Scusate per la valanga di domande, sono ansioso di risposte... Modificato 18 Settembre 2010 da Originale Cita
Originale Inviato 18 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2010 ops.. domande scomode? Cita
Andrea78153 Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 se non ha il numero sicuramente è un ricambio originale di allora dovrebbe comunque avere la sigla da cui ricavare il modello, ma non ne sono sicuro anche perchè, e questa ne è l'ulteriore prova, i carter delle vecchie small sono in pratica tutti uguali Sulla questione ASI/FMI non ne so niente purtroppo Cita
Originale Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2010 Forse per la circolazione su strada è più importante il numero di telaio che quello del motore, ma per un mio scrupolo il fatto che manchi il numero motore mi rende indeciso sull'acquisto della vespa. Se fosse un ricambio originale dell'epoca perchè non ha il marchio piaggio? Ho saputo che i carter "vergini" che si trovano a vendere oggi non sono proprio uguali agli originali..è vero? Cita
Originale Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2010 Per i moderatori: potreste spostare l'argomento su "consigli per gli acquisti" oppure su "Restauro motori telai piccoli" ? Cita
djgonz Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 tranquillo che l'FMI non te lo controlla il numero del motore... Puoi anche circolare senza numero... E' quello di telaio che conta... Cita
giovanni lindo ferretti Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 (modificato) veramente per l'iscrizione al registro è necessaria anche la foto del numero di motore... vorrei ringraziare dartduck Modificato 19 Settembre 2010 da giovanni lindo ferretti Cita
Originale Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2010 (modificato) I vostri pareri mi disorientano...forse il numero motore non è fondamentale...però si tratterebbe della mia prima vespa e ci tengo a queste cose.. A un fantozzi come me che non ci capisco niente mi viene da pensare che se cambio il motore deve corrispondere il numero con quello che c'è scritto sul libretto quindi se sostituisco i carter con dei nuovi li farei ripunzonare facendo la richiesta in motorizzazione oppure se faccio un trapianto con un altro motore devo fare lo stesso in modo che risulti sul libretto... Modificato 20 Settembre 2010 da Originale Cita
Andrea78153 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 sulla questione ASI/FMI continuo a non dire niente perchè non ne so proprio niene ma che i carter siano piaggio non ci piove perchè non ne esistono ne ne esistevano ricambi di altre case/ditte Il sibolo piaggio lo si può vedere o sotto lo statore o dove si avvitano i registri per i cavetti del cambio Cita
Originale Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2010 ...ma che i carter siano piaggio non ci piove perchè non ne esistono ne ne esistevano ricambi di altre case/ditte ma i carter nuovi che esistono adesso chi li produce? sono buoni o di peggiore qualità ? Cita
devil74 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 veramente per l'iscrizione al registro è necessaria anche la foto del numero di motore... purtroppo si... cmq si può anche fare la dichiarazione che i carter sono stati sostituiti per danneggiamento... prova andare sul sito fmi e scaricati i moduli da mandare Cita
vespaet3 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 comunque i carter ricambio solitamente non avevano nè numeri nè sigla del motore ergo come già detto ci vorrebbe una fattura o un atto di vendita (anche attuale) presso un punto vendita piaggio Cita
matteo21 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 (modificato) Carter senza numero significa che sono stati sostituiti con dei nuovi carter perchè evidentemente quelli originali si erano danneggiati irreparabilmente. Avendo le small tutte gli stessi carter, venivano venduti senza nessun segno distintivo relativo al modello di vespa. Per circolare non ci sono problemi se i numeri di serie del motore non ci sono, contano solo quelli del telaio. A livello iscrizione ASI/FMI dipende, nel senso che le due iscrizioni sono differenti, per l'FMI i numeri da fotografare sono solo quelli del telaio. A livello ASI invece ultimamente le cose sono molto cambiate, e sicuramente senza i numeri di serie del motore gli ispettori non te la passano. Si potrebbero punzonare i numeri riportati sul libretto sui nuovi carter, il problema è trovare qualcuno che abbia ancora i caratteri da punzonare. Modificato 20 Settembre 2010 da matteo21 Cita
Shadow Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 ma il numero seriale del motore non e' mai riportato sul libretto solo la sigla di versione. Cita
Andrea78153 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 ma i carter nuovi che esistono adesso chi li produce? sono buoni o di peggiore qualità ? Praticamente i carter nuovi che si trovano ora sono solo e solamente FONDI DI MAGAZZINO... haimè Cita
Originale Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2010 (modificato) Praticamente i carter nuovi che si trovano ora sono solo e solamente FONDI DI MAGAZZINO... haimè Cosa significa? Che essendo fondi di magazzino possono avere dei difetti? Allora se ASI non la passa e FMI la passa conviene l'FMI così aggirerei il problema (anche se ancora aspetto una loro risposta, gli ho scritto una mail di richiesta informazioni) Però non è che poi con FMI spendo di più che con ASI ? Modificato 20 Settembre 2010 da Originale Cita
matteo21 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Inviato 20 Settembre 2010 Fondi di magazzino non significa difettosi, semplicemente sono pezzi rimasti da anni in magazzino perchè una volta era pratica comune recuperare pezzi usati più che comprare ricambi nuovi e poi c'è da dire che non è da tutti i giorni dover cambiare i carter. Per l'iscrizione ASI / FMI la differenza a livello di costi non è moltissima. La differenza sostanziale stà sopratutto nei tempi di attesa e nella pignoleria degli ispettori. Se cerchi su internet e anche nel forum di VOL ci sono discussioni specifiche riguardo queste problematiche, a come sccegliere tra ASI e FMI, i pregi dell'uno e dell'altro Cita
Andrea78153 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Inviato 20 Settembre 2010 fondi di magazzino altro non significhe che: rimaneze invendute dei rivenditori Cita
Originale Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2010 Per la cronaca, nel frattempo ho trovato alla stessa cifra un'altra vespa con il motore originale ma pieno di "morchia" ... Entrambe come telaio sono a posto e senza ruggine e hanno targa e doc a posto. Secondo voi per 1800 euro cosa dovrei fare? Scegliere quella con il motore rifatto ma che non so se me la passano al registro storico o l'altra con il motore originale ma zozzo con un sacco di km in più che sicuramente necessiterà del lavoro? Cita
Andrea78153 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Inviato 20 Settembre 2010 1800 possono essere ua cifra ottima come pessima.... se non si sa il modello.... Cita
Originale Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2010 ergo come già detto ci vorrebbe una fattura o un atto di vendita (anche attuale) presso un punto vendita piaggio in effetti qui si parla di circolare con la fattura dei carter insieme al libretto ma...come faccio a farmela fare?? 1800 possono essere ua cifra ottima come pessima.... se non si sa il modello.... ET3 conservate... Cita
geospecial Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Inviato 20 Settembre 2010 (modificato) Per la cronaca, nel frattempo ho trovato alla stessa cifra un'altra vespa con il motore originale ma pieno di "morchia" ... Entrambe come telaio sono a posto e senza ruggine e hanno targa e doc a posto.Secondo voi per 1800 euro cosa dovrei fare? Scegliere quella con il motore rifatto ma che non so se me la passano al registro storico o l'altra con il motore originale ma zozzo con un sacco di km in più che sicuramente necessiterà del lavoro? ma scusa, cercare un'altro piao di carter o addirittura comprare un motore intero da montare al posto di quello che hai no?? il tuo semmai te lo tieni di scorta... tanto a te per il motore et3 interessano solo un paio di cose: 1) funzionamento in modo ottimale 2 carter punzonati VMB1M i numeri sotto poi lasciali stare che a te tanto non interessano e non devono neanche essere uguali a quelli del telaio. l'ultima et3 che ho preso, quella del post qui sotto non ha il motore punzonato, ma siccome ne ho uno di scorta per l'altra mia et3 dell'82, quando faro l'iscrizione asi ci metto quello, tanto è sempre VMB1M! ciao Modificato 20 Settembre 2010 da geospecial Cita
Originale Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2010 Perchè hai scelto ASI ? Hai un motivo particolare? Io sinceramente non ho molta voglia di mettermi a cercare un altro motore dopo aver trovato due vespe...anche se il ragionamento che fai è giusto.. al limite se è così discriminante un motore non punzonato scelgo la vespa con il motore incaccolato e lo faccio sistemare... Cita
Originale Inviato 21 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2010 (modificato) Ho chiamato quattro esaminatori FMI , tre dei quali mi hanno detto che se la vespa è circolante, non ci sono problemi per l'iscrizione con numero motore mancante, insieme alla foto del motore devo mettere una nota con scritto che i carter sono stati sostituiti per danneggiamento. Uno solo mi ha detto che non è possibile iscriverla, ma non sapeva neanche che il numero si trovasse sul carter e non sapeva che modello di vespa era, quindi è stato molto approssimativo a differenza degli altri. Quindi dato che questa vespa ha molti meno km dell'altra e il motore sembra messo meglio procederei con l'acquisto. Voi cosa ne pensate??? Modificato 21 Settembre 2010 da Originale Cita
tonysubwoofer Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Inviato 21 Settembre 2010 un esaminatore FMI che non conosce il modello? apposto siamo? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini