Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Anche io probabilmente faro un viaggeto simile, molto più corto per ragioni di tempo, circa una settimana.

Assieme ad un amico dovremmo (condizionale d'obbligo fino alla fine) fare il traghettamento ad Ancona per Spalato poi giù fino Dubrovnik ed infine giungere fino alle bocche di Cattaro. Partenza fine Maggio rientyro intorno al 4/5 giugno

Per darti una risposta sui luoghi da te richiesti ti dico che per ragioni di lavoro sono stato per diversi mesi in Bosnia e Kossovo e qualche settimana in Albania.

Se vai in Bosnia non devi assolutamente perderti Banjia Luka capitale della Repubblica Serba di Bosnia, paesaggi bellissimi ( e non solo _haha_) con montagne, fiumi da li scendi verso Sarajevo.

Sarajevo, più citta in una con i palazzi refuso dell'impero Austro Ungarico, le moschee e le case basse del quartire turco ed i palazzoni anonimi in grigio cemento dell'era comunista, la stupenda biblioteca restaurata.

DA SArajevo a Mostar a vedere il ricostruito ponte che unisce il quartiere mussulmano con la città, bella anche la biblioteca "turca".

IN Kossovo cè ben poco da vedere solo Pristina e Pec le maggiori città, pocodi antico, sembrano entrambe due enormi centri commerciali all'aperto con quantità industriali di roba cinese: elettronica, abbigliamento con false griffes, e tutto quanto si possa immaginare.

Il Nord Albania è ancora arretrato rispetto alla capittale comunque sulla costa verso la Grecia dopo Valona troverai delle spiagge mozzafiato peccato però che in diverse di queste i rifiuti la fanno da padrone.

In bocca al lupo._imprendits

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie Slaven, grazie mille della disponibilità e dell'ospitalità! Ti farò sapere quando sarò dalle tue parti cosi ci si vede per una birra per esempio!

Ciao, Tanuz, grazie delle informazioni, le inserisco nelle tappe! CREPI :)

Slovenia:Ljubljana, (Monti Triglav da)Kranjska Gora a Tolmin

Croazia:Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice,(Isola di Rab, Vrhovine, krk)

Ungheria: Pecs, Lago Balaton

Bosnia: Sarajevo,Stari Most di Mostar, Banja Luka.

Serbia: Belgrado

Montenegro: Bocche di Cattaro (Tivat, Kotor)

Kosovo:Pristina, Pec

Romania: Arad, Timisoara, Costanza

Bulgaria:

Macedonia:

Albania: Tirana

Indirizzi.

1)HAJN├ôCZY J├ôZSEF KOLL├ëGIUM 7624 Pècs - Kod├íly Zolt├ín utca 18 (Ostello)

2)Zavod Šouhostel, Metelkova 8, 1000 Ljubljana, Slovenia

tel. +386 1 230 97 00

fax. +386 1 230 97 14 (Hostel Celica)

Mi mancano info sulla Macedonia e sull'Albania!

Inviato

Aggiungo anche l'Ucraina e la Moldavia nella lista, anche se sono sicuro che tutti questi stati non ce la farò a visitali, il viaggio modificherà il viaggio stesso durante il suo svolgimento, è inevitabile, ci saranno mille motivi per non continuare il viaggio, credo che passerò più giorni nei posti che mi piaceranno di più e forse saranno anche le persone che conoscerò che mi faranno "rallentare" il passo, ma tutto ciò lo so già, e non mi dispiace affatto.

Slovenia:Ljubljana, (Monti Triglav da)Kranjska Gora a Tolmin

Croazia:Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice,(Isola di Rab, Vrhovine, krk)

Ungheria: Pecs, Lago Balaton

Bosnia: Sarajevo,Stari Most di Mostar, Banja Luka.

Serbia: Belgrado

Montenegro: Bocche di Cattaro (Tivat, Kotor)

Kosovo:Pristina, Pec

Romania: Arad, Timisoara, Costanza

Moldavia:

Ucraina:

Bulgaria:

Macedonia:

Albania: Tirana

• 2 settimane dopo...
Inviato

SLOVENIA: Triglav,Lago di Bled,Lubiana

CROAZIA: Zagreb(ciao Slaven),Plitvice,Parco nazionale Krka

UNGHERIA: Budapest,Pecs

ROMANIA: Transilvania(Brasov,Sighisoara,Bran)

BULGARIA: Rodopi,Rila Manastir

SERBIA: Beograd,Porte di ferro,Zona del Danubio

BOSNIA: Sarajevo,Mostar,Visegrad

MONTENEGRO: Kotor

MACEDONIA: Ohrid

ALBANIA: non ci sono mai stato

Questi sono i luoghi più interessanti (per me)che ho visto nei miei viaggi in vespa

negli anni passati,quando ero ancora on the road again.

CIAO

MAVERLAND

Inviato

Ciao Maverland, grazie delle informazioni!

Ci sono delle novità riguardo al viaggio di quest'anno, non sarò da solo ma con un caro amico e collega di università, saremo tutti e due con la mia vespa, e invece di andare a est andremo a nord, la scelta è stata maturata dopo un attenta analisi dei pro e i contro dell'est europa, e del fatto che non abbiamo tempo di fare i documenti che questo viaggio comporta, (passaporto, delega a condurre, assicurazioni, carte verdi....ecc)

Perciò si va in Norvegia, Svezia, Finlandia, ma attenzione! non sarà il classico viaggio a caponord senza godere del posto e delle persone, ho letto decine di viaggi verso caponord, secondo me inutili, che senso ha farlo in 13 giorni? spararsi 800-900-1000 km al giorno!!

La nostra filosofia di viaggio sarà molto diversa. caponord è "la scusa", il vero viaggio sarà esplorare la Norvegia e se ci andrà andremo a caponord.

Ciao Travelers

Inviato
Ciao Maverland, grazie delle informazioni!

Ci sono delle novità riguardo al viaggio di quest'anno, non sarò da solo ma con un caro amico e collega di università, saremo tutti e due con la mia vespa, e invece di andare a est andremo a nord, la scelta è stata maturata dopo un attenta analisi dei pro e i contro dell'est europa, e del fatto che non abbiamo tempo di fare i documenti che questo viaggio comporta, (passaporto, delega a condurre, assicurazioni, carte verdi....ecc)

Perciò si va in Norvegia, Svezia, Finlandia, ma attenzione! non sarà il classico viaggio a caponord senza godere del posto e delle persone, ho letto decine di viaggi verso caponord, secondo me inutili, che senso ha farlo in 13 giorni? spararsi 800-900-1000 km al giorno!!

La nostra filosofia di viaggio sarà molto diversa. caponord è "la scusa", il vero viaggio sarà esplorare la Norvegia e se ci andrà andremo a caponord.

Ciao Travelers

Guarda che per andare nei Paesi che ti ho citato non ci vuole nessun documento particolare,(a parte l'Albania)

è sufficiente la carta d'identità e la carta verde sicuramente copre tutte le nazioni citate.

Poi i costi per mangiare e dormire sono abbordabilissimi.

In ogni caso BUON VIAGGIO

CIAO

MAVERLAND

Inviato

Grazie Maverland!!!

Vediamo un po cosa farò, il mio compagno di viaggio preferirebbe andare in scandinavia, ma se non ce la facciamo con i soldi (siamo studenti) andremo a est, che si spenderà meno a parità di settimane di viaggio e chilometraggio.

Come la posso fare la cartaverde? me lo puoi spiegare?

Grazie :)

Inviato (modificato)

La carta verde ti viene rilasciata dalla tua assicurazione su richiesta e con pagamento di un piccolo supplemento, credo 5/10 euro ed anche meno, e ti copre in "quasi" tutti i Paesi da te citati esclusa l'Albania e la Macedonia in questoi ultimi dovrai acquistare una copertura assicurativa credo all'ingresso del Paese oppure pagare un bollino, un tagliando o qualcosa di simile presentando l'assicurazione italiana in corso di validità, di solito devi avere una copertura di almeno 6 mesi alla scadenza. Alcuni giorni orsono ho fatto carte verdi per 3 delle mie Vespe ( ho una assicurazione storica e le ho pagate 2 euro cadauna) in quanto non ho ancora deciso quale usare per l'Estero e leggendo i Paesi dove è valida è ben evidenziata la mancata copertura in Albania e Macedonia.

P.S. Scusami ma non ho capito alla fine andate ad EST o NORD. Secondo me, visione personale, c'è da vedere molto di più ad EST che nell'industrializzato e privo di storia quale è il NORD

Modificato da tanuz
Inviato

Grande Tanuz, grazie delle informazioni! Anche secondo me è più interessante l est, anche perchè il nord europa lo conosco benino, sono già stato nelle capitale scandinave, ho girato abbastanza la germania e la polonia, sono stato in lituania e lettonia, invece a est sono stato solo in ungheria...

Quindi la carta verde posso farla anche poco prima della partenza, l'importante è che l assicurazione non scada entro 6 mesi da quando entro in questi stati, giusto? ho capito bene?

WILLY, ho già visto le tue foto, un paio di volte :)))

Grazie e complimenti!! Però il link di google map è sbagliato, devi mettere quello che compare cliccando a destra su "link".

Ciaoooo

Inviato

il link esatto, almeno spero

Italia Dalmazia Croazia Istria Slovenia Italia - Google Maps

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=216169373914231356004.00048e9351b2607fe67e4&ll=44.613659,12.301941&spn=2.713406,8.364716&output=embed"></iframe><br /><small>Visualizza <a href="http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=216169373914231356004.00048e9351b2607fe67e4&ll=44.613659,12.301941&spn=2.713406,8.364716&source=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Italia Dalmazia Croazia Istria Slovenia Italia</a> in una mappa di dimensioni maggiori</small>

Inviato (modificato)
Grande Tanuz, grazie delle informazioni! Anche secondo me è più interessante l est, anche perchè il nord europa lo conosco benino, sono già stato nelle capitale scandinave, ho girato abbastanza la germania e la polonia, sono stato in lituania e lettonia, invece a est sono stato solo in ungheria...

Quindi la carta verde posso farla anche poco prima della partenza, l'importante è che l assicurazione non scada entro 6 mesi da quando entro in questi stati, giusto? ho capito bene? (QUOTE)

Scusami avevo indicato erroneamente la Macedonia come luogo ove non vi è copertura invece è il Marocco assieme all'Albania e Kossovo.

I 6 mesi dalla scadenza dovrebbero valere solo per Albania dove la carta verde non è riconosciuta e pertanto dovrai acquistare una assicurazione locale, pagare una tassa un bollino o qualcosa di simile ti convivene informarti. Negli altri Stati puoi andare con carta verde ed assicurazione in corso di validità a prescendere dalla data di scadenza, quando ti verrà rilasciata la carta verde su questo c. Credo comunque che in Croazia devi avere l'assicurazione valida per almeno 6 mesi per circoalre ed una somma contante per dimostrare che può permetterti il soggiorno, non ne sono certo se ancora sono valide queste regole che avevo letto tempo fa in internet. Ah, in Croazia se ti fermano le FF.OO. vogliono vedere se hai le lampadine di scorta_smile__smile__smile_

Per maggiori informazioni sulle carte verdi vai al sito www.cobx.org

Modificato da tanuz
Inviato

Graaazie!!!

addirittura le lampadine di scorta!? O.o nel mio px funziona solo una delle quattro frecce, e non si riesce a capire perchè! ahahah, quelle di scorta me le porto, sperando che non controllano quelle montate!!! ehehehe

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...