Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ti riporto un quesito che ho inserito su chiacchiere

dopo una discussione sulle assicurazioni per veicoli storici con un amico, il quale sostiene che è uscita una legge che dice che son valide solo per mezzi con certificato storico e che quindi la maggiorparte delle vespe assicurate con la tessera del vespaclub sarebbero non valide ( in caso di sinistro grave l'assicurazione si fa rivalsa sul proprietario del mezzo)

mi son imbattuto sul sito del rivs. registro italiano veicoli storici

io mai l'avevo sentito nominare... ti fanno iscrizione, certificato di storicità e assicurazione in circa 10 giorni... con possibilità di sceglere vari opzioni assicurative...

qualcuno ne sa qualcosa in merito?

RIVS - Registro Italiano Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

riporto quanto ho risposto su chiacchiere se volete eliminatelo pure:

mi spiace ma devo informarvi che non ha nessun valore questo RIVS.

il nuovo decreto legge sui mezzi di interesse storico o d'epoca fa riferimento all' articolo 60 del cds PATENTE.it - Articolo 60 - CdS che riporta l'elenco dei registri storici abilitati per il rilascio del certificato di storicità del mezzo.

il discorso dell'assicurazione è comunque valido, cioè bisogna stare molto attenti quando si fa un assicurazione, ci sono molti assicuratori che considerano un mezzo iscritto in base alla tessera ma questo non è corretto comunque su incartamenti sicuramente Gipirat avrà già spiegato dettagliatamente tutto

Inviato
ti riporto un quesito che ho inserito su chiacchiere

Esistono molte associazioni che, anche se non riconosciute dallo Stato, hanno un proprio registro storico e ottime convenzioni assicurative (una per tutte: il Vespa Club Italia!).

Oltre alla RIVS ci sono la FIVS, la UISP, ecc..

Se uno si trova bene, può tranquillamente associarsi con una di queste, od altre simili, purchè si leggano bene le clausole assicurative e si sia consci che l'iscrizione a questi registri non dà alcun altro beneficio se non quello assicurativo!

Per quel che riguarda una legge che riconosca la validità di un'assicurazione solo se il veicolo è iscritto ad un'associazione riconosciuta dallo Stato, è pura fantascienza! Non esiste una legge simile, nè potrebbe esistere in una democrazia in cui vige il libero mercato (lobby a parte! _grrr_ ).

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...