Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Da diverso tempo sul mio PX 125/177 ho montato 3 fari supplementari anteriori, 2 con lampade H3 ed 1 con lamapda H1 tipo fendinebbia.

Ovviamente ho dovuto fare un lavoro a parte e farli andare con la batteria collegata al "generatoe" che la ricarica. Purtroppo avendo tutti i fari una potenza da 55W cadauno (tot.165W)quando li accendo, con interruttore a parte, questi illuminano a piena potenza soltanto per 10 max 15 minuti dopodichè la luce si affievolisce fino ascomparire. Per ovviare parzialmente al problema ho staccato il faro centrale lasciando i due laterali ma il risultato è rimasto quasi invariato ovvero illuminano a piena potenza per max 20 min., dopodichè la luce affievolisce tant'è, come nel primo caso, mi vedo costretto a spegnere l'interruttore aspettare diversi minuti affinchè la batteria si ricarichi e poi riaccendere.

Mi sono state consiglieta delle lampadine al LED ma queste non avrebbero la stessa "penetrabilità" di luce delle lampade sopra descritte in pratica sarebbe più una luce di parvenza che una luce intesa in senso stretto della parola.

Chiedo a voi se esiste un metodo per avere una luce costante senza dover cambiare le lampadine e sopratutto senza dover continuamente accendere e spegnere i fari fino alla ricarica della batteria.

Aspetto consigli, magari espressi in termini poco tecnici in modo che questi possano da me essere compresi senza problemi.

Grazie, Tanuz

Modificato da tanuz
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Dunque... Ci stavo ragionando anche io a fare un lavoretto del genere, montando due faretti supplementari all'interno dei vani freccia (ho le plastiche bianche).

Il problema è come mantenere il sistema carico. Batteria collegata al raddrizzatore ok, ma se l'assorbimento è maggiore di ciò che sviluppa il raddrizzatore... si scarica.

Mi pare che in condizioni ottimali (quindi con un pò di giri motore) si sviluppino circa 90w totali, di cui circa 45 in continua e altrettanti in alternata... Con 45w e un assorbimento di 165w... La situazione è tragica.

Sinceramente... Non sò. Devi calare l'assorbimento... Usare solo le 2 lampade? 55+55=110. In pratica recuperi già 1/3 di tempo in più, circa mezz'oretta dovresti poter raggiungere...

Altrimenti... Led! Ho diverse torce a led, non sono niente male... Certamente hanno un fascio molto concentrato, ma ce ne sono alcune molto potenti... Costicchiano ma non sono niente male. L'assorbimento sono il loro forte, non ciucciano una mazza!

---

Più o meno, questo è quello che sò... Vado molto a spanne, prendi con le pinze quello che ho scritto, sopratutto sui wattaggi del raddrizzatore etc...

Inviato

Mmm... Non sarebbe male, mettere led a posizioni+stop già permette di recuperare un pò... Ma scusa un attimo, le luci non dovrebbe essere collegate all'alternata? Sulla continua solo batteria + relè frecce, no? Quindi... Non si recupera nulla o sbaglio?

Inviato (modificato)

Ok, grazie. Adesso clikko e poi posto le foto sia dei fari che dell'impianto in modo di dare una visione più ampia del "problema"

Modificato da tanuz

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...