Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

scrivo per conto del mio amico fabio che proprio non riesce a venir fuori dalle rogne con la sua px senza frecce : motore rifatto ma ogni tanto muore, seguendo i consigli di gente più esperta vorrebbe cambiare piatto bobine volano e centralina, adesso ne monta uno a puntine, servirebbe dunque statore volano e centralina elettronica. pezzi in giro possibilmente buoni e a un prezzo ragionevole?

altra domanda da uno poco esperto come me, ho visto su tonazzo che c'è lo statore elettronico nuovo della piaggio a una cifra intorno ai 60 euri, andrebbe bene lo stesso il volano che monta adesso con le puntine o bisogna procurare anche il volano apposta per lo statore elettronico? aspetto buone notizie e per adesso grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

maver, ti ricordi vero che al porkovol hai tentato di risuscitarla anche te ma niente da fare! L'altro giorno ha tentato di portarla via dal garage di fasa ma niente non ce n'è, morta ancora!

Inviato

Per fare la modifica da accensione a puntine ad accensione "elettronica" nel px, devi senz'altro sostituire lo statore e mettere al posto della bobina A.T. esterna una "centralina" elettronica (con relativa staffa), poi per il volano dovete verificare se quello che ha adesso va bene...... I volani montati in molti dei px con accensione a puntine, hanno già la "S" per "eccitare" il pick-up delle accensioni elettroniche, però spesso questa S si trova spostata di svariati gradi rispetto a volani "nati per accensioni esclusivamente elettroniche", ilchè comporterebbe un anticipo di accensione sbagliato con tute le conseguenze che ne possono derivare (tipo bucare il pistone...), quindi la cosa ideale sarebbe togliere un volano da un px con accensione elettronica e confrontarlo con quello del tuo amico verificando che dalla "sede della chiavetta" alla "S" posta fra i vari magneti intercorra lo stesso spazio. Se l'impianto elettrico della vespa del tua amico è a 12 V avete finito, altrimenti se fosse a 6 V, oltre a sostituire tutte le lampadine ed il clacson, dovete mettere anche il regolatore di tensione, che di solito nel px sta in mezzo al vano della ruota di scorta.

Inviato

Per fare delle prove sul funzionamento dell'accensione, prima ancora di cambiare la bobina, può provare a scollegare il cavo "verde proveniente dal telaio" dalla scatolina di "derivazione" posta poco sotto la scatola del carburatore; quello è il cavo che serve per spengere il motore, se si rompe o "salta" l'isolamento e tocca sul telaio, potrebbe dare probelmi tipo quelli descritti sopra. Se scollegandolo dovesse andare in moto, basta passarne uno nuovo ed il problema è risolto!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...