Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Causa sostituzione, ho smontato l'ammortizzatore anteriore del mio px 150e anno 83.

Mi ritrovo con un problemino... vi allego un'immagine tanto x capirci meglio... Non riesco a svitare il dado che trovate cerchiate rosso nell'immagine. Se tento di girarlo, sotto gira tutto.... Come procedo?!?

Grazie :)

 
Inviato

blocca l'ammo in morsa. poi, il perno ha un taglio, lì va posto un cacciavite grosso, meglio se a sezione quadrata in modo che tu possa tenerlo con una chiave. il resto puoi immaginarlo, aggiungo che qualche volta devi dotarti di santa pazienza e sopratutto di tanto svitol. lavoro è meglio farlo in due.

Inviato
Con una pinza a pappagallo tutta aperta blocchi la parte sottostante alla piastra di fissaggio,

che poi è la parte superiore dell'ammortizzatore,poi con la chiave sviti il famoso dado.

CIAO

MAVERLAND

OTTIMO CONSIGLIO!!! Con questo metodo, con un minimo sforzo sono riuscito a togliere il dado! Grazie mille!!!

Un'altra domandina... i due tamponi che si trovano uno prima della staffa e uno dopo sono uguali?

Grazie

Inviato

Si, i due tamponi uno prima della staffa e uno dopo dovrebbero essere uguali e visto che hai giù l'ammortizzatore ti consiglierei di sostituirli con degli originali che si trovano da un qualsiasi ricambista piaggio a poco costo.

ciao

Inviato

Infatti oggi ne ho acquistati proprio 2 uguali e nel fine settimana li monto.... c'è qualche accortezza da avere durante il montaggio?!? Il dado lo posso avvitare manualmente oppure ho bisogno di un avvitatore pneumatico?

Inviato

Buongiorno ragazzi... ho montato la piastra con i relativi tamponi e rondelle sul nuovo ammortizzatore. Mi sorge un dubbio.... La piastra (che ha vagamente una forma triangolare) può essere avvitata sulle due viti dello sterzo in due versi. Quale è quello corretto?!?

Vi allego un'immagine che ho trovato sul web... da questa foto si nota che la punta del triangolo della piastra è rivolta verso l'esterno del parafango... è corretta come posizione?

Inviato

Se vuoi un consiglio che ti facilitera di molto la vita, inserisci 2 pezzetti di straccio sotto le teste delle viti, ovvero tra le viti ed il parafango, in questo modo quando andrai a mettere il dadi e le rondelle i dadi rimarranno incastrati nella loro sede altrimenti potrebbero alzarsi leggermente, uscire dallo scasso e girare a vuoto facendoti perdere tempo ( e fiato nele imprecazioni :- ) ).

Dato che di solito si lavora sdraiati a terra, con una mano tieni su l'ammortizzatore, con l'altra le rondelle e il dado ( se di sera anche la pila maglite tra i denti ) questo piccolo trucco ti aiuterà molto.

Inviato

Bene, se hai bisogno di altri consigli posta.

Se ti ricapita di dover smontare il dado dell'ammortizzatore anteriore ed hai a disposizione la pistola pneumatica usala, il dado viene via in 2 secondi.

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Se vuoi un consiglio che ti facilitera di molto la vita, inserisci 2 pezzetti di straccio sotto le teste delle viti, ovvero tra le viti ed il parafango, in questo modo quando andrai a mettere il dadi e le rondelle i dadi rimarranno incastrati nella loro sede..

idea d'altri tempi ma mooolto semplice e di largo impiego, ben detta SteX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...