Vai al contenuto

Vespa non radiata ma non sono il proprietario

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, è la prima volta che chiedo aiuto al forum, finora ho sempre trovato risposte ai miei dubbi ma non a questo:

ho preso tramite asta su ebay (ed ho sbagliato) una vespa 125 gt del 67, il venditore mi ha detto che la vespa era radiata ma con la targa e il libretto, conoscendo e avendo già sperimentato la cosa ho deciso di prenderla (primo errore) quando l'ho ricevuta ho constatato l'effettivo possesso della targa originale e del libretto in più c'era una denuncia di smarrimento del foglio complementare fatta nel 2002 dal figlio dell'intestatario. Per scrupolo e con sospetto ho fatto una "visura" dai carabinieri per vedere se era rubata (e non lo è) e una visura semplice all'ACI da dove risulta essere ancora in vita.....

telefono al figlio del proprietario e mi dice che la vespa per non pagare i bolli l'hanno demolita ma si sono tenuti targa e libretto, all'ACI di Treviso dove ho fatto la visura risulta in vita, il proprietario abita a Ferrara....che posso fare??

Grazie a chi mi saprà dire qualcosa. Ciao

Inviato
Ciao a tutti, è la prima volta che chiedo aiuto al forum, finora ho sempre trovato risposte ai miei dubbi ma non a questo:

ho preso tramite asta su ebay (ed ho sbagliato) una vespa 125 gt del 67, il venditore mi ha detto che la vespa era radiata ma con la targa e il libretto, conoscendo e avendo già sperimentato la cosa ho deciso di prenderla (primo errore) quando l'ho ricevuta ho constatato l'effettivo possesso della targa originale e del libretto in più c'era una denuncia di smarrimento del foglio complementare fatta nel 2002 dal figlio dell'intestatario. Per scrupolo e con sospetto ho fatto una "visura" dai carabinieri per vedere se era rubata (e non lo è) e una visura semplice all'ACI da dove risulta essere ancora in vita.....

telefono al figlio del proprietario e mi dice che la vespa per non pagare i bolli l'hanno demolita ma si sono tenuti targa e libretto, all'ACI di Treviso dove ho fatto la visura risulta in vita, il proprietario abita a Ferrara....che posso fare??

Grazie a chi mi saprà dire qualcosa. Ciao

Se risulta regolarmente iscritta al PRA, è evidente che non è stata demolita!

In assenza di documento di proprietà, solo l'intestatario (o gli eredi diretti) può chiedere il duplicato, necessario per il passaggio di proprietà. Quindi, o il venditore ti risolve la situazione o gli restituisci la vespa e lui il denaro, perchè per te è impossibile intestartela.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino, sempre puntuale e preciso!!.....oppure devo andare a Ferrara dal figlio dell'intestatario (perchè non so se l'intestatario è ancora in vita) andare in agenzia fare la richiesta del duplicato del complementare (o CDP) e poi fare il passaggio di proprietà a mio nome, giusto?

Inviato
Ciao Gino, sempre puntuale e preciso!!.....oppure devo andare a Ferrara dal figlio dell'intestatario (perchè non so se l'intestatario è ancora in vita) andare in agenzia fare la richiesta del duplicato del complementare (o CDP) e poi fare il passaggio di proprietà a mio nome, giusto?

Giusto, anche se non è così facile e, guarda che, se ti accolli tu l'onere di rintracciare l'intestatario o un erede per regolarizzare il passaggio di proprietà, se qualcosa va storta, difficilmente potrai rivalerti sul venditore!

Spera che l'intestatario sia in vita e ben disposto!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...