Mad90 Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 (modificato) Scusate la domanda.. Sto trattando per una vespa 50 R del 1977, che da quanto il venditore mi ha spiegato, nell anno 81' fu rubata e il numero di telaio fu "rasato".. Successivamente (nell 83) è stata ritrovata e sul telaio è stato inciso un nuovo (o no?) numero di telaio CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE DELLE FORZE DELL ORDINE firmata e timbrata con la data di quel tempo. (mi ha inviato le foto) Ora la domanda che mi pongo io è.. Vedo che i telai delle vespe 50 R iniziano per esempio con la sigla V5A1T e dopo 769630.. Invece il numero che si trova su questa vespa, è composto da.. Due X una in cima ed una in fondo, e da 9 numeri.. Cioè per esempio è: X101680458X.. Sia sul telaio che sul certificato di ripuntonamento del numero telaio. ├ê possibile questa cosa ??? Grazie 1000! PS: MI SCUSO PER IL TITOLO. OVVIAMENTE E' UNA 50R E NON 60 Modificato 3 Luglio 2012 da Mad90 Cita
GiPiRat Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Scusate la domanda..Sto trattando per una vespa 50 R del 1977, che da quanto il venditore mi ha spiegato, nell anno 81' fu rubata e il numero di telaio fu "rasato".. Successivamente (nell 82) è stata ritrovata e sul telaio è stato inciso un nuovo (o no?) numero di telaio CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE DELLE FORZE DELL ORDINE firmata e timbrata con la data di quel tempo. (mi ha inviato le foto) Ora la domanda che mi pongo io è.. Vedo che i telai delle vespe 50 R iniziano per esempio con la sigla V5A1T e dopo 769630.. Invece il numero che si trova su questa vespa, è composto da.. Due X una in cima ed una in fondo, e da 9 numeri.. Cioè per esempio è: X101680458X.. Sia sul telaio che sul certificato di ripuntonamento del numero telaio. ├ê possibile questa cosa ??? Grazie 1000! E' perfettamente regolare, la punzonatura fatta dalla motorizzazione è completamente diversa da quella fatta dalla fabbrica. Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO Però, per sapere la data di costruzione della vespa, dovresti conoscere la punzonatura originaria, altrimenti è impossibile risalirci. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 2 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2012 (modificato) Mi ha scansionato il libretto originale e come telaio c è scritto v5a1 mentre la data timbrata è 24 Febbario 1977. Quindi penso che questa sia la data di immatricolazione.. Un'altra domanda.. Con questo fatto del nuovo numero.. Mi faranno storie per l iscrizione al registro storico ? (visto che da quanto ho capito non potrebbero quindi risalire all anno di fabbricazione, e penso anche al colore originale) Modificato 3 Luglio 2012 da Mad90 Cita
GiPiRat Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Mi ha scansionato il libretto originale e come telaio c è scritto v5a1 mentre la data timbrata è 23 Febbario 1977. Quindi penso che questa sia la data di immatricolazione..Un'altra domanda.. Con questo fatto del nuovo numero.. Mi faranno storie per l iscrizione al registro storico ? (visto che da quanto ho capito non potrebbero quindi risalire all anno di fabbricazione, e penso anche al colore originale) Se hai la copia del libretto originale, oltre alla sigla del telaio dovrebbe esserci anche il numero di telaio, col quale si può risalire all'anno di costruzione. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 3 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2012 (modificato) Se hai la copia del libretto originale, oltre alla sigla del telaio dovrebbe esserci anche il numero di telaio, col quale si può risalire all'anno di costruzione.Ciao, Gino Guarda.. Ti allego le foto di ciò che il venditore mi ha inviato. Questa è la nuova incisione che si trova sul telaio. Come ti dicevo.. Due X agli estremi, e 9 numeri nel mezzo. Questo invece è il documento rilasciato (penso) dalle forze dell'ordine, riguardo al ritrovamento della vespa ed infine al suo ripunzonamento. Infine il libretto.. Che come le dicevo, alla voce "Tipo e Serie" si legge solo V5A. Accanto vedo "N°Telaio retroindicato".. Quindi mi chiedo.. Non è che il libretto ha un'altra faccia anche sul retro, oppure non era obbligatorio segnarlo ? (perche vedo girando in rete, libretti con campi vuoti come questo) Modificato 3 Luglio 2012 da Mad90 Cita
GiPiRat Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Guarda.. Ti allego le foto di ciò che il venditore mi ha inviato.Questa è la nuova incisione che si trova sul telaio. Come ti dicevo.. Due X agli estremi, e 9 numeri nel mezzo. Questo invece è il documento rilasciato (penso) dalle forze dell'ordine, riguardo al ritrovamento della vespa ed infine al suo ripunzonamento. Infine il libretto.. Che come le dicevo, alla voce "Tipo e Serie" si legge solo V5A. Accanto vedo "N°Telaio retroindicato".. Quindi mi chiedo.. Non è che il libretto ha un'altra faccia anche sul retro, oppure non era obbligatorio segnarlo ? (perche vedo girando in rete, libretti con campi vuoti come questo) La punzonatura mi pare vada bene. La foto del vecchio libretto non dà alcuna informazione. Non so se loriginale numero di telaio fosse riportato sul retro, dovresti chiederlo al venditore. Ma, se non c'è e non ci si può risalire, non riuscirai mai a sapere l'anno di fabbricazione o di prima immatricolazione. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 3 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2012 (modificato) La punzonatura mi pare vada bene.La foto del vecchio libretto non dà alcuna informazione. Non so se loriginale numero di telaio fosse riportato sul retro, dovresti chiederlo al venditore. Ma, se non c'è e non ci si può risalire, non riuscirai mai a sapere l'anno di fabbricazione o di prima immatricolazione. Ciao, Gino E quel 24 Feb 1977 che data sarebbe ? Comunque sul libretto vedo scritto "N°telaio retroindicato". Non vorrei che il libretto avesse un'altra faccia sul retro, che il venditore non mi ha inviato. Modificato 3 Luglio 2012 da Mad90 Cita
GiPiRat Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 E quel 24 Feb 1977 che data sarebbe ? Quella è la data in cui è stato rilasciato quel certificato per ciclomotore, ma come fai a sapere se la vespa è stata immatricolata nell'anno di costruzione o se non sia stata reimmatricolata più volte? Purtroppo, per i ciclomotori vecchi, non è possibile stabilirlo. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 3 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Quella è la data in cui è stato rilasciato quel certificato per ciclomotore, ma come fai a sapere se la vespa è stata immatricolata nell'anno di costruzione o se non sia stata reimmatricolata più volte? Purtroppo, per i ciclomotori vecchi, non è possibile stabilirlo.Ciao, Gino Hai pienamente ragione. Comunque ho trovato persone che hanno iscritto la propria vespa al registro anche con il telaio ripunzonato. (bisogna vedere se erano comunque in possesso del vecchio numero).. Per risolvere a questo ho chiesto al venditore di mandarmi il retro del libretto ed ho inviato una mail all'ufficio registro storico dell'FMI per sapere se è necessario anche il numero originale della fabbrica. Cita
GiPiRat Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Hai pienamente ragione.Comunque ho trovato persone che hanno iscritto la propria vespa al registro anche con il telaio ripunzonato. (bisogna vedere se erano comunque in possesso del vecchio numero).. Per risolvere a questo ho chiesto al venditore di mandarmi il retro del libretto ed ho inviato una mail all'ufficio registro storico dell'FMI per sapere se è necessario anche il numero originale della fabbrica. Naturalmente puoi sempre chiedere l'iscrizione al registro, anche assumendo per buona la data della ripunzonatura, ove non ve ne fossero altre. Inoltre, si può sempre verificare il modello e l'anno anche da sigla e numero del motore, assumendo che non sia stato sostituito. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 3 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Nono per quanto riguarda il motore, quello è originale mai sostituito. Allora se l'iscrizione al registro posso richiederla ugualmente, anche nel caso il numero originale non fosse reperibile, mi consigli senza problemi l'acquisto ? PS: la "famosa" vespa è questa: http://www.vespaonline.com/forum-principale/consigli-per-gli-acquisti/88846-acquisto-vespa-50-r-1977-a.html Grazie Cita
GiPiRat Inviato 4 Luglio 2012 Segnala Inviato 4 Luglio 2012 Allora, se sai sigla e numero di motore, puoi sapere approssimativamente quando è stata costruita la vespa. L'iscrizione al registro sarà quindi più semplice ma, francamente, non posso darti consigli sull'acquisto o meno, è una cosa che devi decidere tu. Certo, se il venditore ti dà sigla e numero originale di telaio, l'acquisto è più allettante. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 4 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2012 (modificato) Allora, se sai sigla e numero di motore, puoi sapere approssimativamente quando è stata costruita la vespa.L'iscrizione al registro sarà quindi più semplice ma, francamente, non posso darti consigli sull'acquisto o meno, è una cosa che devi decidere tu. Certo, se il venditore ti dà sigla e numero originale di telaio, l'acquisto è più allettante. Ciao, Gino Eccomi qui. Allora.. Il venditore mi ha mandato la foto del retro del libretto dove si trova il numero del telaio. Unica cosa che non è leggibile. Per ovviare a questo, ha un documento (mi sembra un verbale) dell'epoca, dove il numero del telaio si legge benissimo. (difatti sul libretto c'è un * con scritto vedi allegato) Penso quindi che per quanto riguarda questa faccenda, non dovrebbero più esserci problemi. Modificato 4 Luglio 2012 da Mad90 Cita
GiPiRat Inviato 4 Luglio 2012 Segnala Inviato 4 Luglio 2012 Penso quindi che per quanto riguarda questa faccenda, non dovrebbero più esserci problemi. Sembra di no. Ciao, Gino Cita
Mad90 Inviato 4 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2012 Sembra di no.Ciao, Gino Un'ultima domanda. Se dovessi modificare il colore originale, con uno che piace a me, boccerei automaticamente all'iscrizione al registro ? Cita
GiPiRat Inviato 5 Luglio 2012 Segnala Inviato 5 Luglio 2012 Un'ultima domanda. Se dovessi modificare il colore originale, con uno che piace a me, boccerei automaticamente all'iscrizione al registro ? Se pensi di iscriverla all'FMI, allora devi farla di un colore usato perquel modello in quell'anno. Se ti rivolgi all'ASI, chiedi prima all'esaminatore del club. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini