massits Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 il freno a disco anteriore da dei problemi. la leva nn è mai completamente estesa ( cioè in posizione di riposo, perchè il pistoncino della pompa nn torna sempre in posizione "estesa". se freno rimane frenata, fischia.. ho cambiato l'olio freno ( quello presente era scurissimo e presentava macchioline bianche ), lubrificato con grasso il pistoncino dell apompa e ora mi sto accingendo a smontare la pinza freno, lubrificare i pistoncini e rimontare che strazio, qualcuno sa come risolvere ? Cita
casabis Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 La pinza non centra nulla, devi smontare il pistoncino (lo sfili con delle pinze a becco, non ha fermi). Ddopo aver tolto la leva ed il parapolvere presenti, togli il grasso (che impedisce allo stesso di scorrere in maniera corretta), poi pulisci bene il pistoncino e al massimo lo lubrifichi con un pelino di olio per i freni, quindi rimonti il tutto (se non vuoi che esca l'olio dei freni basta che inclini la vespa), spurghi il circuito e vedrai che funziona. Visto che ci sei verifica anche lo stato delle pastiglie ed eventualmente cambiale, così fai il lavoro di registro/rabbocco/spurgo una volta sola. Cordialmente Cita
massits Inviato 16 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2012 grazie, in pratica è fatto come al collegamento qui di seguito ? RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti dovrò solo sostituire gli o-ring ? ri grazie Cita
casabis Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 E' simile, ma non devi cambiare nulla, basta che lo pulisci per bene (il grasso rallenta il ritorno) e soprattutto che il parapolvere esterno al pistoncino (quello che si infila nella testa del pistoncino e nel colletto della sede) sia in buono stato e non faccia passare polvere o sporcizia. Cita
massits Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2012 (modificato) eh no.. è uno schifo.. ma si trova alla piaggio ? AGGIORNAMENTO : SI LO HANNO ho verificato ( cilindretto, soffietto parapolvere, molla, o-ring ). lo hanno a catalogo ma non in casa, ovviamente.. in pratica, io invece di migliorarne la scorrevolezza, mettendoci il grasso ho amplificato il problema ?... allora.. svuoto buona parte dell'olio freni, e con la pinza tiro verso di me il pistoncino , pulisco, lubrifico SOLO con olio freni e rimonto ? o cambio tutto ? grazie casabis Modificato 17 Luglio 2012 da massits Cita
massits Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2012 giusto per.. smontata la pinza freno, ho pulito e lubrificato i pistoncini poii ho fatto rientrare i pistoni.. dopo aver fatto molta resistenza, di colpo hanno ceduto ( con relativa sbuffata aerea di olio dalla pompa.. ) pertanto penso che l'impianto era.. intasato alla grande.. Cita
casabis Inviato 17 Luglio 2012 Segnala Inviato 17 Luglio 2012 eh no.. è uno schifo.. ma si trova alla piaggio ? AGGIORNAMENTO : SI LO HANNO ho verificato ( cilindretto, soffietto parapolvere, molla, o-ring ).lo hanno a catalogo ma non in casa, ovviamente.. in pratica, io invece di migliorarne la scorrevolezza, mettendoci il grasso ho amplificato il problema ?... allora.. svuoto buona parte dell'olio freni, e con la pinza tiro verso di me il pistoncino , pulisco, lubrifico SOLO con olio freni e rimonto ? o cambio tutto ? grazie casabis Lubrifichi e rimonti, fai lo spurgo e (visto che hai controllato anche i pistoncini della pinza) e vedrai che ritorna tutto ok, appena ti arriva il parapolvere cambialo. Cordialmente Cita
massits Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2012 grazie . appena torno a casa smonto tutto e spero di fare in serata.. Cita
massits Inviato 18 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2012 @Casabis, ho fatto come hai descritto tu. grazie ora funziona, un pò troppo lunga la corsa ma funzia tutto.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini