Mod4ever Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Inviato 24 Agosto 2012 l'ho notato anche io.forse quando ho montato il cilindro e pistone nuovo l'ho riempito di olio ed allora puo darsi che me l'abbia sputato fuori un po' prima di serrarrlo. Faccio una domanda: ma tra testa e cilindro la p 200 non porta nessuna guarnizione? a me non c'e. ti confermo che tra testa e cilindro non c'è alcuna guarnizione Cita
ilvespaio Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 In tutti i cilindri originali della Vespa non c'è la guarnizione, e infatti il 90% "sbrodagliano" a destra e a manca... Consiglio mio, è anni che uso la pasta rossa ad alte temperature e in più di 20.000km la testa non ha perso una goccia.... La spianatura serve il giusto, perchè anche la parte superiore del cilindro non è gran che... Vai di pasta e già che ci sei togli la guarnizione tra cilindro e basamento e metti la pasta anche li, aumenterà un po' la compressione e vedrei che il pistone arriverà più in alto al PMS Cita
vispotto Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 In tutti i cilindri originali della Vespa non c'è la guarnizione, e infatti il 90% "sbrodagliano" a destra e a manca...Consiglio mio, è anni che uso la pasta rossa ad alte temperature e in più di 20.000km la testa non ha perso una goccia.... La spianatura serve il giusto, perchè anche la parte superiore del cilindro non è gran che... Vai di pasta e già che ci sei togli la guarnizione tra cilindro e basamento e metti la pasta anche li, aumenterà un po' la compressione e vedrei che il pistone arriverà più in alto al PMS In verita' io odio la pasta rossa. Se tolgo la guarnizione di alluminio sotto al cilindro non faccio altro che pompare ancor di piu il rdc e abbassare anche se minimamente i diagrammi del cilindro,conseguenza: se il motore adesso e rabbioso ma non allunga dopo non provo nemmeno ad immagginare come va' cmq grazie Cita
pg69 Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 nel mio 200 con 60000 km avevo notato depositi a profusione sulla testa e sul cielo del pistone anche dopo 200 km oltre alle scarse prestazioni. sostituito pistone alesato cilindro ,albero nuovo e tutti i cuscinetti niente è cambiato... poi ho risolto pochi mesi fa con tre semplici cose : paratia nella scocca (va bene anche fatta artigianale) foro sopra il getto max testa abbassata di 2 mm(avevo misurato lo squisch con un filo grosso di alluminio ed era di 4mm) la sensazione di miglioramento motore si aggira sul 20% con un aumento di "rabbia" notevole l'anticipo è standard controllato con la strobo Cita
massits Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 qui stiamo a far tante elucubrazioni ma.. stando alla diffusione di avarie e cali di potenza, non sarà semplicemente da attribuire a benzine a cui hanno modificata ( non reclamizzato) la composizione per motivi i inquinamento, ma che rendono meno ? Cita
5005v Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 (modificato) per pg69: Quali erano le prestazioni prima e dopo i tuoi interventi? Nel mio caso (vespa inattiva per lungo tempo) la causa potrebbe ricercarsi magari nelle fasce incollate, anche se la compressione al pedale sembra più che buona? Questo non contrasta con le buone prestazioni fino alla terza (80 km/h)? Ricapitolando: Seguendo le vostre indicazioni, ho pulito molto bene il carburatore. I getti sono puliti ed originali. Sostituito la marmitta. Pulito la testata (poche le incrostazioni). Sostituito il tubo benzina con quello originale, ed ora la benzina arriva anche se nel sebatoio ve n'è pochissima. Candela ngk 8 bes. Mi fa rabbia constatare che gli 85 in quarta li tiene a meno di metà gas, oltre non cambia nulla. Potrei viaggiare all'infinito ad 85 km/h, il numero di giri ad orecchio è molto basso, ma non c'è verso di aumentarli. Molti altri utenti segnalano lo stesso problema, ma mi par di capire mai di questa portata.. Modificato 27 Agosto 2012 da 5005v Cita
massits Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 i motori a 2t di qualsiasi cilindrata andrebbero, ogni 2 anni o 6-8000 km controllate fasce e incrostazioni. le specifiche degli olii moderni ci hanno un pò trati in inganno e convinti che detti controlli non siano più necessari a intervalli così vicini. invece. io sulla p150x dopo 1 anno ho trovato sedi fasce del 177DR molto grasse pur usando olii 100 % sintetici.. e via di limetta e spugna abrasiva.. Cita
luca74 Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 qui stiamo a far tante elucubrazioni ma.. stando alla diffusione di avarie e cali di potenza, non sarà semplicemente da attribuire a benzine a cui hanno modificata ( non reclamizzato) la composizione per motivi i inquinamento, ma che rendono meno ? Assolutamente no Cita
pg69 Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 per pg69:Quali erano le prestazioni prima e dopo i tuoi interventi? 85 kmh poi stentava a prendere i giri ora a 100 ma forse anche di piu' non ho insistito per ora..ma il motore continua a spingere Cita
5005v Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 85 kmh poi stentava a prendere i giri ora a 100 ma forse anche di piu' non ho insistito per ora..ma il motore continua a spingere Eccellente. Credo che seguirò allora la tua strada. Cita
vispotto Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2012 (modificato) 85 kmh poi stentava a prendere i giri ora a 100 ma forse anche di piu' non ho insistito per ora..ma il motore continua a spingere beato te!!! ripeto,io dopo aver rettificato il cilindro+ pistone nuovo ed una bella lucidata allo scarico ed alla testata, e cambiato solo la botta ma a 90kmh si ferma..porca z.....zza!! gentilmente potresti farmi una foto di dove hai fatto il forellino(perdona la mia ignoranza) Oltre a cambiare i dischi della frizione(lavoro che faro' a breve) e controllare sta benedetta paratia,volevo sapere ma abbassare la testa di 2mm non si va incontro ad un rdc molto piu elevato? poi con queste benzine. Nel mio caso la ripresa non mi manca anzi anche a 60kmh se sto' in quarta apro, sembra un mulo come tira ma poi arrivati ai fatidici 90kmh la lancetta non sale piu. A priori vi ringrazio dei vostri consigli ma da qualche giorno mi ronza un idea in testa: Ma a voi e mai capitato che un tachimetro forse dico forse essendo difettoso si pianti ad una certa velocita' e non salga piu?Non ho avuto il tempo di costatare forse perche spinto pure dalla non credibilita' del pensiero. grazie Modificato 27 Agosto 2012 da vispotto Cita
5005v Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 Il fatto di aver rettificato e lucidato potrebbe cambiare di poco la situazione a mio avviso. Infatti (escludendo ovviamente l'ipotesi di fasce incollate o peggio, di grippaggi) il problema potrebbe risiedere in errati valori di squish, che andrebbero ripristinati a valori corretti spianando la testa. Il tutto ovviamente dopo aver calcolato bene il valore effettivo col metodo dello stagno schiacciato dal pistone al pms. Quindi il valore di 2mm non è certamente universale, ma probabilmente specifico del motore di pg69. La paratia dovrebbe influenzare la corretta carburazione, ma da sola non credo faccia miracoli..Per il contakm io ho provato il mio col 125 di mio fratello e praticamente segnano la medesima velocità, 85 entrambe, di strumento e .....di fatto! Cita
pg69 Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 infatti il valore di squish va sempre misurato onde evitare rapporti di compressione troppo elevati e danni al pistone o come minimo battiti in testa..cmq il valore di 4mm nei px 200 mi sembra abbastanza comune il forellino da 5mm va fatto nel corpo del filtro esattamente sopra il getto del max dove vi e' una rientranza a forma di cuore Cita
vispotto Inviato 1 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2012 oggi ho smontato il filtro e capito dove dovrei fare il forellino da 5mm,poi ho ridato un'occhiata ai cicler se erano sporchi ed era tutto ok. gentilmente vorrei capire perche si fa' il forellino da 5 proprio in corrispondenza del cicler del max. Una cosa ho dimenticato di dire,ma il cicler del minimo io c'e l'ho 55-160, e ok? grazie Cita
robi 64 Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 beato te!!!ripeto,io dopo aver rettificato il cilindro+ pistone nuovo ed una bella lucidata allo scarico ed alla testata, e cambiato solo la botta ma a 90kmh si ferma..porca z.....zza!! gentilmente potresti farmi una foto di dove hai fatto il forellino(perdona la mia ignoranza) Oltre a cambiare i dischi della frizione(lavoro che faro' a breve) e controllare sta benedetta paratia,volevo sapere ma abbassare la testa di 2mm non si va incontro ad un rdc molto piu elevato? poi con queste benzine. Nel mio caso la ripresa non mi manca anzi anche a 60kmh se sto' in quarta apro, sembra un mulo come tira ma poi arrivati ai fatidici 90kmh la lancetta non sale piu. A priori vi ringrazio dei vostri consigli ma da qualche giorno mi ronza un idea in testa: Ma a voi e mai capitato che un tachimetro forse dico forse essendo difettoso si pianti ad una certa velocita' e non salga piu?Non ho avuto il tempo di costatare forse perche spinto pure dalla non credibilita' del pensiero. grazie fai la prova velocità con il navigatore o stacca il cavo del conta chilometri e attacca un trapano per verificare che lo strumento riesca ad andare oltre i 90. da notare che i nuovi carburatori sono prodotti dalla spaco per la dellorto e prima di montarli verificare i getti e la valvola gas. ciao. Cita
br40447 Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Inviato 26 Dicembre 2012 Anch'io sono proprietario di una P200E del 1981 con testata USA. Per la disperazione causata dalle sue scarse prestazioni, sia velocistiche che di potenza ho rifatto il motore completamente. NON è ASSOLUTAMENTE CAMBIATO NULLA La vespa è un miracolo se arriva a 90 e lo spunto e la potenza sembrano quelle di un 125, ma in cambio il motore è un mulo, forse proprio perchè poco spinto. Per consolarmi ho acquistato una rally 200 FEMSA ed è un' altra storia (velocissima e molto potente). Comunque per le gite fuori porta (300-400 km) uso il P200E , perchè come detto prima è un mulo non si ferma mai Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini