Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

A un mio amico che ha una Vespa GL del '64 è

successo che, dopo una discesa percorsa in folle

con motore spento, riprovando a metterla in moto

dopo che la discesa era finita inserendo la seconda marcia ha sentito uno "STARANTATANK" provenire

dal motore e la Vespa non è partita.

Dopo averla issata sul cavalletto e agendo sulla pedivella per metterla in moto, quest'ultima scende

a vuoto, non ingrana.

Ora, dopo averlo sonoramente cazziato perchè

la manovra di messa in moto in quella maniera

è da assassini, lui vorrebbe sapere cosa può

essere successo...io gli ho già detto che si dovrà

aprire il motore e anche il portafogli, voi cosa

ne pensate?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Se è fortunato si è solo spezzata la chiavetta della frizione, sperando che non si sia danneggiata la sede.

Digli di togliere il coperchio frizione e lo constata in un attimo.

Potrebbe anche essere uscito l'anello di tenuta della stessa.

Cmq se la pedivella va giù a vuoto 60% è un problema di frizione, 35% si è spezzata la crocera, 5% non so.

Modificato da DartDuck
Inviato

In tenera età (15 anni) dopo aver percorso una discesa a motore spento ho pensato bene di accendere il motore della mia 50HP in seconda a 60 km/h. Ho spaccato di netto l'albero secondario del cambio.

Per capire cosa sia puoi fare così:

Il pedalino è collegato all'albero primario del cambio. Se spedivelli ma il motore non gira il problema può essere solo nella frizione o nell'albero primario del cambio. Per capire qual'è dei due metti una marcia leggera (3a o 4a) e prova a spedivellare. Se la ruota di dietro gira il complesso di albero primario e secondario dovrebbe essere OK, quindi per esclusione il problema è nella frizione, se invece non gira si dovrebbe trattare dell'albero primario andato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...