Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,ho appena finito di restaurare una vespa HP 4 marce del 1994 :biggrin:(Ecco il video del restauro

:biggrin: ).

Ora sono passato all'elaborazione del motore.Ho comprato già alcuni pezzi,cioè:

Gruppo Termico:Polini 102cc con nuova testata Racing.

Carburatore:Dell'orto 19/19

Rapporti:24/72 denti dritti con parastrappi (ero un po indeciso tra questi o i 22/63 ma ho preso i 24/72)

Frizione:4 dischi NewFren con 6 mollette

Albero Motore:Quello originale della vespa HP già anticipato di 15 gradi.

Marmitta:Avevo una Giannelli Fire di un Piaggio SI che avevo che dava molto in allungo e quindi ho deciso di adattarla alla Vespa (è quella che si vede nel Video ed è simile ad una Polini Serpentone)

Ora vorrei sapere secondo voi se tutti questi pezzi sono buoni e vanno bene,quanto potrà fare la vespa così configurata e magari potreste dirmi qualche altra modifica che potrei fare per migliorarne ancora le prestazioni(Travasi,valvola,scarico?)Magari potreste anche darmi un consiglio sulla 24/72 o 22/63 perchè sono ancora indeciso :confused: .Aspetto una vostra Risposta e miraccomando guardate il video!! _salti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Secondo me hai fatto bene a prendere i 24/72.

Meglio aver una vespa più "corta" ma divertente.

Tanto non credo che l'hai modificata per il turismo ;)

Per far rendere al max il tuo motore, una raccordata ai travasi e allungare la valvola (non allargare)

Inviato

Non è vero rapporti più lunghi più velocità.

Dipende da molte cose. Volano, peso pilota, gomma posteriore rapporti secondari motore, relative fasature, scarico ecc

Come vedi ogni elaborazione può è esser fatta a proprio piacimento.

Si tratta sempre di un'elaborazione e mi permetto di dirti che devi esser consapevole che così non puoi più girar per strade pubbliche .

Detto ciò metti una foto della valvola (se è rovinata e non fa più tenuta non l'allungherei, altrimenti va abbassata. Monti l'albero e vedi la fasatura)

Inviato

C'è un post dedicato nel forum. Montando l'albero vedi quando apre la valvola rotante (già hai l'albero anticipato quindi apre prima) e allungando la valvola ritardi la chiusura dell'aspirazione (avrai così in totale un 2/3 di apertura in più)

Inviato (modificato)

ho capito,ma di quanto dovrei allungarla(verso il basso)?e se la allungo devo alzare le fasi e allargare lo scarico?O devo ancora anticipare di più l'albero(cosa che non voglio fare)Aiutatemi Please :confused:

Modificato da boxer2monster

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...