Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, cercherò di essere breve.

Avevo intenzione di montare la batteria (12 Volt) sulla mia sprint veloce, percui la prima cosa da fare è rimpiazzare lo statore da 6 Volt con uno da 12. Dal momento che non mi lamento delle puntine, posso semplicemente rimpiazzare lo statore attuale con uno, ad esempio, di un px a 12 volt a puntine, mantenendo il volano della sprint? Si accoppiano? (niente battutacce)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Da quello che ho capito cercando in vari forum (lo scrivo nel caso potesse tornare utile a qualcuno) la soluzione più conveniente/economica per passare dalle puntine 6 volt ai 12 volt con accensione elettronica, mantenendo il volano originale, è sostituire lo statore con quello di px/bajaj e similari. Bisogna avere l'accortezza di realizzare delle asole che permettano di ruotare di circa 15 gradi in senso orario lo statore. Questo perchè la differenza di fase tra il volano per puntine e quello per elettronica (posizione dei magneti) è appunto di 15 gradi.

Completano l'impianto la centralina e il regolatore di tensione.

Il tutto, con componenti nuovi, per una spesa entro i 60 euro. Sicuramente più economico dei kit di conversione bajaj che vendono su SIP

Inviato (modificato)

sostituisci lo statore, lo trovi sulla baia a poco, poi, regolatore, lampadine 12

puoi mantenere il volano attuale.

come lo statore, il regolatore va preso specifico per la batteria ( altrimenti non la ricarica ), ne esistono almeno di 3 tipi in commercio : 1 da 3 e 2 modelli da 5 contatti.

il costo della conversione è +- di 50-80 euri per materiale buono. (20-35 per lo statore e altri per il regolatore)

posso suggerirti per esperienza,che il regolatore è meglio prenderlo in negozio, uno dove te lo cambiano se hai acquisto il modello sbagliato per la tua trasformazione.

se cerchi qui nel forum puoi trovare varie discussioni molto dettagliate per le conversioni da 6v a 12v

Modificato da massits
correzione ortog..
Inviato

Statori ne ho visti anche nuovi sui 25-30 euro, quindi sono indeciso tra quelli nuovi o uno usato di un PX.

Oltre al regolatore di tensione mi serve anche la centralina elettronica per la candela, giusto?

Sul forum ho cercato, però in merito a mantenere un volano a puntine per uno statore elettronico avevo trovato poco, se non appunto che bisogna eseguire queste modifiche per avere il giusto anticipo, confermi?

Inviato

si pardon, avevo scordato la centralina da sostituire alla bobina.

io ho fatto questa modifica sulla p150x e ho mantenuto il volano di serie, meso su IT lo statore e fine.

se ne hai uno statore usato ma buono usa quello.

Inviato

Purtoppo statori PX non ne ho, quindi dovrò comprarlo. A questo punto però mi chiedo perchè da nuovi i prezzi varino dai 20-25 euro fino ad arrivare a 100 e oltre. Ci si può fidare di uno statore da 20 euro?

E rilancio la domanda sull'anticipo, sapevo che passando da puntine a elettronico, tenendo il volando del puntine, bisogna fare delle asole sullo statore per posticipare l'accensione di 15┬░.

Che mi dici massits? Te non hai fatto nessuna modifica allo statore? L'hai schiaffato su e basta?

Scusa se faccio 1000 domande, ma prima di passare all'azione mi piace avere più informazioni possibili.

Inviato

non vorrei rompervi le uova nel paniere ma lo statore px funziona solo con il volano px..

e il volano px non monta sulla sprint.

l'unica è il kit bajai che monta sull'albero sprint ( ps.. i kit di conversione in vendita si dice facciano cagare.. ma non ho prove personali in merito...)

Inviato

Proprio per queste voci stavo cercando di evitare il kit bajaj, cercando di utilizzare componenti Vespa.

Comunque Uno la mia è una Sprint Veloce, quelle ultimi modelli con volano cono da 20 come i primi PX... è comunque diverso?

In ogni caso mi sarebbe comunque possibile montare l'accoppiata statore+volano dei PX, se proprio il volano sprint veloce non fosse compatibile.

Inviato

io ho riportato la mia esperienza personale, sinceramente NON so se montano sulla SL

guarda qua : http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/73991-conversione-sprint-veloce-da-6-12v.html

e guarda qua : http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/30400-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica-8.html?30400-Con-lo-stesso-volano-da-puntine-a-elettronica/page8=

nn me ne vogliano i moderatori..

spero esser stato utile

125specialrossa , quando riuscirai nella modifica, posta qui come hai risolto

Inviato

che io sappia nessuna sprint ha il cono tipo px.. anche perchè è diverso proprio l'albero sia come cuscinetti che come appoggio...

cmq fai presto.. se ne hai uno provi ad infilarlo.. se ci ciottola lascia perdere

Inviato

Purtroppo non ho statori ne volani delle large, solo roba di small. Siccome mi avete incuriosito ero andato giù per smontare il volano e misurare la dimensione del cono...

Ecco, sinceramente mi aspettavo di trovare il seeger, invece è un volano di quelli che si levano con l'estrattore come nel px. Strana la cosa, no? I carter e il cilindro ho controllato e sono Sprint Veloce, quindi non ho un blocco PX.

Può essere che le ultime sprint veloci, prima della transizione al TS e alle PX avessero già adottato soluzioni di quest'ultime?

(Prometto di comprare l'estrattore e delucidarvi in merito)

Inviato (modificato)
che io sappia nessuna sprint ha il cono tipo px.. anche perchè è diverso proprio l'albero sia come cuscinetti che come appoggio...

cmq fai presto.. se ne hai uno provi ad infilarlo.. se ci ciottola lascia perdere

mal che vada, la converti solo a 12v sempre a puntine e non è poca cosa, devi solo prendere statore, bobina e regolatore 12v per px 1^serie

lo statore probabilmente ci va, dato che il piatto è ben lontano dall'albero.. dipende tutto dal volano. cioè se la larghezza del volano è adatta allo statore, ma si vede prima di montarlo, basta infilarlo nel volano.. e se "calza", se la tensione prodotta è ottimale

questo è per 6v [ATTACH=CONFIG]56316[/ATTACH]

questo px a 12v [ATTACH=CONFIG]56317[/ATTACH]

ma nei collegamenti alle discussioni che ho postato prima ci sono riusciti.

Modificato da massits
Inviato
Purtroppo non ho statori ne volani delle large, solo roba di small. Siccome mi avete incuriosito ero andato giù per smontare il volano e misurare la dimensione del cono...

Ecco, sinceramente mi aspettavo di trovare il seeger, invece è un volano di quelli che si levano con l'estrattore come nel px. Strana la cosa, no? I carter e il cilindro ho controllato e sono Sprint Veloce, quindi non ho un blocco PX.

Può essere che le ultime sprint veloci, prima della transizione al TS e alle PX avessero già adottato soluzioni di quest'ultime?..

posta delle foto è la soluzione migliore.

io penso, come già scritto in precedenza, che devi andare per tentativi, cioè piazzare uno statore a puntine 12v , una bobina 12v e un regolatore 12v e provare.( e lampadine..)

magari nel vespa club della tua zona c'è chi ti presterebbe il materiale..

guarda qua : lascia perdere la provenienza, se esiste lo trovi pure qua.. nota bene il volano..

VESPA NEW 12v STATOR PLATE & FLY WHEEL SET VBB/SPRINT | eBay

Inviato
mal che vada, la converti solo a 12v sempre a puntine e non è poca cosa, devi solo prendere statore, bobina e regolatore 12v per px 1^serie

Infatti l'idea iniziale era quella, ma non sapevo quanto mi venisse a costare lo statore px 1°serie, quelli elettronici sembrano molto più reperibili ed economici. Comunque appena capisco che cavolo di volano ho e qual'è il cono dell'albero vi faccio sapere.

Inviato
Purtroppo non ho statori ne volani delle large, solo roba di small. )

la fai veloce.. provaci un volano small cono 20.. è lo stesso del px.

io monto su motore px un volano vespa V alleggerito ad esempio...

Inviato

Ecco finalmente un paio di foto:

[ATTACH=CONFIG]56346[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56347[/ATTACH]

Premetto che le ho prese da un altro sito, spero non sia contro il regolamento, perchè al momento non ho la macchina fotografica.

Si tratta comunque del mio stesso volano e statore, con CONO DA 20, MISURATO

Ricontrollando il blocco pare che si tratti di quello di un TS (o px senza frecce), con cilindro sprint veloce.

A questo punto possiamo dire che, almeno dimensionalmente, lo statore dei PX 12 volt elettronici dovrebbe entrarmici, ora tutto sta nel vedere se riesce a funzionare col volano, che è comunque per un puntine 6 volt.

Ma questa, dai vari forum, sembrerebbe cosa possibile.

Inviato

a vedere è lo stesso volano della px, se lo statore " ci entra" piazzaci quello elettronico, centralina ecc..

come puoi leggere nelle discussioni che ti ho segnalato ieri lo hanno già fatto.

bene no ?

Inviato
a vedere è lo stesso volano della px, se lo statore " ci entra" piazzaci quello elettronico, centralina ecc..

come puoi leggere nelle discussioni che ti ho segnalato ieri lo hanno già fatto.

bene no ?

Si, è perfetto! Resta il mistero dell'anticipo se è da modificare e non si sa bene di quanto, ma con l'aiuto di una strobo, anche nel caso debba rifare le asole, si può risolvere.

Mettere in moto una vespa con anticipo totalmente sbagliato, tipo di 30 gradi o più, anche se per poco (il tempo di controllare con la strobo) può essere deleterio?

Inviato

buono a sapersi...

con anticipo sballato non hai grossi problemi..

se è troppo grippi o buchi il pistone.. se è troppo poco la vespa è fiacca. ma sono danni che fai alla lunga .. due sgasate e un giretto veloce di prova puoi farli tranquilli

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...