Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi come configurare il mio motore malossi 166 che utilizzo ormai da circa 10000km su blocco completamente originale di una vespa px 125 e, la mia idea era di montare la primaria 23/65 e frizione del 200 con albero corsa 60 pinasco e si 24 24 dell'orto secondo voi può andare soprattutto sono indeciso sull'albero corsa lunga, non sono molto ferrato sul cambio di corsa degli alberi, ho letto che va spessorato e che comporta un aumento di potenza ai bassi ma dato che a quanto ne so il malossi gira bene agli alti è utile montare un albero corsa 60? il 24 potrei poi portarlo a 26 allargandolo che ne dite?? e per quanto riguarda la primaria, troppo lunga?

Grazie a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Ciao.. se posso darti un consiglio prova ad usare la corsa 59 ti basta mettergli solamente una basetta da 1mm sotto il cilindro così ke poi le fasi aumenteranno automaticamente di 1mm senza toccare il gt.. questo albero lo trovi sul sito della drt a meno ke tu nn abbia il tuo albero in buono stato ti potrà fornire soltanto l'asse d biella ldisassato risparmiando qualcosina.. per quanto riguarda il carburatore c'è qualcuno ke ha già allargato il condotto ma devi toglerci il "dosatore" della miscela, scusa se lo kiamo in questo modo... per potreci alesare il buco.. di solito si bestemmia xke nn è facile da togliere e per poi rimontarlo lo devi mettere xfettamente dove era..

Il discorso rapporti dipende tutto dalla marmitta ke usi.. con una del tipo polini, simonini, ecc non dovresti aver problemi..

Inviato

innanzitutto grazie per la risposta, è stata molto interessante ed utile, poi volevo chiederti che differenza c'è tra un'albero a corsa 59 ed uno a corsa 60 a livelli di prestazioni e che differenza c'è tra lo spessore in testa o alla base? il fatto che questo GT malossi è un motore che gira agli alti può essere compromesso da un'albero corsa lunga? per il carburatore il mio dilemma era se allargandolo rischiavo di aprire qualche condotto vicino al foro? ( per dosatore intendi quella specie di getto che si vede al centro del condotto?)

Inviato

La differenza è ke innanzitutto devi cambiare proprio l'albero, con la corsa 59 puoi portare anke quello di serie, come travaseria recuperi quel millimetro ke spesso il pistone nel pmi non fa aprire il travaso completamente.. con corsa 60 sarebbe opportuno spessorare sia base cilindro e testata a mio parere, ma avremmo una corsa quasi simile al alesaggio.. si solito è sempre opportuno evere meno corsa e più alesaggio.. potrei anke sbagliarmi xke non ho mai provato sinceramente una corsa 60, la vedo meglio su di un gt da p200e.. volevo testarla su in parmakit tsv ke avrei in mente d prendere in futuro ma quello già predisposto x questa corsa..

Invece ho fatto già un motore io ed un mio amico con la corsa 59 basetta da 1mm sulla base cilindro con un pinasco in alluminio e credimi va benissimo sui medi va meglio della mia ke ho su polini corsa 57 zirri e 28, quindi ho già deciso ke il prossimo gt sarà parmakit con corsa da 59..

Ho trovato un bel post ke pu├│ spiegari come agire sulle fasi.. http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/61293-un-infarinatura-sulle-fasature.html ci├│ vuoi dire ke se vuoi guadagnare coppia ai bassi dovrai lasciare invariato l'altezza tra cilindro e carte e dovrai metterci una basetta sulla testata..

Inviato

Per quanto riguarda il carburatore si allarga tranquillamente volendo ti vendono già quelli pronti tipo pinasco sip... Esatto volevo dire proprio quel dosatore all'interno del condotto.. toglerlo è proprio un casino..

Inviato

grazie davvero sei stato utilissimo!!! credo che però data la mia passione per le parti originali, per non rovinare l'albero originale anticipandolo ne prenderò uno già anticipato corsa 59 se lo trovo oppure corsa 60 della pinasco ovviamente anticipato (posticipato) che vedendolo non mi dispiace per niente, poi pensavo che il mio malossi tira già agli alti e quindi ha dei travasi alti, potrei perciò evitare di spessorargli la base ( metterei esclusivamente lo spessore che fornisce la malossi da 0.8mm) ma spessorare esclusivamente la testa, credi che possa funzionare?...per quanto riguarda il carburatore il pinasco ho saputo che è spacciato per 26 mentre in reatà è un 24.3 quindi prenderò un si 24 e lo tornirò fino a 26 sempre che il dosatore me lo permetta! un'ultima cosa per quanto riguarda i rapporti, con una marmitta originale non riuscirei mai a tirarli? ti dico questo perchè dalle parti mie i carabinieri non sono degli zuccherini e cn una marmitta in bella vista susciterei troppe attenzioni...

Grazie ancora!

Inviato

Io invece ti consiglio un bel c60 pinasco. Io ho un DRT c59, costa qualcosa meno, ma il pinasco è rifinito molto meglio! Infatti il mio DRT c59 l'ho trasformato come il pinasco. Per la questione spessori puoi giocatrela come vuoi sia che monti il c59, sia che monti il c60. Calcola che dovrai aggiungere 1mm x il c59 e 1.5mm x il c60. Puoi mettere lo spessore tra testa e cilindro x esaltare la coppia, puoi mettere lo spessore tra cilindro e carter x esaltare gli alti oppure puoi fare un po' sopra e un po' sotto x avere un compromesso. L'importante che resti nello spessore. Io personalmente sul malossi metterei tutto tra testa e cilindro, controllando che la fascia superiore del pistone non esca dalla canna.

Inviato

Da quello ke ho potuto sentere in giro le tedesche cioè jl scorpion danno un bel copione ai medi.. io ho montato sulla mia la zirri e devo dire ke è fenomenale va bene ai bassi e agli alti è una meraviglia... :D

Inviato

ciao ragazzi io sono in procinto di elaborare la mia vespa PX 125 pensavo di mettere queste componenti:

GT Pinasco alluminio

Albero corsa 60 Pinasco

Cambiare getti carburatore

Marmitta omologata Polini

può andare bene come configurazione? altre accortezze da aggiungere?

grazie in anticipo

Inviato

A questo punto devo dare ragione all'amico UNO .... ormai l'albero in c 60 è di moda ..... mha

Andare può andare anche molto bene se allunghi i rapporti , trovi il giusto compromesso con gli spessori tra su e già , ricalcoli per bene la testa , trovi il giusto grado di anticipo , rinforzi la frizione

Inviato

Ottimo!

come configurazione tu mi consigleresti quindi Pinasco + albero sempre pinasco corsa 59?

altro? scarico cosa consigli?

carburatore volevo lasciare il suo per non perdere miscelatore te che ne dici

grazie per le info :)

Inviato

No la pinasco nn fa alberi corsa 59 devi contattare la Drt.. ke costruisce anke molte parti interessanti come alberi, ingranaggi ecc.. li come puoi vedere utilizzavamo un si 24, e poi abbiamo montato il 30.. magari puoi acquistarne uno con miscelatore (24intendo).. anke se sconsigliato a mio parere su elaborazioni.. x la marmitta una simonini o un originale modificata o addirittura qui nel forum ho visto ke c'è un tipo ke costruisce una certa megadella..

Inviato

Ho visto ora ke 6 già in possesso di una polini.. quindi anke quella pu├│ andar bene.. sempre parlando di corsa 59 puoi mantenere tranquillamente il tuo albero basta montare un asse di biella disassato..

Inviato
Da quello ke ho potuto sentere in giro le tedesche cioè jl scorpion danno un bel copione ai medi.. io ho montato sulla mia la zirri e devo dire ke è fenomenale va bene ai bassi e agli alti è una meraviglia... :D

quale zirri mi consigli che sia più da coppia che da giri?

Inviato
Questa.. anke xke ce ne sono 2 e l'altra è dedicata al suo cilondro.. [ATTACH=CONFIG]57497[/ATTACH]

e be è Zirri ....

se la vuoi su misura contatta il marri la costruisce su tue indicazioni

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...