Vai al contenuto

Corsica in vespa estate 2013: consigli???


fedepepo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è un po' che ci penso, stamattina in ufficio, preso da un eccesso di curiosità inizio a leggere i post sui viaggi in Corsica e a questo punto non resisto! Ebbene.

Vorrei andare, con la ragazza, in Corsica, nelle prime due settimane di agosto. Vorrei fare tutto il giro, in senso orario per non avere lo strapiombo in corsia. Partirei da Bastia, arriverei a Porto Vecchio in mezza giornata e poi...boh! Accetto consigli, esperienze, itinerari, qualsiasi cosa!

Ho un px 125 portato a 175. Abbastanza affidabile. Ammortizzatori nuovi Carbone, marmitta sito nuova, pirelli sc 30 nuove, appena cambiato selettore marce precisissimo. Ne vengo giusto adesso da un weekend di 200 km fra liguria e piemonte e non ho avuto il minimo problema. l'anno scorso ho visitato da Genova tutte le 5 terre e anche lì è stata una bellissima esperienza Io peso 70 kg la mia ragazza forse 45..

Vi chiederei un po' di consigli tecnico/tattici per prepararmi al meglio.

L'attrezzatura con cui partirei sarebbe:

tenda, gavette, fornelletto, sacchi a pelo, portapacchi davanti dietro, tanica da 5 lt in metallo, borse laterali (se le trovo!!), set cavetti, candela, attrezzi, un paio di lampadine.

Contavamo di stare fra i 12 e i 14 giorni, per fare un bel giro ma senza dover correre. è fattibile? Consigli di manutenzione prima di partire?? Giri possibili da fare?

Vi ringrazio già in anticipo e spero ci incontreremo a genova il 25/26 maggio al raduno internazionale!!

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciaoe benvenuto!Sicuramente sul forum troverai qualcuno che ha gia' fatto il viaggio e saprà darti i consigli giusti!A Genova io ci sono sabato!

Se vuoi inserisci la tua provincia e anno e modello della tua Vespa qui:http://www.vespaonline.com/forum-principale/le-chiacchiere-di-vespaonline/92086-raccolta-dati-censimento-di-vol.html cosi' ti inserisco nel censimento del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, ci sono stato tre anni fa. Partito da Livorno e arrivato a Bastia.

L'intenzione era quella di rimanere fissi a St. Florent e poi di giorno in giorno raggiungere una meta diversa. Così abbiamo fatto, ma senza mai raggiungere il sud, nè da un lato nè dall'altro.

Da internet avevamo capito che i campeggi non ti tengono per meno di tre notti. In realtà per alcuni è così, altri se vai e t'improvvisi passante ti aprono. Questo è ciò che ci hanno raccontato altri.

La Corsica vale davvero la pena e, al contrario di ciò che alcuni raccontano, lì si sentono più italiani che francesi e sono di linguaggio comprensibile.

Il nord comunque costa meno e ha delle spiagge da paura comunque e le strade (il dito e la statale dell'entroterra) fanno vivere esperienze bellissime.

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ripesco la discussione, visto che a breve andrò anch'io! Qualcuno mi sa dire se la strada che attraversa il deserto, dalla D81 a Saleccia, con tutta la dovuta cautela è fattibile anche in Vespa? Considerando una Sprint V come mezzo, abbastanza caricato + passeggero (eventualmente fatto scendere nei punti più critici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la D81 è quella! Se fai caso, andando da l'ile rousse a st. florent a un certo punto, sulla sinistra inizia uno sterrato. Purtoppo con l'omino di google maps non ti fa andare. So che la percorrenza è indicata a motocross, 4x4 e simile, sono 12 km in tutto. Se cerchi video su youtube li trovi.. alcuni mi rassicurano ma altri mi fanno cambiare idea. Infatti cercavo testimonianze da chi lo aveva provato sulla sua pelle :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sterrata sterrata...

fatta in vespa, impegnativa ma fattibile...

e poi in fondo se sei fortunato potresti scoprire che il costumino non serve...

io non ci sono mai stato, ho letto in qualche blog cose tipo: " ad un certo punto non si può proseguire oltre con i veicoli a motore (...) in un'ora di cammino si arriva a una spiaggia meravigliosa..."

Ho trovato questo video

vista così in Vespa è fattibile, anche in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contavamo di stare fra i 12 e i 14 giorni, per fare un bel giro ma senza dover correre. è fattibile? Consigli di manutenzione prima di partire?? Giri possibili da fare?

La corsica è tutta bellissima, e nel tempo che hai definito la puoi fare palmo a palmo. Non trascurare l'interno.

L'unico giro che ti sconsiglio vivamente è quello al pronto soccorso del policlinico di Bastia.

Sono cani. E per non avermi sistemato una sega, ho qui una fattura di 900 euro.

P.s. Per saleccia... secondo me la fai anche in vespa. Sulla

Link al commento
Condividi su altri siti

La corsica è tutta bellissima, e nel tempo che hai definito la puoi fare palmo a palmo. Non trascurare l'interno.

L'unico giro che ti sconsiglio vivamente è quello al pronto soccorso del policlinico di Bastia.

Sono cani. E per non avermi sistemato una sega, ho qui una fattura di 900 euro.

P.s. Per saleccia... secondo me la fai anche in vespa. Sulla

Proprio così... Pensate, un mio amico in campeggio si è tagliato (un paio di cm di lunghezza e meno di mezzo in profondità) un alluce... E' stato una giornata intera all'ospedale di Bastia, gliel'hanno disinfettato e "scocciato" con un cerotto... 300€!!!

Per quanto riguarda quella strada sterrata... Si, l'ho fatta su 4 ruote... è messa abbastanza male... T'impolveri da bestia!! Tieni conto poi, che lì non ci sono nè benzinai, nè bar, nè chioschi... Vai di autonomia stile deserto del sahara...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico giro che ti sconsiglio vivamente è quello al pronto soccorso del policlinico di Bastia... per non avermi sistemato una sega, ho qui una fattura di 900 euro.

credo di non dire una cazzata, ma con la Tessera Sanitaria al seguito si ha diritto al rimborso alle cure mediche ricevute nei Paesi dell'Unione Europea... di seguito alcuni link a riguardo

Portale Progetto Tessera Sanitaria

Viaggiare Sicuri*-*Francia

Se parto per...

Se, per una qualsiasi ragione, non hai potuto utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e nel caso in cui ti chiedessero di pagare le prestazioni (spesso accade), conserva le ricevute e lÔÇÖeventuale documentazione sanitaria e potrai richiedere il rimborso direttamente nel paese selezionato, allÔÇÖistituzione competente (Caisse Primarie Assurance Maladie - CPAM) oppure, al rientro in Italia, alla tua ASL di appartenenza che lo effettuerà in base alle tariffe dello Stato estero (Nota 30 agosto 2005 ÔÇô Modello E126 e tariffazione);(Nota 28 luglio 2010 ÔÇô Tariffazione e nuovi regolamenti).

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di non dire una cazzata, ma con la Tessera Sanitaria al seguito si ha diritto al rimborso alle cure mediche ricevute nei Paesi dell'Unione Europea... di seguito alcuni link a riguardo

L205

Caro Lorenzo... Ciò che sostieni e tutti i riferimenti allegati sono assolutamente corretti... Oltretutto, conoscendo il "settore merceologico" in cui esercito la mia attività professionale, puoi ben immaginare come la scheda sanitaria sia stata una delle prime cose che ho esibito loro, nonostante un certo rincoglionimento per il considerevole trauma facciale.

Credo l'abbiano usata come raschietto per le caccole sui muri...

Non è l'unica cosa su cui ho avuto da ridire... Anche sulle questioni attinenti la qualità della prestazione c'e' stato da discutere... mi hanno dovuto staccare a forza dalle mani una collega che ho assalito brutalmente per questioni di "malpratica" e per tutta la durata dell'intervento di pronto soccorso è stata caldeggiata anche dai suoi colleghi a non rientrare nell'ambulatorio.

Poi lascio ai colleghi raiders raccontarti come (non) mi hanno sistemato la gamba fratturata ed i numeri occorsi per "caricarmi" in una camera, un letto, la vettura, il traghetto, ancora la vettura e poi il letto, a gamba ciondola, fino a riuscire a farmi sistemare a Rimini due giorni (di discreta odissea) dopo.

Capirai perchè, se li vogliono, se li debbano venire a prendere... non sto nemmeno ad avviare una pratica di rimborso.

Fossimo stati in Italia, si andava tutti dal giudice monocratico :-)

Anni prima, nonostante l'apposito modulo 104 che andava in vigore allora, per una crisi di bronchite asmatica, non mi era andata meglio.

Ora non saprei dirti se val più la pratica che la grammatica....ma questo è il fedele resoconto di cosa mi è occorso... non so se prenderanno mai i soldi, ma ti garantisco che di assistenza ne vedi poca e scarsa, mentre le rotture di coglioni non te le fanno mancare.

A questo punto tantovaleva lasciarmi rantolare sulla strada.

Mi è subito apparso chiaro che noi nel nostro paese siamo abituati a lamentarci del "brodo grasso" :-)

Modificato da testacalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...