Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti sono nuovo, e ho un problema credo con la mia vespa.

ho montatp da poco un 102 polini nuovo, e dopo un bel rodaggio ho fatto una tirata in allungo in quarta ma mi è sembrato non prendesse bene tutti giri..cioe! mi andava piu il DR 80 in allungo che il 102 Polini! O.o ?? arriva a appena 70km/h effettivi contro gli 80 del DR...

in terza(il polini) prende tanti giri tutti ho provato a tirarlo ma quando salgo in quarta accellera ancora un po fino a 60 e poi fa una fatica bestia ad arrivare ai 70...non sale ai massimi giri..come mai?

la configurazione è questa:

carbu 19-19 dell'orto;

rapporti originali :(...;

102 polini ovviamente :)

marmitta siluro;

qualche idea?

ciao

simone

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Con i rapporti originali non so come faccia ad andare avanti con un 102...

è molto imballato con i rapporti originali... possibile che sia a causa loro che non tira su i giri?

comunque pensavo a una campana 18-67...che dite?

Inviato

Ciao.. hai percaso controllato la carburazione? Prova intanto ad andare su cn il getto d max.. x la frizione puoi tranquillamente metterci una 21 denti dritti.. e l'albero, è anticipato?

Inviato
Ciao.. hai percaso controllato la carburazione? Prova intanto ad andare su cn il getto d max.. x la frizione puoi tranquillamente metterci una 21 denti dritti.. e l'albero, è anticipato?

Ciao!

la carburazione l ho fatta con un getto max del 76 ho provato piùalto 78 ma la vespa borbottava e si spegneva .. anche perchè i travasi non sono raccordati... L albero non è anticipato e il suo originale.

Inviato
Nel tuo caso va bene la 24/72 denti dritti. La 22/63 meglio se si ha un albero anticipato e i carter lavorati.

ok quindi mi consigliate di cambiarla? con una 24/72 come mi troverei?

Inviato
Andrebbe bene, ma come dice 500turbo devi lavorare i carter e fare l'anticipo altrimenti diventa lunghissima..

Ho detto che se NON lavora i carter e NON mette l'albero, la 24/72 va bene. Se vuole un rapporto ancora un po' più lungo ( come la 22/63 ) o se in futuro vuole mettere i cerchi da 10" per allungare, allora meglio se fa tutti i lavori come raccordature al carter e albero anticipato, altrimenti il motore non ce la fa.

Inviato

Cmq la mia prima vespa ke ho avuto con il 102 dr, 19, marmitta proma e 24-72 ed il banco originale pure l'albero nn andava avanti era impensabile arrivare in 4a.. dopo averci lavorato il banco e anticipato l'albero era già cambiata la minestra.. :D cmq penso ke con una 21-76 nn dovresti aver problemi..

Inviato (modificato)
No in teoria no.. dovrebbe cmq andarti su tutta la 4.. se dici ke aumentendo il getto ti risulti ke borbotti, cm anticipo accensiobe cm 6?

in realtà l'anticipo non lo so, non so proprio cosa sia :confused:

Ho detto che se NON lavora i carter e NON mette l'albero, la 24/72 va bene. Se vuole un rapporto ancora un po' più lungo ( come la 22/63 ) o se in futuro vuole mettere i cerchi da 10" per allungare, allora meglio se fa tutti i lavori come raccordature al carter e albero anticipato, altrimenti il motore non ce la fa.

ok potrei lavorare il carter, come rapporti io vorrei che tirasse bene in salita e anche che avesse tanta ripresa, poi che sia tanto lungo da arrivare a 100km/h e una cosa a parte se mai.. quindi per queste condizioni la 22/63 forse è troppo lunga?

balzella

giusto.

Se non sale di giri: anticipo/carburazione/marmitta

magari la marmitta...ora ho una siluro potrebbe influire?

No in teoria no.. dovrebbe cmq andarti su tutta la 4.. se dici ke aumentendo il getto ti risulti ke borbotti, cm anticipo accensiobe cm 6?

pero la terza la tira a fondo fino a scoppiare! ma la quarta no..boh, sale ancora un po fino a 60km/h e poi molto lentamente fino a 70km/h

Modificato da desca97
Inviato

Per anticipo intendo quanto prima la schintilla viene data nel momento ke il pistone è nel PMS (punto morto superiore) hai toccato x caso lo statore quando hai cambiato GT?

Non preoccuparti ke con una 24/72 se fai un bel motore te la regge anche in salita, e se vuoi al massimo cambiare la marmitta usa una polini a banana...

Scusa ma dai un occhio alla candela e dimmi di ke colore è...

Inviato
Per anticipo intendo quanto prima la schintilla viene data nel momento ke il pistone è nel PMS (punto morto superiore) hai toccato x caso lo statore quando hai cambiato GT?

Non preoccuparti ke con una 24/72 se fai un bel motore te la regge anche in salita, e se vuoi al massimo cambiare la marmitta usa una polini a banana...

Scusa ma dai un occhio alla candela e dimmi di ke colore è...

allora io avevo cambiato le puntine, e bobina esterna l'anticipo lo ha regolato il meccanico...spero abbia fatto un buon lavoro non ti so dire altro di piu per l'anticipo, la candela è sempre marroncina come dicono che deve essere però è secca sulla punta non so se è giusto.

Inviato

Ah ok.. sarebbe più ke altro da vedere se è stato messo lo statore nella giusta posizione.. con il 102 polini andrebbe posizionato a 17°di anticipo..

Per quanto riguarda la candela se è marroncina non dovresti aver problemi, l'importante non sia grigia o bianca..

Inviato
Ah ok.. sarebbe più ke altro da vedere se è stato messo lo statore nella giusta posizione.. con il 102 polini andrebbe posizionato a 17°di anticipo..

Per quanto riguarda la candela se è marroncina non dovresti aver problemi, l'importante non sia grigia o bianca..

chiedo al meccanico che lo faccia magari..? e vediamo se risolvo qualcosa?

il carburatore 19-19 centra qualcosa? è piccolo?

Inviato

si certo, se può darti una controllata magari così possiamo escludere anke quello..

Il carburatore va bene con la tua configurazione.. se vuoi mettere su uno più grande tipo 24 devi allargarci il canale di aspirazione e anticipare l'albero e pareggiare i travasi sul carter al cilindro per ottenere ottime prestazioni altrimenti così come sono risulterebbero troppo piccoli i conddotti..

Inviato (modificato)
si certo, se può darti una controllata magari così possiamo escludere anke quello..

Il carburatore va bene con la tua configurazione.. se vuoi mettere su uno più grande tipo 24 devi allargarci il canale di aspirazione e anticipare l'albero e pareggiare i travasi sul carter al cilindro per ottenere ottime prestazioni altrimenti così come sono risulterebbero troppo piccoli i conddotti..

ok appena so qualcosa faccio sapere qua ;)

Modificato da desca97
Inviato

eccomi ritornato, premetto che dell'anticipo non so ancora niente perche non ho piu visto il meccanico...

comunque, il fatto di avere una siluro non potrebbe essere quella che limita i giri e tappa? in fondo con un 102 forse ci vuole qualcosa di piu? che dite della proma?

Inviato
eccomi ritornato, premetto che dell'anticipo non so ancora niente perche non ho piu visto il meccanico...

comunque, il fatto di avere una siluro non potrebbe essere quella che limita i giri e tappa? in fondo con un 102 forse ci vuole qualcosa di piu? che dite della proma?

Una Proma ci può stare, ma il tuo più grosso problema è avere ancora i rapporti originali.

Inviato
Una Proma ci può stare, ma il tuo più grosso problema è avere ancora i rapporti originali.

eh lo so(bene per la proma mi è sempre piaciuta soprattutto per il rumore ;) ) comunque gli avrei gia cambiati, ma c'è un altro problema più grosso,mio papà ahah non me li fa cambiare!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...