Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, forse non è la sezione più appropriata per questo tipo di richiesta, ma mi pare quello più vicino al mio caso.

L'altro giorno, ho prestato la vespa (Px 2011 azzurro) ad un amico il quale, preso da non so cosa, da fermo l'ha fatta cadere. NO COMMENT!

Si è sbeccata la vernice, non graffiata. Praticamente è andata via in una dozzina di punti, sul parafango e sulla pancia sx oltre che un po sotto lo scudo. L'azzurro è andato via qua e là, arrivando fino al bianco (immagino il fondo) e in altri punti fino al nero (antiruggine?? Tutte queste mani??).

Ora, per una ritoccatina io so fare da me e certo non spendo centinaia di € da un carrozziere. Volevo avere solo una conferma: Va bene se spennello (lievemente) con lo smalto e, una volta asciutto passo l'arexons elimina graffi per pareggiare il tutto? Saranno un paio di centimetri in tutto. Lo faccio solo per un motivo estetico e per evitare la formazione di sporco o successiva ruggine.

Grazie!

Inviato

i nuovi telai di scooter/vespe sotto il fondo che è lo strato bianco che dici tu sono teri opachi è un procedimento chimico che viene fatto su tutti i lamierati ed evita la formazione della ruggine anche se viene via la vernice

io non ho mai usato prodotti arexons

a mio parere vai in piaggio e per un paio di pennellate magari col giusto colore non dovrebbero chiederti una follia!?

Inviato

Intanto grazie per la risposta!

Comunque in piaggio hanno solo i codici colore. Dovrei andare da un carrozziere, ma solo per mezzo litro di colore si prende 30€... io ho risolto facendo da me con 4€... Lo smalto ottenuto è lo stesso.

Fortunatamente quindi, come si evince dal tuo messaggio, il nero è il coprente antiruggine. Ottimo, perchè quello non è venuto via. Allora procedo così, me la cavo...

L'arexons... è una pasta elimina graffi, si passa per eliminare inestetismi e graffi superficiali. Sulla macchina va bene, dovrebbe andare anche qui quindi.

Vi farò sapere.

Grazie!

• 9 mesi dopo...
Inviato
Non riesco a caricare le foto, ma devo dire che è venuto un ottimo lavoro!

Se qualcuno avesse bisogno... Ora posso dire la mia in merito! :)

Saluti!

Ciao, anch'io ho problemi con alcuni graffi. Nonostante asciughi sempre le parti colpite nel caso dovesse piovere la ruggine s'è formata ad una velocità stratosferica. Il carrozziere m'ha chiesto 120 euro ma sto cercando un modo, semplice ed economico, per fermare queste piccole macchie di ruggine. Mi diresti la tua?

Inviato

Che onore! Certo! ;)

Dunque, per prima cosa vai alla Kiko (si, il negozio di prodotti da donna quali smalti e rossetti) e ti porti dietro un campione colore della tua vespa. Se hai una foto sul cellulare va bene, ma tieni presente che avrà sempre una tonalità più viva in quanto gli schermi sono illuminati. Prendi il colore che più si avvicina, o i colori che più si avvicinano.

Compra anche un diluente nitro se non ce l'hai (1litro costa 1,5€ al brico).

Pulisci per bene con ovatta e alcool i punti dove devi riverniciare. Non passare con mano pesante, ma leggera su tutta l'area delle ammaccatture/graffi/sverniciate varie.

In un piatto in ceramica da buttare (meglio della plastica che si fonde coi solventi), disponi una pennellata di ogni colore. Sui bordi è meglio, ed attendi che asciughi. Una volta

essiccati, avvicinali alla vespa e guarda se colore ci sei. Se trovi che la tonalità è una via di mezzo fra un paio di colori, allora sempre sul bordo, fai una miscela in percentuale dei colori. Per mescolarli adotta un pennello a parte, così non mischi le boccette. Col nitro ci pulisci il pennello.

Poi rifai la prova colore una volta asciutto.

Io ce l'ho fatta al secondo tentativo.

Dunque, con mano ferma e cauta, dallo dove occorre.

All'inizio vedrai ancora qualche piccola onda o impercettibile increspatura, ma tranquillo, darai anche una seconda e terza mano! ;) Sempre leggere, non abbondare.

fra l'una e l'altra devi aspettare almeno un'ora. Già, sulle unghie delle donne asciugano prima, ma il motivo è semplice: Sono calde (37┬░) e hanno un solo velo.

Alla fine del tutto, quando sarà passata almeno una mezza giornata, bagna la zona con acqua e sapone, risciacqua, e passa il polish arexons con una spugna e "massaggia" delicatamente le zone interessate. Il risultato da me ottenuto devo dire che è un bel 9 su 10 con 6€ di spesa!!

Buona lavoro e buona fortuna!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...