cucco Inviato 13 Giugno 2013 Segnala Inviato 13 Giugno 2013 Ciao a tutti vi scrivo per ricevere aiuto su come rallegrare il mio 130 polini! ho già letto un pò di discussioni ma trovo sempre pareri molto contrastanti... La mia attuale configurazione era questa: 130 polini rettificato di scatola rapporti 27/69 albero motore et3 leggermente anticipato secondo lo schema polini Travasi dei carter al cilindro raccordati Carburatore del 19 getto max 80 con filtro in ferro primavera retina leggermente aperta Marmitta polini Banana Accensione et3 6 poli con volano et3 Aiutatemi ad avere un pò di allungo perche la vespetta suglio 80 ora come ora si siede =( grazie mille in anticipo !!!!! Cita
cucco Inviato 13 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2013 No no non l ho toccata! avevo paura di fare qualche cavolata!! Cita
psycovespa77 Inviato 13 Giugno 2013 Segnala Inviato 13 Giugno 2013 Se ai cavalli non dai da mangiare,non puoi pretendere che corrano veloci ma è anche vero che 80 sono troppo pochi anche con valvola originale.Inizia con ricontrollare l'anticipo di accensione;come hai posizionato i riferimenti carter-statore?La marmitta è buona oppure ha molti km sulle spalle?La candela(ngk b8-b9hs o equivalenti) dopo una bella tirata a pieni giri di che colore ha la porcellana intorno all'elettrodo?Se tiri leggermente l'aria quando sei a tutto gas che cambiamenti noti?Peggiora-va meglio-non cambia niente?Avrei anche altre domande ma per ora mi fermo qua. Cita
danipx Inviato 13 Giugno 2013 Segnala Inviato 13 Giugno 2013 La candela(ngk b8-b9hs o equivalenti) Ma di solito che grado termico usate in questo cilindro? io son sempre andato di B7HS Comunque ha ragione psyco dovresti andare oltre gli 80 lo stesso.. magari stai girando magro di carburazione e non ti sei reso conto, 80 di max con il filtro un pò aperto mi senbrano pochi.. Cita
psycovespa77 Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 B8 con testa vecchio tipo e b9 con quella racing,poi bisogna anche vedere come viene usato. Cita
cucco Inviato 14 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2013 Allora la candela se nn sbaglio è una b7 o al massimo b8! come carburazione sono un filo grasso quasi perchè se tolgo la candela la trovo sempre un pò scurina! la banana non saprei perchè l ho presa usata ma per sicurezza non tanto tempo fa l'ho bruciacchiata un poco per vedere se era toppa ma nn usciva un granchè di sporco... Per quanto riguarda l'anticipo ho fatto lo stupido errore di non segnare lo statore quando ho smontato il blocco anche se quello che me l'ha venduto l'aveva segnato (tra l'altro ho notato che la tacca sullo statore e quella che ha fatto il ragazzo corrispondevano) Quando ho preso il blocco ho pure cambiato tutti i cuscinetti con roba bella =) 60 euro di cuscinetti!! boh non saprei perchè a 80-85 mura! non ha più voglia di salire =( Cita
psycovespa77 Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 Prova a diminuire un po il getto max e vedi che effetto fa,ricontrolla per sicurezza anche l'anticipo e se hai la possibilità di provare un altra marmitta sarebbe utile. Cita
danipx Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 A questo punto do ragione a psyco.. mi è successo in un ape dopo aver finito il motore e messa in moto in strada non rendeva un tubo.. il proprietario mi ha detto anche lui la stessa cosa che la marmitta una polini era usata ma era stata pulita. Per sfizio ho deciso di montare solo il pezzo sotto l'espansione della mia vespa legato alla buona chiaramente e la differenza c'era tutta neanche paragonare.. Quindi se è stata pulita e magari bruciata non abbastanza vuol dire che probabilmente c'è ancora qualcosa dentro.. Cita
cucco Inviato 14 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2013 Allora carburazione penso di aver provato tutti i getti dal 75 al 90 e questo è il migliore (ci sono impazzito dietro)!! poi 2 cosa... anche lo statore ho provato ad anticipare e posticipare fino a 5 gradi fuori dal punto segnato ma quello sembrava il migliore! adesso stavo appunto per comprare una d&F per fare la prova del 9 appena prima di scrivervi! credo sia l'unica quella della banana toppa =( non saprei sennò... però ho paura che con una d&f (visto che è forse troppo per la mia configurazione) la vespa non cammini più Cita
danipx Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 Stai attento che con quel tipo di marmitta hai bisogno di: carburatore più grande, almeno un 24, chiaramente poi allungare la valvola di aspirazione, rifasare il cilindro oppure basettare la base cilindro utilizzando una corsa di 53 altrimenti se non vuoi cambiar corsa devi comunque abbassarlo in testa per recuperare quello che ci metti sotto, e la campana a parer mio è lunghetta ci vuole una 24/72.. metti una marmitta classica a banana anche proma che costa poco.. Cita
psycovespa77 Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 Con 60€ ci prendi una bella proma,quella è una marmitta decente! Cita
cucco Inviato 16 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2013 Ok credo sia la marmitta comunque... il carburatore siicuri che cambi visto che cmq non ho allargato la valvola?? oggi ho fatto un giro con 5 miei amici, tutti con vespa 130.. alcuni con n19 altri con 24 ma la mia era la più lenta... come accellerazione c ero abbastanza! (variava un po' da configurazione a configurazione) ma la mia era quella con meno allungo di tutte! di almeno 10 km/h!!! non riesco a capire cosa possa essere! Ho notato che da 19 a 24 cambia poco ( c'erano ragazzi che col 19 andavano come altri con 24) Cita
danipx Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Inviato 16 Giugno 2013 Be, se ci lavori la valvola col 24 va forte puoi starne certo.. ma senza lavorarla non puoi pretendere molto, va bene il 19.. non potresti farti prestare giusto per fare la prova del 9 una marmitta da qualche tuo amico? Cita
cucco Inviato 22 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2013 Ho preso una Gianelli nuova di pacca ma niente ieri sera ho provato e apparte il rumore e forse un po' più di allungo apparente la velocità è sempre sugli 85 non so più che pensare.... Cita
balzella Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 ma con cosa viene verificata questa velocità? sono 85 di gps? se si mi pare molto bassa per la tua configurazione. vedi con una strobo l'anticipo come si deve; fatto questo passi alla carburazione Cita
danipx Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 Ora la candela come si presenta? Hai dato un occhio? Hai qualcuno che possa darti un occhio al anticipo accensione mediante una pistola strobo? Cita
cucco Inviato 24 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2013 La candela si presenta giusta, quasi un poco grassa ma va bene! La strobo purtroppo qui in giro nn l ha nessuno nn saprei come fare e a chi chiedere! Voi del forum nn conoscete nessuno nella mia zona a cui potrei farla vedere!?!? Cita
psycovespa77 Inviato 24 Giugno 2013 Segnala Inviato 24 Giugno 2013 Se ci dici dove stai,probabilmente trovi qualcuno. Cita
cucco Inviato 24 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2013 Eheheh in effetti che fesso!! Sto vicino a Sondrio!!! Però potrei spostarsi se anche di un po' basta nn fare mezza Italia !!! Cita
psycovespa77 Inviato 24 Giugno 2013 Segnala Inviato 24 Giugno 2013 (modificato) Giusto che ci sei,se la candela è un po scura,cala di 2-3 punti il getto max e riprova.Speriamo in qualche santo,se non ricordo male c'è anche un utente di Talamona ma e da un po che non si vede... Modificato 24 Giugno 2013 da psycovespa77 Cita
cucco Inviato 25 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Ma no ma il getto nn può essere sono sicuro!! Il volano Il volano Dell et3 che fa qualche capriccio magari!? Se metto quello della Special che è sempre cono 19 ma più leggero funziona o devo cambiare anche statore e togliere la centralina!?! Cita
danipx Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Non ti funzionerà mai con il volano di special che è a puntine devi metterci anche il suo statore.. comunque attento al peso del volano del et3 che sei a rischio di rottura del albero.. Cita
psycovespa77 Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Se hai qualcuno che puo prestarti un gruppo accensione completo a puntine,sicuramente possiamo escludere un eventuale problema elettrico ma fai attenzione che il volano special a volte tocca nel cilindro.Gia che ci sei controlla anche quello che hai adesso che non tocchi da qualche parte. Cita
cucco Inviato 25 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Il volano et3 nn tocca perchè l ho montato giusto 2 o 3 mesi fa ne sono sicuro, proverò a montare il gruppo accensione della Special a puntine che ho sull altro blocco anche se mi scoccia un po' per l incasinamento che avrò con l impianto elettrico poichè ora monto tutte le lampadine da 12 con il regolatore di tensione auto costruito! Dire che se tolgo il regolatore le tirerà l impianto a 6!?!? ├ê se si bruceranno!? P.s. L albero dovrebbe reggere perchè ho anticipato quello originale et3 in modo da nn rischiare Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Clacson non funziona con fari accesi
Da Vespa-fi, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Aiuto sostituzione statore px 150
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Ciao a tutti!
Da Ouu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini