massits Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 ho da poco cambiato i dischi frizione ( tradizionale 6 molle ), lasciati in ammollo nell'olio, parastrappi rinforzato del 200cc bene, in scalata 3^-2^ strappa/gratta. e capita pure qualche volta se tengo la frizione tirata al semaforo.. se tiro la frizione, sembra una frizione a secco di moto ( non col rumore così forte ma..) cosa succede secondo voi ? Cita
BenexInVespa Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 eccomi anche su questo post.. ho da sempre lo stesso problema ma ormai mi sono rassegnato, ho cambiato anche io i dischi della frizione e le molle del parastrappi ma niente da fare..sono curioso di vedere se qualcuno ci capisce qualcosa Cita
massits Inviato 7 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2013 ora ho il 10w40 per frizioni in bagno d'olio che usavo sulla moto. ma me lo faceva anche col sae30 Cita
danipx Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 Mmm che strano.. io per esperienza personale uso il 10w30 perchè con il w40 mi slittava la frizione.. ma apparte questo a differenza di altri olii sia sullo special che sul px ha fatto miracoli.. Nel gruppo fruzione usi la boccoletta pinasco a rullini? Cita
BenexInVespa Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 (modificato) io uso il SAE 80W90 motul HD, con bronzina normale non quella della pinasco a rullini Modificato 7 Agosto 2013 da BenexInVespa Cita
massits Inviato 7 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2013 il rullino pinasco dopo 6 mesi era distrutto, perdeva rullini 18 euri buttati. oggi passerò in agraria a prendere il sae 30 per rasaerba, svuoterò l'olio e riempirò con 260 cl . il cambio è ok, ma la frizione non gradisce il 10w40 per quanto additivato.. Cita
fedepepo Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 Anche se non me ne intendo tantissimo...possibile che sia la boccola ottonata della frizione che ha preso gioco? So che ad alcuni grattava in scalata e poi era quella... PS. il Sae 30 lo uso anche io meglio di quello secondo me non ce n'è... lo prendo sempre da Leroy Marlin / Castorama..nel reparto "giardinaggio" Cita
BenexInVespa Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 ragazzi quello che uso io va bene di olio!? Cita
fedepepo Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 Sae30 sempre e comunque!! Con quello non sbagli sicuro!! Cita
danipx Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 io uso il SAE 80W90 motul HD, con bronzina normale non quella della pinasco a rullini L'olio di cambio distrugge la frizione poichè non la lubrifica nel migliore dei modi.. ho tolto la mia appena in tempo ke cominciavano ad accorciarsi le creste dei dischi.. io uso questo olio e va da dio.. Cita
BenexInVespa Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 L'olio di cambio distrugge la frizione poichè non la lubrifica nel migliore dei modi.. ho tolto la mia appena in tempo ke cominciavano ad accorciarsi le creste dei dischi.. io uso questo olio e va da dio.. beh ma erano su da un po i dischi per ridursi così no!? cmq adesso ho questo olio della motul una volta che lo finisco cerco quello che usi tu se dici che va bene! Cita
cuccugiangiu Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 80w90 ma io monto una frizione particolare quando tiro la leva sembra una ducati a secco ma migliaia di km e mai problemi Cita
danipx Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 beh ma erano su da un po i dischi per ridursi così no!? cmq adesso ho questo olio della motul una volta che lo finisco cerco quello che usi tu se dici che va bene! Un po?? Forse una stagione.. non di pi├║ perchè l'anno prima ho dovuto cambiare completamente la frizione perchè mi era esploso il cestello in corsa.. Cita
cuccugiangiu Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 dipende dal motore se pompato almeno un anello di rinforzo è d'obbligo Cita
danipx Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 Si si certo ora uso il cestello rinforzato.. Cita
danipx Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 beh ma erano su da un po i dischi per ridursi così no!? cmq adesso ho questo olio della motul una volta che lo finisco cerco quello che usi tu se dici che va bene! Ti posso fare un esempio sullo special con kit frizione rinforzata newfrenn, usavo olio di cambio e con frizione tirata e mancia inserita si sentiva un velo di spinta, poi ho cambiato l'olio con questo ed è diventato una favola le marce entrano benissimo! Cita
BenexInVespa Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 Quindi tipo io con il 177 dovrei mettere il cestello rinforzato? Ora che raccordo anche il carter? Cita
danipx Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 L'ideale sarebbe quello.. almeno ti togli molti problemi, se dovesse scoppiare in corsa vanno a finire tutti i pezzettini in giro.. Cita
massits Inviato 8 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2013 ieri sono andato in agraria. olio sae 30 per rasaerba 6 euri per 600 ml o 10 euri per 1 litro.. Preso un litro, sono a posto per anni. questo pomeriggio cambio l'olio, lo metto dentro tramite lo sfiato modificato del coperchio frizione, così bagno pure la frizione.. Cita
BenexInVespa Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Inviato 8 Agosto 2013 ieri sono andato in agraria. olio sae 30 per rasaerba 6 euri per 600 ml o 10 euri per 1 litro..Preso un litro, sono a posto per anni. questo pomeriggio cambio l'olio, lo metto dentro tramite lo sfiato modificato del coperchio frizione, così bagno pure la frizione.. ecco più o meno ogni quanto lo cambiate voi? alcuni lo fanno ogni inizio stagione... Cita
Uno Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Inviato 8 Agosto 2013 allora... non serve andare a cercare il sae 30 all'agraria. andate al supermercato e comprate l'olio minerale da miscela più merdoso che hanno.. è minerale e sae 30. Per la frizione.. è importante che la boccola d'ottone sia nuova e non abbia gioco. DEve essere pintata nel mozzetto e il dico non deve ballarci.. idem il rasamento sempre d'ottone. Per il resto la 6 molle è fatta così.. strappa spesso e volentieri si risolve poco Cita
BenexInVespa Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Inviato 8 Agosto 2013 risolverò montando la 7 molle allora Cita
massits Inviato 8 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2013 ah il cambio olio dipende. dipende dai km percorsi o da quanto tempo è stata ferma, in liea di massima lo cambio massimo ogni 2 anni. oggi al cambio olio vedrò in che condizioni è quello ce tolgo. se è a posto lo salvo da parte, ma versando cmq un 20-30 ml giù per il canotto dello sterzo. Cita
BenexInVespa Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Inviato 8 Agosto 2013 ah il cambio olio dipende.dipende dai km percorsi o da quanto tempo è stata ferma, in liea di massima lo cambio massimo ogni 2 anni. oggi al cambio olio vedrò in che condizioni è quello ce tolgo. se è a posto lo salvo da parte, ma versando cmq un 20-30 ml giù per il canotto dello sterzo. nel canotto dello sterzo?! Cita
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