Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ovviamente la premessa è che sono un neovespista e poco meccanico(ahh se aveste avuto un centesimo per ogni volta che ve l'hanno detto!)!

Ho pulito il carburatore della mia P125X, pulito la candela e aiutato da un amico con più esperienza e orecchio di me per regolare il minimo(purtroppo mi è sembrato che andasse un po di fretta e quindi non siamo potuti restare quelle decine di minuti che servono per sentire bene il motore).

Me lo ha regolato più basso possibile(agendo ovviamente sulle due viti sul carburatore) ed all'inizio davanti a lui sembrava tenere.

Nei giorni successivi pero noto che a freddo ai semafori si spegne sovente(e per farla ripartire porcamiseria....)mentre dopo qualche km e decina di minuti che ci cammino poi diventa normale e non sembra spegnersi più(ma se la lascio 2 o 3 minuti sento che inizia un po a soffrire e sgaso un pochino).

Aggiungo per completezza che il minimo non sembra bello pulito come rumore ma a tratti fa delle micropause come se si spegnesse ed a freddo penso sia quello che la faccia spengnere.

E' normale? Dopo quanto tempo non si considera più "a freddo"? Potrei agire ancora un po sulla vite del minimo?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il minimo del PX non deve essere il più basso possibile, la casa prevede circa 1.900 giri/ minuto, questo vuol dire un minimo bello allegrotto, inoltre non ci dovrebbero essere grosse differenze tra regime a freddo e a caldo.

Come consiglio ti direi di alzare un poco il minimo e vedere gira il motore.

Inviato

Due giri e mezzo è lo standard immagino....c'è un modo meno "standard" e con più presa coscienza di quello che faccio per come girare tutte e due le viti per avere una giusta carburazione? Ho letto in internet qui e li che qualcuno dice 1,5 qualcuno 2 chi 2,5...ma non ho capito in base a cosa. Abbiate pazienza...prorpio i motori non mi sono amici. Se vi servisse un fotografo o un informatico sfruttatemi pure!!!

Inviato

Ciao AndreaXes. La regolazione della vite del minimo non ha nulla a che vedere con la regolazione della vite per la regolazione della carburazione (vite posteriore). Se il carburatore e il resto del motore della vespa sono a posto la regolazione ottimale della vite aria è di due giri e mezzo. La regolazione ottimale si fa verificando il colore che assume la candela dopo l'uso, aprendo o chiudendo di mezzo giro alla volta la vite. Per questo esistono decine di post a riguardo. Per quanto riguarda il minimo (la vite superiore), anche se non sei molto pratico, dovresti essere in grado di regolarla da solo. Quando la vespa è calda la regoli im maniera che rimanda accesa al più basso numero di giri e quindi aumenti un po di più i giri, in modo da esser sicuro che anche a motore freddo rimanga in moto.

Inviato
Quando la vespa è calda la regoli im maniera che rimanda accesa al più basso numero di giri e quindi aumenti un po di più i giri, in modo da esser sicuro che anche a motore freddo rimanga in moto.

Come mai a caldo e non a freddo al numero minimo di giri?

Puo inficiare la marmitta sporca sullo stato del minimo, cioè che si spegne?

Inviato

Le regolazioni si fanno a caldo perchè la miscela aria benzina introdotta nel cilindro agisce meglio con la temperatura. Con il motore freddo il minimo è irregolare. Con la marmitta sporca, a meno che non sia completamente ostruita si hanno altri problemi (scarsa resa del motore). Ciao

Inviato

Benissimo...allora regolero il minimo a motore caldo come avete suggerito e poi apro ancora. Di quanto? Mezzo o un quarto di giro solitamente?

PS, come si fa a capire che la marmitta è ostruita?

Inviato

I due giri e mezzo che dite sono in realta considerati mezzi giri della vite giusto? Cioè 2,5 giri di 180°vero? E partendo dalla vite completamente avvitata, quindi completamente dentro...dico bene? Mentre per l'aria si parte da vite completamente svitata...giusto?

Inviato

... stai facendo un po' di confusione, Andrea.

Vediamo di ricapitolare...

1. Avvita completamente la vita della regolazione del rapporto stechiometrico del minimo (la vite sul retro del carburatore, quella coperta dal gommino nero)

2. Svitala di 2 giro e mezzo (1 giro sono 360┬░): questa è la posizione di default per i carburatori Dell'Orto.

3. Accendi il motore e fallo scaldare

4. Agisci sulla vite della regolazione del minimo (la vite sopra il coperchio del depuratore del carburatore) fino a ottenere un regime di rotazione stabile

5. Accelera e rilascia subito la manopola del gas

6. Se il motore sale molto velocemente di giri e non ritorna prontamente al minino, sei magro: avvita di 1/4 di giro la vite della regolazione del rapporto stechiometrico del minimo.

7. Se il motore sale poco velocemente di giri e ritorna al minino in fretta, sei grasso: svita di 1/4 di giro la vite della regolazione del rapporto stechiometrico del minimo.

8. Qualunque sia la regolazione fine che attuerai, dovrai in ogni caso adeguare il regime del minimo (la vite sopra il coperchio del depuratore del carburatore)

Tutto quello sopra descritto in funzione di un perfetto serraggio di corpo carburatore al carter, di testa su cilindro, e perfetta tenuta di gomme, guarnizioni e paraolii vari.

N.B. Se il carburatore è uno Spaco, la regolazione di default della vita della regolazione del rapporto stechiometrico del minimo è di 3 giri e mezzo.

Inviato
maxx il ragionamento fila, ma se svita ingrassa e se avvia smagrisce.

... ah, questo è uno degli argomenti maggiormente trattati e combattuti su questo forum!

O una cosa o l'altra, tanto la regolazione la si fa a orecchio... ;)

Inviato

La tua spiegazione è stata chiara e precisa. Purtroppo tutti mi han gia detto che alla fine la si fa ad orecchio. Pero da qualche punto bisognera ben partire no? Purtroppo io orecchio non ne ho...quindi o mi arrangicchio oppure vado da un meccanico. Il problema che sento per ora è che tiene bene, ma ogni tanto diciamo ogni minuto perde qualche colpo ed inizia ad abbassarsi, succede allora che magari ne inizia a perdere due o tre di fila e si spegne. Soprattutto se più fredda. Potrebbe essere la candela?O qualche guarnizione?

Inviato

Prima cerco su Google dove sono nella vespa...poi forse ti sapro rispondere! Scusatemi ma purtroppo ne arrivo completamente a digiuno! Sono cose che posso controllare senza dover smontare troppa roba? Il mio più grande problema è che non ho spazio dove lavorare...solo in strada.

Inviato

Aggiorno un attimo. Ho regolato la vite della regolazione del rapporto stechiometrico del minimo svitandola di 2 giri e mezzo e regolato poi quella del minimo in modo che rimanga accesa. Ora sembra anche accendersi un po meglio pero mi sembra che scenda troppo lentamente di giri dopo aver accelerato(ma non ho un orecchio buono...) iniziero quindi domani ad avvitare di 1/4 di giro quella vite della regolazione del rapporto stechiometrico del minimo. Ovviamente il minimo poi dovro regolarlo di conseguenza giusto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...