Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sto per chiudere il motore della mia ultima vespetta, un 130 polini mono rifasato con basetta 2mm scarico leggermente allargato e lucidato, aspirazione per collettore polini 24 con pbhl 24 cambio 4m albero pinasco (per ora non ancora lavorato) rapporti 24-61 D.e. e marmitta proma... Ora sono indeciso sulle fasi da dare all albero, tanti dicono che con 130-70 senza espansione risulterei leggermente lungo, altri dicono che vada bene... Cosa faccio? Perchè in alternativa potrei andare di 125-60 o 130-60 ( vorrei avere un motore con un bello spunto senza sacrificare troppo l allungo, fate conto che vivo in montagna) e vorrei anche capire se possibile come si misura l incrocio perchè ho letto qualche post sull argomento ma non riesco a capire come si calcola! Grazie mille a tutti in anticipo!!

P.s l albero pinasco misurato così misura 100-50

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

130/70 vai tranquillo...

ho la tua identica configurazione e le marce se le mangia...

Poi dipende da quanto hai alzato lo scarico...

solo con la basetta sei sui 185.. se hai alzato troppo ti tocca andare di 24/71

Inviato

Si si ho alzato solo di basetta!! I rapporti avrei tenuto volentieri questi, so che nn posso giocarci però sono un po' a corto di soldi dopo l albero i cuscinetti e tutto il resto per fare la lavorazione ^^ a 60 di ritardo ci arrivo solo con la valvola dai miei calcoli, per cui di sicuro quello lo faccio! L albero non volevo sbilanciarlo più di troppo per evitare qualche vibrazione! Su che velocità sei con quella configurazione!? Il mio scarico è stato solo allargato a 36 il resto lo fa la basetta quindi credo che 185 sia giusto! e poi ho portato lo squish a 1 ;)

Inviato

se albero e cuscinetti sono ok lasciali pure.

Con la fase non fare meno di 70 sennò mura. e ribilancialo almeno ad ore 12

185 e 1 vanno bene...

La velocità non saprei.. ho il contakm della primavera che da i numeri e rischio di dire una cazzata...

Inviato

ciao a tutti gli appassionati chiedevo se per voi la configurazione che sto per elencare può andar bene.

* 132 Malos. con camicia alla base aperta e smussato spigoli nel mantello pistone .

* scarico leggermente alzato 180* lucidato

* marmitta prom. a banana tagliata e saldata .

* albero et3 originale .

* carter 3 fori con luci base cilindro raccordati e allargati luce aspirazione abbassata e raccordata con collettore 24 .

* carburatore 24 .

* accensione con volano et3 originale

* montato senza guarnizione per portare a filo con il cielo del pistone e per guadagnare qualcosa di squish .

vi prego di consigliarmi su qualcosa che erro o che si potrebe migliorare grazie .

Inviato

Quindi dici di nn lasciare la fasatura 120-60!? Ho paura con 70 poi di non tirare più la quarta e io sto in montagna quindi avere un motore gestibile e brioso è essenziale! Calcola che D estate faccio lo Stelvio ogni tanto... Cambia tanto da 60 a 70 e da 120 a 130? Nessuno sa darmi un esempio!? Quale fasatura devo usare se voglio evitare l incrocio delle fasi?

Inviato

io ho 70-130 e tira come un mulo... poi fai te.

Per l'incrocio fai subito...

Monti albero cilindro e basetta e fai due misure.. così ti regoli.

Cmq con 70 la 4°la tiri eccome.. è lo scarico che ti sega le gambe se lo alzi.

Inviato

si ragazzi però dimenticate che monta una proma, che tira praticamente di tutto.....la campana puoi tenere pure quella che hai( metterei la 27/69 solo se in un futuro cambierei scarico)e anche la fasatura la regolerei di conseguenza; in caso di futura espansione i canonici 130/70 vanno benissimo( e pure una 4ta corta non sarebbe male) se tieni la proma invece i 70°gradi di ritardo andrebbero bene comunque, ma non sono necessari quindi anche i 130/60 vanno benissimo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...