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salve a tutti sono nuovo


emilio79

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ma credo che se vado all'aci con la denuncia di smarrimento del libretto mi daranno un nuovo libretto dopo aver riescritto la vespa al pra.

Poi debbo andare in qualunque centro revisione per farla revisionare prima di riportarla in strada.

Almeno credo sia così per le auto d'epoca.

Una domanda ma la vbb 150 aveva il monosella ed il "portapacchi" cioè quel piano in metallo montato dietro????

Modificato da emilio79
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il punto è questo.

che al pra ti chiedono il libretto e non sò se gli basta la fotocopia, e se vai con la denuncia ti chiedono il libretto

comunque io ti espongo le cose perchè ci sono passato.

ho reiscritto al pra un mezzo che aveva sola targa.

poi, città che vai, motorizzazione/pra che trovi!

ti riporto

due punti della procedura descritta da gipirat:

per proprietario non intestatario con tutti i DOC (consideriamo la fotocopia il libretto)

2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI-PRA (ricordate di andare sempre prima direttamente allÔÇÖufficio bolli dellÔÇÖACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perchè ogni ufficio ha un proprio metodo):

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica e collezionistica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la "Dichiarazione Officina" e la "Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo", su apposita modulistica, per l'FMI, le trovate qui: http://www.federmoto.it/home/moto-de...entazione.aspx );

- carta di circolazione;

- foglio complementare originario o CdP (che verrà annullato e restituito, se richiesto);

- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi nella carta di circolazione).

invece questo se hai tutto tranne il libretto di circolazione

.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la Motorizzazione, per lÔÇÖimmatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa, a meno che non l'abbia già fatto il precedente proprietario PRIMA di venderla).

Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica e collezionistica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la "Dichiarazione Officina" e la "Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo", su apposita modulistica, per l'FMI, le trovate qui: http://www.federmoto.it/home/moto-de...entazione.aspx ), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- denuncia di smarrimento della carta di circolazione in originale;

- copia del titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il collaudo in motorizzazione potrà essere una semplice formalità o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.

Ricordate che il collaudo dei veicoli anteriori al 1960 deve essere fatto obbligatoriamente presso il Centro prova autoveicoli (CPA) di competenza! In questo caso, può essere estremamente severo! Ed anche le successive revisioni, sempre se la vespa è anteriore al 1960, a meno di accordi particolari della motorizzazione con le varie associazioni per veicoli storici della provincia, andranno fatte tutte in motorizzazione.

Il possessore, una volta ottenuto il libretto, entro 60 giorni, deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI-PRA:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati e del Certificato di rilevanza storica e collezionistica;

- nuova carta di circolazione a proprio nome (o foglio di via temporaneo);

- foglio complementare originario (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato) o denuncia di smarrimento dello stesso in originale;

- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

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ma credo che se vado all'aci con la denuncia di smarrimento del libretto mi daranno un nuovo libretto dopo aver riescritto la vespa al pra.

Poi debbo andare in qualunque centro revisione per farla revisionare prima di riportarla in strada.

Almeno credo sia così per le auto d'epoca.

Una domanda ma la vbb 150 aveva il monosella ed il "portapacchi" cioè quel piano in metallo montato dietro????

Si la VBB 150 aveva la sella triangolare e dietro il portapacchi in ferro. Però non so se come optional si poteva montare anche la sella spezzata, cioè la triangolare e poi a posto del portapacchi un'altro pezzo di sella rettangolare, oppure se come optional c'era proprio la possibilità di montare quella lunga com'è quella nella Vespa che devi prendere.

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ho rintracciato questo

Veicolo storico radiato d'ufficio

a parte l'iscrizione ai registri credo sia più semplice (da 2011 in poi) di quanto detto nel post precedente.

Tuttavia non ho capito bene se debbo iscrivere il mezzo al pra oppure basta che io abbia la tessera ASI.

pure qui sul link che hai postato, su il secondo punto del paragrafo "Cosa Fare" c è scritto che se non è presente il libretto, bisogna sottoporre il mezzo a collaudo in motorizzazione e poi andare al pra a reiscriverlo (dopo aver pagato gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%, il cui importo ti viene stabilito dall aci portandogli il libretto di circolazione)

riporto:

"Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA."

invece al terzo punto del paragrafo "Documentazione da presentare al PRA" è riportato che vogliono la copia del certificato ottenuto dall iscrizione

del mezzo ad uno dei registri (tra cui FMI o ASI)

riporto:

"copia del certificato d'iscrizione a uno dei registri indicati dall'art. 60 del Codice della Strada (Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi)"

quindi se sei già socio ASI devi solamente iscrivere il mezzo.

pero non devi fare l Attestato di Datazione e Storicità (A.D.S. - di solito 20 euro - che serve per usufruire dei delle agevolazioni fiscali) ma devi fare

il Certificato di Rilevanza storica e Collezionistica ( C.R.S. - di solito 60 euro - che serve per la reimmisione alla circolazione di un mezzo)

ciao

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  • 1 mese dopo...

salve sono di nuovo qui.

ho per le mani una vespa faro basso con targhe e libretto originali.

tuttavia non è mai stata iscritta al pra.

ho letto vari post sul sito ma non ci sto capendo niente sulla facilità e possibilità di iscrizione tardiva.

Potete riportarmi uno schemino veloce sulle cosa da fare, eventualmente la prendo, per sistemare la vespa???

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salve sono di nuovo qui.

ho per le mani una vespa faro basso con targhe e libretto originali.

tuttavia non è mai stata iscritta al pra.

ho letto vari post sul sito ma non ci sto capendo niente sulla facilità e possibilità di iscrizione tardiva.

Potete riportarmi uno schemino veloce sulle cosa da fare, eventualmente la prendo, per sistemare la vespa???

ti riporto questo post:

Caro Gino

Come promesso ecco la mia storia per rimettere in "pista" una bellissima PX 200 datata 1983 e mai iscritta al P.R.A.

Dopo averla ritrovata la contratto (a buon prezzo) da un amico che l'aveva in deposito da circa 5 anni. Mi assicura che ha fatto numerosi passaggi di mano ma che è tranquilla. Faccio anche numerose visite sui siti della polizia per accertarmi di qualche denuncia o qualcosa di simile ma è tutto Ok.

Sottolinea le perplessità sulle possibilità di rimetterla in vita. Mi dice che anche in precedenza avevano tentato in molti ma la cosa era subito apparsa non percorribile oppure molto difficile (per mia fortuna).

Non sapeva forse, dell'esistenza dei forum su http://www.vespaonline.com/vbulletin...read.php?t=457 relativo a

Prima Iscrizione Tardiva, a cura di: ILASCUT a cui mando un ringraziamento particolare, chiedo ulteriori informazioni a Gipirat ed avvio l'avventura.

1) Faccio un atto privato di vendita tra mio padre (proprietario non intestatario) e me presso un notaio che autentica le firme. Nell'atto, come da indicazioni, specifico che la vespa non può circolare e che tutta la spesa per rimetterlo su strada sono a completo mio carico (spesa euro 45,00) (Ora non è più necessario rivolgersi al notaio, basta fare la'utentica della firma del venditore presso il comune o uno STA privato, ricordandosi di portare una marca da bollo da 14,62 euro!)

2) Mancando il libretto di circolazione ed essendo presente l'atto di vendita, dopo qualche giorno vado a fare denuncia di smarrimento a mio nome del libretto presso stazione di Carabinieri,

3) Inoltro, nelle modalità indicate dallo specifico post su vespaonline.com, la richiesta alla Piaggio del certificato di origine della vespa con l'indicazione del numero di telaio. Mi arriva dopo qualche giorno al mio indirizzo tutta la documentazione (euro 19,60)

4) presento quindi richiesta di rilascio di duplicato di libretto alla Mtc ed allego:

- la visura del PRA in bianco;

- copia dell'atto di vendita;

- denuncia di smarrimento del libretto di circolazione;

- copia del mio documento di riconoscimento;

- copia del certificato di origine della Piaggio;

- copia del versamento di circa euro 10,00

5) mi assegnano la visita alla MTC per un completo collaudo della Vespa. Nel collaudo eseguono con il certificato originale della Piaggio una particolare verifica di conformità della struttura completa della vespa, passando per il numero di telaio ed, ahimè, anche del numero del motore. Non avevo prestato mai attenzione a questo particolare e non sapevo assolutamente dove potesse trovarsi. Mi stava mandando indietro quando, per fortuna, è comparso un giovane vespista che faceva il collaudo ad una splendida Vespa Gs 125 credo del 1974/5 del padre. Ho chiesto aiuto sulla posizione della matricola del motore e grazie alle indicazioni avute sono riuscito a trovare e dare anche questa informazione che confermava quella del certificato Piaggio.

6) dopo qualche settimana ho ricevuto il duplicato del libretto a mio nome.

7) mi reco al PRA e grazie all'U.R.P. ricevo tutte le indicazioni per compilare il Modello di Prima Iscrizione (NP-2B). Effettuano il controllo che non ci siano iscrizioni già presenti e mi danno il via libera. Allo sportello

consegno il modulo, la copia del documento di riconoscimento, le due copie originali dell'atto di vendita, la copia del libretto circolazione, la copia del certificato originale della Piaggio ed effettuo il versamento di circa euro 42,30 e mi dicono di passare dopo una settimana per il ritiro del cdp.

Al ritiro, effettuato da mio figlio, si scopre che la pratica è stata non accettata e che bisogna integrare con un versamento di euro 25,00 per l'IPT !!!!!!, mannaggia. Sono anche disposto a pagare questi ulteriori soldini pur di finirla e faccio chiedere dove e come effettuare tale versamento. Viene fuori un bel casino a causa della presenza del certificato originale della Piaggio che aveva mandato in pallone qualche impiegato del Pra.

9) chiedo qualche ulteriore informazione a Gipirat che mi consiglia ancora una volta alla grande e ritorno al PRA dove ripresento tutta la pratica senza la documentazione Piaggio spiegando che la documentazione è completa.

10) dopo tre giorni vado a ritirare il mitico cdp della mia Vespa: Finalmente dopo cinque mesi è finita. Sono veramente contento.

Spero che quanto riportato vi sia di aiuto anche se è un ribadire di quanto riportato al link di sopra.

Ciao a Tutti

Grazie a vespaonline.com, ad Ilascut ed a Gipirat. Senza di voi non avrei tentato l'avventura e non sarei riuscito ad attenere questo bel risultato.

Vincenzo = Vincenzovbb150

Aggiungo qualche notizia per le sopravvenute modifiche alle procedure:

- l'autentica della firma del venditore sulla scrittura privata di vendita si può fare in comune (un solo originale basta, non serve la doppia copia e il doppio bollo!), al costo di 0,52 euro, basta portare i documenti e codici fiscali di venditore e acquirente e una marca da bollo da 16 euro.

Lo schema per la scrittura lo trovate qui: http://www.vespaonline.com/vbulletin...ravendita.html

- la prima iscrizione tardiva, in mancanza del libretto di circolazione, si può effettuare solo se si riesce ad avere una copia del registro di immatricolazione che dovrebbe trovarsi presso la motorizzazione (o in prefettura, o all'archivio di Stato provinciale) per poter associare, tramite il numero di telaio, quella targa a quel veicolo specifico. Se non si può rintracciare il registro, si può tentare di seguire la procedure descritta nel post ma, se non viene accettata, si dovrà chiedere una reimmatricolazione con nuova targa e documenti per veicolo d'interesse storico e collezionistico di origine sconosciuta.

Vedi: http://www.vespaonline.com/vbulletin...-demolita.html

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  • 2 mesi dopo...

ragazzi.......ho abbandonato l'idea della vbb.

ho comprata una vn2 faro basso del 56.

me la consegneranno a luglio verniciata e montata fresca fresca

vi terrò informati

a proposito.

posso trovare sul sito il manuale uso e manutenzione del mio modello in pdf??

Modificato da emilio79
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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

ragazzi sono tornato.

prossima settimana mi consegnano la vn2t.

Presto posterò qualche foto.

Tuttavia mi servirebbero 2 pezzi che non sono ancora riuscito a trovare (e possibilmente a buon prezzo)

La sella (era del tutto mancante).......

il copribulloni dello sterzo (con o senza contakilometri). Quello che aveva prima era senza supporto per contachilometri, ma a me se lo trovo col contakm va bene uguale.

Qualcuno qui sul forum ha questo materiale usato che vuole venedere?

potete contattarmi anche su russoge@email.it

per ora grazie

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  • 1 anno dopo...

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