Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

è la prima volta che ho a che fare con una Vespa e volevo chiedervi qual è la procedura corretta per avviarla. E' un PX150E Arcobaleno dell'84.

Stamattina ho provato a metterla per la prima volta in moto.

Ho tirato il pomello dell'aria sotto la sella e schiacciato sulla pedalina. E'andata subito ma poi s'è progressivamente spenta subito a meno che non dessi delle accelerate.

Ho riprovato sempre con l'aria tirata e dando delle accelerate ma tendeva comunque a spegnersi (il serbatoio è pieno!)

E' più o meno corretta la procedura?

Una volta avviata,quando dovrò riportare giù il pomello dell'aria?

E la levetta affianco al pomello a che serve?

Scusate le banalità ma è davvero la prima volta!

Inviato
Ciao a tutti,

è la prima volta che ho a che fare con una Vespa e volevo chiedervi qual è la procedura corretta per avviarla. E' un PX150E Arcobaleno dell'84.

Stamattina ho provato a metterla per la prima volta in moto.

Ho tirato il pomello dell'aria sotto la sella e schiacciato sulla pedalina. E'andata subito ma poi s'è progressivamente spenta subito a meno che non dessi delle accelerate.

Ho riprovato sempre con l'aria tirata e dando delle accelerate ma tendeva comunque a spegnersi (il serbatoio è pieno!)

E' più o meno corretta la procedura?

Una volta avviata,quando dovrò riportare giù il pomello dell'aria?

E la levetta affianco al pomello a che serve?

Scusate le banalità ma è davvero la prima volta!

Rubinetto benzina.

La prima volta? Nel senso che l'hai appena presa? In che condizioni è? La procedura è quella ma è difficile rispondere se nemmeno tu sai

la storia di questa vespa. Ossia da quanto tempo è ferma, come sta il motore eccetera. Facci sapere qualcosa in più

Inviato

Rieccomi.

Si la vespa l avevo appena presa ma è perfetta e non presenta nessun problema.Aveva giusto un problema sulla manopola dell'acceleratore ma l ho riparata. Le mie difficoltà ieri erano legate probabilmente al fatto che l avviavo col serbatoio chiuso( che scemo che sono!). Stamattina ho riprovato a serbatoio aperto e va benissimo, non ho dovuto neanche tirare l aria. Non si spegne più da sola se rimane in folle e parte senza problemi.

Grazie a tutti per l aiuto,pianopiano anch'io diventerò più competente ma non ero praticamente mai salito su una Vespa

Inviato
Mi aggiungo chiedendo ma voi una volta tirata l'aria è messa in moto, dopo quando la togliete.

Subito quindi appena si accende? oppure aspettate che stia per spegnersi??

Saluti Ale

per quanto mi riguarda la tolgo subito, anche con il freddo

Ciao

Diego

Inviato

Non so perchè non avevo più ricevuto le notifiche di risposta a questa discussione.

Prima di tutto, grazie a tutti per il benvenuto.

Ho iniziato a prendere buona confidenza con la Vespa anche se qualche dubbio ce l'ho sempre in partenza.

Il motore si avvia subito e non ho problemi in partenza.

In generale dopo aver messo in moto, prima di mettere la prima, do delle piccole accelerazioni in folle che, forse ovviamente, provocano un po' di fumo. Questo è sbagliato?

O sarebbe meglio:

Tirare l'aria,avviare il motore, aspettare che si riscaldi pianpiano il motore con vespa ancora ferma, mettere la prima e togliere l'aria prima di partire?

Insomma vorrei cercare di ottimizzare al meglio la procedura di partenza.

Vi lascio una foto del mio px,nel frattempo:

PX150E.jpg.6a00f0fd60a05ed950ca0726d55c3

PX150E.jpg

PX150E.jpg

PX150E.jpg

PX150E.jpg

PX150E.jpg

PX150E.jpg

PX150E.jpg.a7eed1d171d6b7901c4923c78069f321.jpg

Inviato

bella veramente....

io sinceramente ho sempre fatto così:

1) tiro l'aria

2) giro la chiave e vado di pedivella fino a quando si accende (di solito 2/3 pedalate)

3) quando sento e vedo che tende a spegnersi (circa una 20ina di secondi dopo il punto 2) tolgo l'aria

4) poi io sono fissato e la lascio in folle accesa per 3/4 minuti accesa (secondo un mio ragionamento la faccio riscaldare:redface:)

5) ......poi parto

Inviato
bella veramente....

io sinceramente ho sempre fatto così:

1) tiro l'aria

2) giro la chiave e vado di pedivella fino a quando si accende (di solito 2/3 pedalate)

3) quando sento e vedo che tende a spegnersi (circa una 20ina di secondi dopo il punto 2) tolgo l'aria

4) poi io sono fissato e la lascio in folle accesa per 3/4 minuti accesa (secondo un mio ragionamento la faccio riscaldare:redface:)

5) ......poi parto

Quindi niente acceleratore mentre sei in folle.

Devo provare anch'io così, non so perchè ero/sono convinto di dover dargli almeno un minimo di tanto in tanto.

Attendo altri "modus operandi" :)

Inviato (modificato)
per quanto mi riguarda la tolgo subito, anche con il freddo
Quoto.

girare chiave e rubinetto, tirare aria, piedivellare (1 o 2 volte e parte), gas a folle (due colpetti da 2-2.500 giri, tempo 5-10 secondi, oltre si affoga), aprire aria, mettere prima e partire. Alle volte, se in lieve pendenza, mi "sfotto" di piedivellare e parto con la seconda.

_dev_

Modificato da ans rapido
Inviato
Quoto.

girare chiave e rubinetto, tirare aria, piedivellare (1 o 2 volte e parte), gas a folle (due colpetti da 2-2.500 giri, tempo 5-10 secondi, oltre si affoga), aprire aria, mettere prima e partire. Alle volte, se in lieve pendenza, mi "sfotto" di piedivellare e parto con la seconda.

_dev_

Quindi praticamente come faccio io. Esce del fumo visibile quando dai gas a folle?

Inviato

Piccola nube con il minerale, molto meno con il sintetico (all'1,5% ignora quanto tra parentesi :-D).

Alla partenza poi "spurga" con qualche incertezza nel salire di giri (sfumacchiando) finchè si "libera" e il motore gira alto, rotondo e senza emettere più fumo.

Inviato

Stamani provata procedura diversa e forse migliore.

Dopo una notte di fermo all'esterno m'è bastato tirare l'aria,schiacciare la pedalina,quando il motore stava iniziando a spegnersi ho chiuso l'aria e a quel punto rimaneva tranquillamente in giri,ho ingranato la prima e son partito senza problemi e senza nessuna sgasata in folle.

Yessssssss :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...