enrico.1984 Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Ciao a tutti, ho una vespa PX 150 del 2007 (freno a disco anteriore)... vorrei migliorare un po' le capacità di frenata del freno posteriore... Secondo voi è utile installare il kit della sip...? Grazie mille! Enrico Cita
ilVespa150 Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 nella mia frena meglio dietro che davanti nonostante il disco! mai sentito parlare di quel kit per il posteriore Cita
enrico.1984 Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Beh se lo dici tu... Io l'anteriore non lo tocco mai per paura di baciare la terra Cita
ilVespa150 Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Inviato 8 Aprile 2014 io forse per abitudine con la moto e scooter vari uso molto di più l'anteriore... anche per il fatto che spesso faccio dei viaggetti con dietro la morosa durante l'estate, spesso in montagna. Se usassi sempre il posteriore, dopo mezz'ora non frenerebbe più! Si scalda troppo Cita
massits Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Inviato 8 Aprile 2014 azz e cosa stai sempre col freno tirato /premuto ? Cita
ilVespa150 Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 io? no no, però a scendere dalla cima degli appennini al mare l'anno scorso, in due con gli zaini, il freno dietro ha fatto qualche km che frenava molto meno Cita
casabis Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 (modificato) Bè, direi che usando solo il posteriore il surriscaldamento capiterebbe anche con il kit a disco, tra l'altro in caso di montaggio non si è più correttamente omologati e probabilmente faranno storie in sede di revisione. Consiglio all'utente enrico.1984, impara ad usare e modulare correttamente il disco anteriore (magari integrando con il posteriore), per una Vespa è un ottimo freno e non ti butta a terra se lo usi in maniera corretta. Cordialmente Modificato 9 Aprile 2014 da casabis Cita
ilVespa150 Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 Bè, direi che se usi solo il posteriore ti capiterebbe anche con il kit a disco, tra l'altro in caso di montaggio non sei più correttamente omologato e probabilmente ti faranno storie in sede di revisione.Consiglio, impara ad usare e modulare correttamente il disco anteriore (magari integrando con il posteriore), per una Vespa è un ottimo freno e non ti butta a terra se lo usi in maniera corretta. Cordialmente ci siamo capiti male, io non ho nessun problema coi freni, mi ci trovo benissimo. è un altro utente che ha chiesto consigli. io ho riportato solo una mia esperienza dell'anno scorso, mai ricapitata tra l'altro Cita
casabis Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 Hai ragione, ho formulato male la risposta, infatti poi l'ho corretta, vedi sopra. Cordialmente Cita
massits Inviato 10 Aprile 2014 Segnala Inviato 10 Aprile 2014 (modificato) e pensare che i nostri vecchi in vespa sono andai ovunque con le ruote da 8 e relative capacità frenanti ( avete presente il tamburo del cerchio da 8 ?) qui da me ci sono pendenze assurde in pochi chilometri (min. 12-14 % e lunghe chilometri.. una a esempio da 10mslm a 330 mslm) è che la vita moderna ci mette sempre ansia e furia.. rallentiamo.. chissenefrega dei 120 km/h preferisco arrampicarmi sui muri in 2 e bagagli, piuttosto della velocità senza freni adeguati. se hanno fatto la vespa che fa 85-95 kmh con sti freni un motivo.. Modificato 10 Aprile 2014 da massits Cita
enrico.1984 Inviato 11 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2014 Ciao, grazie dei consigli!! Ho sempre un po' paura a usare il freno anteriore (imparare a usarlo: come?) anche perchè c'è una spiacevole sensazione di "scatto" quando freno e di blocco... proverò a controllare che non vi sia aria nel circuito del freno... Cita
massits Inviato 11 Aprile 2014 Segnala Inviato 11 Aprile 2014 le pinze freno hanno bisogno di una manutenzione periodica . è semplice semplice. bisogna smontare la piunza dal mozzo, togliere le pastiglie freno. mettere in bloccasterzo. metteredella carta da cucina o stoffa attorno al serbatoio della pompa freno. aprire il serbatoio e frenare a ripetizioine ma lentamente e mai a fondo corsa e rilasciare lentamente la leva un paio di volte. metti il tappo al serbatoio della pompa. con un cotton fiock , lo imbevi di olio x freni e lubrifichi i pistoni della pinza freno. poi togli il tappo al serbatoio pompa e cominci a spingere in sede i due pistoni della pompa, piano piano finchè rientrano. poi quando sono in sede verifichi il livello di olio nella pompa e casomai rabbocchi ma MAI a livello max, sempre un mm in meno. chiudi il serbatoio, e lubrifica le 2 guarnizioni ( sono degli o-ring piatti ) dei pistoni della pinza e rimonti le pastiglie freno e rimonti la pinza in posizione sul mozzo. magari dai 1 pelino di grasso sui bulloni della pinza freno ( ideale sarebbe il grasso al rame ma costa dai 16 euri per un tubetto ai 30 per un vasetto ) ps, se la testa dei bulloni è rovinata, sostituisci subito. Cita
casabis Inviato 11 Aprile 2014 Segnala Inviato 11 Aprile 2014 Ciao, grazie dei consigli!!Ho sempre un po' paura a usare il freno anteriore (imparare a usarlo: come?) anche perchè c'è una spiacevole sensazione di "scatto" quando freno e di blocco... proverò a controllare che non vi sia aria nel circuito del freno... Figurati, a volte il problema è dovuto all'indursi delle stesse, oltre alla verifica ed eventualmente alla sostituzione delle pastiglie (e magari anche del liquido, anche se i Km non sono tanti ma gli anni si), ogni tanto è bene dare una soffiata con aria compressa alla pinza, l'accumularsi di polvere (frenante e non) non le fa bene e potrebbe inficiare il movimento dei pistoncini. Cordialmente Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini