Ack71 Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2014 Buongiorno a tutti, ho già rotto le scatole a qualcuno qua del forum per alcune notizie, credo di essermi già presentato e se non l'ho fatto lo faccio ora. Mi chiamo Mario, vivo a Sassari, a 14 anni, nel 1985, guidavo la mia prima vespa, una PK celeste e a 16 sono passato al T5 che possiedo ancora. Da qualche anno cercavo, senza fretta, una Vespa Special. Non cercavo però una restaurata, l'idea era quella di prendere un semi rottame ma abbastanza sano di carrozzeria, rasarla al suolo, e ricostruirla bene. La scorsa estate vedo su Subito.it un'inserzione che parlava, devo dire abbastanza confusamente di una vespa del 72 ma con libretto 81...chiamo il ragazzo e scopro che la moto è dell'81 e l'altro anno è l'omologazione. Comunque il prezzo richiesto era 650 euro, una cifra spropositata per le foto che vedevo. Mi metto d'accordo su 500 euro almeno per andare a vederla. Era a un paese distante circa 200 km da Sassari, nell'entroterra sardo del sud. Vengo accolto da due persone, padre e figlio, che parlavano in sardo e molto poco in italiano. Poco male, il sardo lo capisco bene, anche se ne parlo poche parole. La moto era in un fienile e veniva usata principalmente per scorazzare in campagna dal ragazzo. Insomma la moto valeva ancora meno dei 500 ma il padre mi spiega che i soldi servivano principalmente al ragazzo per comprare il costume sardo del paese per sfilare. Gli ho dato i 500 euro, mi sono caricato la moto sul mio furgone e sono ritornato a Sassari, pronto per iniziare a ricostruirla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 18 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2014 E allora buon restauro, la base sembra buona, anche se ad occhio le pedane potrebbero nascondere qualche sorpresa........ Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 19 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 ho già cambiato scudo e pedane, tra poco le foto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 19 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 Buon restauro....attendiamo con piacere altra documentazione fotografica dei lavori. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 19 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 Atto primo: smontaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 19 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 Atto secondo: sabbiatura le pedane, come si vede, sono "rinforzate"...quindi perdute per sempre... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 19 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 Atto terzo: cambio scudo e pedane, chiusura di tutti i fori in più...maledetti bordi fox... Lo scudo è quello con la forma per il nasello, bisogna stare attenti perchè in commercio ci sono anche senza forma e vengono venduti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 19 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 Atto quarto: stuccatura e rifinitura adesso sono fermo aspettando le vernici...biancospino 715, alluminio 983 e 8012m per il serbatoio, più fondo in ral 7010 corretto con una puntina di nero (pia730)... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 19 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2014 Qualche piccolo acquisto: Maxmeyer! originalissimo!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Wow bellissimo lavoro, davvero bravo! Le pedane le hai saldate da solo e se si in che modo? sono curioso perchè in un non lontano futuro dovrò sostituirle anche io e visto che me la cavo con questi lavori vorrei sapere come hai fatto per replicare il tuo splendido lavoro. Continua a mettere foto che sono curioso del risultato. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 30 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 E' tutto lavoro di Michele, un ottimo lamierista che lavora nella carrozzeria a cui mi sono rivolto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 Allora se vuoi chiedi al tuo carrozziere che tipo di saldatrice ha usato per fare quel bel lavoro. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Allora se vuoi chiedi al tuo carrozziere che tipo di saldatrice ha usato per fare quel bel lavoro.Saluti una puntatrice normalissima, mi ha detto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Stuccatura sul primo fondo: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Verniciatura in ral 7010 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Verniciatura in alluminio MaxMeyer 983 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Verniciatura in MaxMeyer 715 Biancospino...finalmente! notare in fondo del serbatoio in MaxMeyer 8012m Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2014 In attesa di alcuni particolari basilari come il bordoscudo (arrivato sbagliato) da cui deve partire ogni rimontaggio, inizio con qualche particolare: queste sono delle prove tecniche, visto che ho recuperato tutte le rondelle e gli spessori che quando l'ho comprata non c'erano, come moltissimi altri particolari... statore restaurato: piatto sgrassato, cambiate puntine e condensatore, pulito il feltro, devo solo saldare un filo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 14 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 (modificato) Montaggio: superato qualche piccolo problema: il tubo era più lungo Modificato 14 Agosto 2014 da Ack71 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 14 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Il risultato finale: portatarga da me costruito per non bucare il telaio: con il mio maggiolone cabrio Pk che sarà un prossimo restauro: un piccolo regalo che mi sono fatto: con la sorellona: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 14 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Davvero un ottimo lavoro. Complimenti...potresti dirmi come hai creato il porta targa che non necessita di fori nel telaio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ack71 Inviato 14 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Ho preso una lastra d'acciaio, regalata dal carrozziere e l'ho piegata in due, poi ho comprato (2 euro) un portatarga di plastica e sulla lastra ho fatto i buchi su misura. Poi hai presente il rinforzo sul telaio proprio dietro? Li, sempre senza bucare ho messo due reggi tubo a U e li ho sempre attaccati alla lastra d'acciaio. Spero di essere stato chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 14 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Ho preso una lastra d'acciaio, regalata dal carrozziere e l'ho piegata in due, poi ho comprato (2 euro) un portatarga di plastica e sulla lastra ho fatto i buchi su misura. Poi hai presente il rinforzo sul telaio proprio dietro? Li, sempre senza bucare ho messo due reggi tubo a U e li ho sempre attaccati alla lastra d'acciaio. Spero di essere stato chiaro Grazie mille, ho capito come hai fatto.....Ingegnoso....complimenti sia per il restauro che per il porta targa....a breve proverò a costruirlo anche io perchè quelli di plastica a causa delle vibrazioni si spaccano....grazie ancora e complimenti per il restauro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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