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Restauro Vespa Special del 1981


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Buongiorno a tutti,

ho già rotto le scatole a qualcuno qua del forum per alcune notizie, credo di essermi già presentato e se non l'ho fatto lo faccio ora. Mi chiamo Mario, vivo a Sassari, a 14 anni, nel 1985, guidavo la mia prima vespa, una PK celeste e a 16 sono passato al T5 che possiedo ancora. Da qualche anno cercavo, senza fretta, una Vespa Special. Non cercavo però una restaurata, l'idea era quella di prendere un semi rottame ma abbastanza sano di carrozzeria, rasarla al suolo, e ricostruirla bene. La scorsa estate vedo su Subito.it un'inserzione che parlava, devo dire abbastanza confusamente di una vespa del 72 ma con libretto 81...chiamo il ragazzo e scopro che la moto è dell'81 e l'altro anno è l'omologazione. Comunque il prezzo richiesto era 650 euro, una cifra spropositata per le foto che vedevo. Mi metto d'accordo su 500 euro almeno per andare a vederla. Era a un paese distante circa 200 km da Sassari, nell'entroterra sardo del sud. Vengo accolto da due persone, padre e figlio, che parlavano in sardo e molto poco in italiano. Poco male, il sardo lo capisco bene, anche se ne parlo poche parole. La moto era in un fienile e veniva usata principalmente per scorazzare in campagna dal ragazzo. Insomma la moto valeva ancora meno dei 500 ma il padre mi spiega che i soldi servivano principalmente al ragazzo per comprare il costume sardo del paese per sfilare. Gli ho dato i 500 euro, mi sono caricato la moto sul mio furgone e sono ritornato a Sassari, pronto per iniziare a ricostruirla.

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  • 2 settimane dopo...

Wow bellissimo lavoro, davvero bravo! Le pedane le hai saldate da solo e se si in che modo? sono curioso perchè in un non lontano futuro dovrò sostituirle anche io e visto che me la cavo con questi lavori vorrei sapere come hai fatto per replicare il tuo splendido lavoro. Continua a mettere foto che sono curioso del risultato.

Saluti

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  • 2 settimane dopo...

In attesa di alcuni particolari basilari come il bordoscudo (arrivato sbagliato) da cui deve partire ogni rimontaggio, inizio con qualche particolare:

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queste sono delle prove tecniche, visto che ho recuperato tutte le rondelle e gli spessori che quando l'ho comprata non c'erano, come moltissimi altri particolari...

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statore restaurato: piatto sgrassato, cambiate puntine e condensatore, pulito il feltro, devo solo saldare un filo...

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  • 3 mesi dopo...

Ho preso una lastra d'acciaio, regalata dal carrozziere e l'ho piegata in due, poi ho comprato (2 euro) un portatarga di plastica e sulla lastra ho fatto i buchi su misura. Poi hai presente il rinforzo sul telaio proprio dietro? Li, sempre senza bucare ho messo due reggi tubo a U e li ho sempre attaccati alla lastra d'acciaio. Spero di essere stato chiaro

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Ho preso una lastra d'acciaio, regalata dal carrozziere e l'ho piegata in due, poi ho comprato (2 euro) un portatarga di plastica e sulla lastra ho fatto i buchi su misura. Poi hai presente il rinforzo sul telaio proprio dietro? Li, sempre senza bucare ho messo due reggi tubo a U e li ho sempre attaccati alla lastra d'acciaio. Spero di essere stato chiaro

Grazie mille, ho capito come hai fatto.....Ingegnoso....complimenti sia per il restauro che per il porta targa....a breve proverò a costruirlo anche io perchè quelli di plastica a causa delle vibrazioni si spaccano....grazie ancora e complimenti per il restauro...

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