Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi...per puro caso ho smontato testa pistone e cilindro alla mia vespa dell'84,senza miscelatore,con 8000km ORIGINALI!!

chiedo a voi quali potrebbero esser le motivazioni del pistone così mal ridotto e se avete dei consigli da darmi a parte cambiarlo :-)!

grazie di tutto

P6161672.jpg.bc73cca52aff800f59b3065931b

P6161673.jpg.23605ec0190fe0a8c78558867cc

P6161674.jpg.f902904cad62fac93dd6002c707

P6161675.jpg.07c4dd0e1ce8d6834a30552ebd0

P6161672.jpg

P6161673.jpg

P6161674.jpg

P6161675.jpg

P6161675.jpg

P6161674.jpg

P6161673.jpg

P6161672.jpg

P6161675.jpg

P6161674.jpg

P6161673.jpg

P6161672.jpg

P6161675.jpg

P6161674.jpg

P6161673.jpg

P6161672.jpg

P6161675.jpg

P6161674.jpg

P6161673.jpg

P6161672.jpg

P6161675.jpg

P6161674.jpg

P6161673.jpg

P6161672.jpg

P6161675.jpg.a3520e0bd30a46dc789273d03ba3fe7a.jpg

P6161674.jpg.8f07322af9fe2f5bac65c368e78a1557.jpg

P6161673.jpg.480c91d62e22da8cb90937cad3752d82.jpg

P6161672.jpg.e9cda8dd57b98ed3302a809cdd15de05.jpg

Inviato

hihihi è quello che mi dicono tutti...eppure è stata comprata nuova nell'84 ed è sempre rimasta in famiglia!!

i km sono originali ed è stata molto tempo ferma e son sicuro che non sia mai stata smontata!

la cosa strana è che il cilindro non è mal ridotto come il pistone..

che ne dite?

Inviato

Con quel pistone detonato e grippato il cilindro non può essere così ben messo, a meno che non ti abbiano sostituito, ma dici che non è mai stato aperto.

Comunque devi solo rettificare e ti daranno un nuovo pistone.

Personalmente controllerei anche l'anticipo.

Inviato

eh il cilindro ha qualche riga,ma non esageratamente rigato come il pistone...

bah da quel che mi han detto non è mai stato aperto questo motore!

e pensare che ultimamente la stavo usando senza nessun problema:roll:

Inviato

forse al cilindro basta una spazzolata e ti costa massimo 20 euri.

quel GT ne ha viste di scaldate, ma credo che non l'abbiate mai grippato.

l'unica certezza è che quella vespa non ha avuto le attenzioni necessarie.

Inviato

scusate il ritardo :-) beh adesso è in fase d rettifica...quindi passo a metter a nuovo pistone e cilindro :-)

beh diciam che nn essendo mai stata smontata e usata poco,non è detto che questo motore abbia viaggiato con benzina miscelata male negli anni '90,o che ha patito l'entrata della benzina verde,oppure un bel giorno dopo esser stata ferma per 6 anni è stata accesa nella maniera sbagliata e tirata a fuoco...purtroppo son cose che non posso saper xkè l'ho ereditata dal mio zio che purtoppo non posso non mi può dar spiegazioni!

cmq è proprio vero...chi l'avrebbe mai detto che fosse ridotto così questo motore..sono veramente robusti..a parte qualke singhiozzo ogni tanto ma girava come un'orologio

• 3 mesi dopo...
Inviato
ciao, approfitto senza riaprire un altro post, metto anche le foto del pistone di un amico con all'attivo 800 km su px con mix, secondo voi le cause quali sono?

Grazie

Le cause che portano a grippate così clamorose possono essere più di una, ma generalmente riconducibili allo stesso (doppio) tema: surriscaldamento eccessivo, quindi tirate a dismisura magari estive in condizioni gravose e/o mancanza d'olio. Nel caso del miscelatore potrebbe essere guasto, rimasto senza olio. Ne ho viste anch'io di simili, andare ad indagare sui trascorsi delle vespe altrui è difficile e serve a poco, l'importante è provvedere in modo corretto. Nel tuo caso va (ovviamente) rettificato, lascia perdere chi suggerisce lucidature del cilindro poichè è quasi impossibile che sia sano inoltre potrebbe essere ovalizzato e, a meno che tu non sia all'ultima rettifica, fallo e cambia pistone che il motore torna nuovo (per ciò che riguarda il G.T.). Poi, vista la storia di quel motore e la poco credibile storia degli 800 km, andrebbe verificato anche il resto. Ciao

Inviato
ciao ragazzi...per puro caso ho smontato testa pistone e cilindro alla mia vespa dell'84,senza miscelatore,con 8000km ORIGINALI!!

chiedo a voi quali potrebbero esser le motivazioni del pistone così mal ridotto e se avete dei consigli da darmi a parte cambiarlo :-)!

grazie di tutto

Per grippare bastano anche 8 km se per quello, ma per ridurre un pistone così (ne ho visti anch'io, non preoccuparti) il motore dev'essere stato martoriato, per cui anche avesse veramente 8000 km va rifatto. Come ho detto a "etoplasma" (eto o ecto?) rettifica il cilindro: la lucidatura in un caso simile non si prende nemmeno in considerazione (a meno che non sia al limite perchè già fatta troppe volte) e il G.T. torna nuovo. Se ipotizziamo però che la causa sia stata la mancanza d'olio (io propendo per la tirata smodata di qualche smanettone) allora c'è da chiedersi come stiano le rulliere di biella ed il cuscinetto volano, anch'essi lubrificati dalla miscela. Vedi tu ciao

Inviato

ma nel mio caso inizio a pensare a mancanza di lubrificazione causa miscelatore anche se non ho escluso tolleranze e vorrei farle misurare. Un 150 originale dalla mia esperienza può fare da pieno a pieno e poi ancora da pieno a pieno all'infinito a manetta che va ancora. Sempre nel mio caso vedo che non c'è sfiammata sotto le fasce e per il resto ad un controllo visivo e tattile l'albero e il resto del motore mi sembravano ok Olio nel miscelatore ok candela grado 7 tutto nelal norma. Il ragazzo mi ha spiegato che andava sugli 80 km di tachimetro in doppia e ha scaldato/grippato. ha poi dopo poco rimesso in moto e la vespa si è accesa e scampanava da matti. è rientrato in furgone. Lo scampanamento l'ho sentito anch'io, Abbiamo smontato e abbiamo trovato il gt in quelle condizioni.

Inviato
ma nel mio caso inizio a pensare a mancanza di lubrificazione causa miscelatore anche se non ho escluso tolleranze e vorrei farle misurare. Un 150 originale dalla mia esperienza può fare da pieno a pieno e poi ancora da pieno a pieno all'infinito a manetta che va ancora. Sempre nel mio caso vedo che non c'è sfiammata sotto le fasce e per il resto ad un controllo visivo e tattile l'albero e il resto del motore mi sembravano ok Olio nel miscelatore ok candela grado 7 tutto nelal norma. Il ragazzo mi ha spiegato che andava sugli 80 km di tachimetro in doppia e ha scaldato/grippato. ha poi dopo poco rimesso in moto e la vespa si è accesa e scampanava da matti. è rientrato in furgone. Lo scampanamento l'ho sentito anch'io, Abbiamo smontato e abbiamo trovato il gt in quelle condizioni.

Controllo visivo dell'albero?!? Allora, se è mancata la lubrificazione ne possono aver sofferto i tre cuscinetti a rulli che sono: 1) la gabbia sullo spinotto del pistone e questa la si può anche esaminare (tolto il pistone ovviamente) 2) la rulliera della testa di biella, cioè quella che unisce l'albero alla biella e questa è impossibile vederla senza smontarla (in officina con pressa idraulica) 3) il cuscinetto a rulli di banco lato volano, visionabile dopo aver tolto l'albero e quindi aperto il motore. Naturalmente non è detto che siano lesionati anche perchè. ripeto, non è dato sapere il motivo del grippaggio. Diciamo che "ad occhio" puoi vedere se è sbiellata, tirando la biella verso l'alto e battendovi sopra anche con le dita per cogliere eventuali (evidenti) giochi. Difficile a "racconto" interpretare lo scampanio post grippata, in quanto il grippaggio, una volta liberato il pistone perchè raffreddato, non dà alcun sintomo, forse era in preaccensione per cui batteva in testa. A mio avviso puoi rischiare la sola rettifica e probabilmente andrà, altrimenti in caso di rumori sinistri ti toccherà aprire. Cordialmente

Inviato

si controllo visivo e "tattile" dell'albero, la biella non ha gioco, e l'albero nei cuscinetti non ha gioco, penso sia proprio i lmiscelatore e consiglierò al ragazzo di eliminarlo come tra l'altro vorrebbe comunque fare. poi penso che metteremo un dr.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...