Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve.. io sono nuovo... mi chiamo stefano ho 24 anni e sono di crema CR. sto restaurando la vespa che aveva mio nonno una pk 50 s guardando il libretto e il numero sul telaio ho notato che cambia un numero! Sul libretto ho anche notato una scritta a penna che dice: collaudo per punzonatura numero di telaio. come mi devo comportare? A chi mi devo rivolgere?? Tra l altro la punzonatura non è fatta molto bene e risulta a mio parere poco leggibile! Grazie mille

Inviato
Salve.. io sono nuovo... mi chiamo stefano ho 24 anni e sono di crema CR. sto restaurando la vespa che aveva mio nonno una pk 50 s guardando il libretto e il numero sul telaio ho notato che cambia un numero! Sul libretto ho anche notato una scritta a penna che dice: collaudo per punzonatura numero di telaio. come mi devo comportare? A chi mi devo rivolgere?? Tra l altro la punzonatura non è fatta molto bene e risulta a mio parere poco leggibile! Grazie mille

L'unica soluzione, credo, sia andare in motorizzazione e chiedere chiarimenti. Magari devi far fare solo il collaudo da loro per verificare il tutto. Aspetta comunque pareri da altri utenti molto esperti su queste questioni. ;)

Saluti

Inviato

Vediamo se ho capito: la punzonatura sul telaio è differente da quella presente sul certificato per ciclomotore (libretto) per un solo numero, inoltre la vespa dovrebbe essere stata ripunzonata in motorizzazione.

Presupponendo che tuo nonno sia vissuto nella provincia di Cremona, la punzonatura sul telaio dovrebbe essere di questo tipo: B41234594B4 , dove B4 indica la sigla della sede della motorizzazione di Cremona (il "4" finale potrebbe anche non esserci, così: B41234594B ), "12345" è il numero seriale della punzonatura, che potrebbe essere anche di 6 cifre ed iniziare con uno o più zero, e "94" è l'anno di ripunzonatura (naturalmente potrebbe essere qualunque altro).

Se la tua punzonatura è così, qual'è il numero differente sul libretto?

Comunque, l'idea di Stefano di andare a chiedere spiegazioni in motorizzazione non è sbagliata, ma certamente vorranno sottoporre la vespa a collaudo presso di loro.

Ciao, Gino

Inviato
Grazie! Comunque sul libretto c'è scritto B40006335B e sul telaio B00006335B penso che l errore sia stato fatto da loro anni fa quando è stata ripunzonata...

Credo allora che sia stato fatto un errore in motorizzazione. Dovresti andare da loro per chiedere chiarimenti, magari vorranno fare il collaudo per correggere il tutto. Si tratta sicuramente di un errore di trascrizione fatto all'epoca della nuova punzonatura.

Inviato

Sì, se è la punzonatura sulla vespa che inizia con "B0...", hanno certamente sbagliato a farla, perchè non esiste nessuna provincia "B0", e "B" da sola indica la Lombardia, mentre il numero di telaio scritto sul libretto dovrebbe essere quello giusto . . . se non avessero sbagliato la punzonatura! :roll:

Devi andare a parlare in motorizzazione e spiegare la situazione, in modo che, al momento di reimmatricolarla, non sorgano dubbi sulla punzonatura.

Inoltre, il fatto che manchi l'anno prima della lettera finale (l'anno non può certamente essere il 1935!), mi fa pensare che possa essere una punzonatura dei primi anni '80. Che data porta il libretto della vespa?

Ciao, Gino

Inviato
Il libretto porta la data 23/7/83... praticamente dovrebbe essere colpa loro... quindi devo metterla tutta originale farla fare dal carrozziere e una volta assemblata portarla a loro...

Sì, ma PRIMA di spendere soldi, vai a parlare e spiega cosa è successo, portando il libretto e foto della vespa e della punzonatura, e vedi cosa ne pensano. Magari ti chiederanno di dare un'occhiata al telaio.

Ciao, Gino

Inviato
Okkkk.. grazie mille!! proverò a sentirli

Salve! Sono nuovo del forum ed ho questo problema.. Ho comprato una vespa p 200 e del 1982 immatricolata in Belgio e poi reimmatricolata in Italia. Vorrei sapere se è un modello America (ha la batteria per le luci di posizione, frecce e stop). Ha il miscelatore il foro del freno posteriore (sotto il pedale della pedana) quadrato e la luce sul cruscotto delle luci è di colore blu. Inoltre vorrei sapere perchè sotto il numero di telaio (leggibile) è riportato un altro codice per due volte (se vedete sul libretto è alla lettere e. Il numero è lo stesso che è stampato su di una Targhetta sul lato destro della pedana (lato freno) vorrei sapere se dato che sul telaio non si vedono troppo bene deve essere ripunzonato il telaio. Grazie

Inviato
Salve! Sono nuovo del forum ed ho questo problema.. Ho comprato una vespa p 200 e del 1982 immatricolata in Belgio e poi reimmatricolata in Italia. Vorrei sapere se è un modello America (ha la batteria per le luci di posizione, frecce e stop). Ha il miscelatore il foro del freno posteriore (sotto il pedale della pedana) quadrato e la luce sul cruscotto delle luci è di colore blu. Inoltre vorrei sapere perchè sotto il numero di telaio (leggibile) è riportato un altro codice per due volte (se vedete sul libretto è alla lettere e. Il numero è lo stesso che è stampato su di una Targhetta sul lato destro della pedana (lato freno) vorrei sapere se dato che sul telaio non si vedono troppo bene deve essere ripunzonato il telaio. Grazie

Forse sarebbe il caso se tu allegassi un paio di foto, della punzonatura e della targhetta, magari oscurando un paio di numeri, così da farci capire meglio di cosa si tratta, anche perchè, alla lettera "e" della carta di circolazione, ci va il numero di telaio, mentre tu dici che quel numero è "sotto il numero di telaio". Comunque, poco o molto, l'importante è che il numero si distingua.

La vespa dovrebbe essere un modello per l'estero, ma per quale paese (USA, Germania, Belgio, ecc.) è meglio se lo chiedi direttamente in Piaggio: Documentation's Request Form

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...