Vai al contenuto

Viaggio (Im)maturità Estate 2014


Nikola.22

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vespisti ... quest' anno dopo la maturità vorrei tanto partire ed organizzare 2 settimane di puro relax e di pura riflessione per quello che sarà poi a settembre in giro per il sud in vespa px 150. Ho letto le raccomandazioni e le cose da portare per il viaggio ... ma le cose che mi spaventano e che spaventano i miei sono : il fatto che sono solo ( magari ci fosse qualcuno pronto a condividere con me quest' esperienza ) e che non sono una cima in quanto a strade e orientamento ( l'ho ammetto è la verità xD) , ma sopratutto il fatto che non so assolutamente come fare per dormire o come fare per stilare un itinerario serio .

Ora chiedo a voi che avete già fatto viaggi sulla mitica vespa ed avete più esperienza qualche consiglio per un itinerario e qualche posto tipo ostello,camping, hotel a basso costo per dormire (non voglio comodità ... voglio l'avventura ahahha ) . Per quanto riguarda qualche spunto per l' itinerario vorrei rimanere nel centro-sud e mi piacerebbe tanto viaggiare in abruzzo , molise e magari poi scendere un pò verso sud tipo puglia . Fatemi sapere cosa ne pensate e datemi i vostri consigli ... vi ringrazio in anticipo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Nicola, devi pensare a cosa ti piace (mare, montagna, strade panoramiche, borghi, città, natura, arte ecc. ecc.), sceglierti una mèta con un itinerario di andata e uno di ritorno che saranno il frutto di un po' di studio di qualche guida e delle relative mappe stradali. Puoi anche pensare ad un viaggio a tema e sceglierti il percorso in base a quello; che so "parchi naturali", "monasteri", "borghi medievali", "solo montagna", "laghi", "città", "discoteche imperdibili" (...). Puoi anche partire dalla mappa stradale, tracciarti il percorso più logico, informarti su quello che trovi lungo la strada e pensare a eventuali deviazioni o alternative se scopri che c'è un punto di interesse al di fuori di quell'itinerario. La programmazione e la pianificazione sono fra le parti più divertenti e interessanti di tutto il viaggio. Programma le tappe giornaliere che se fatte su strade montane o/e tortuose non dovranno essere maggiori di circa 150 km e informati prima su dove e come sono i campeggi. Preparati un po' di giorni prima una lista del bagaglio e aggiungi le cose man mano che te le ricordi/te le suggeriscono. Vai piano, osserva quello che ti scorre intorno, sii sempre curioso e chiedi informazioni ai locali, viaggia per viaggiare e non per arrivare. Così facendo tornerai arricchito e soddisfatto. Dovunque tu vada. E quando torni racconta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola (...) la programmazione e la pianificazione sono fra le parti più divertenti e interessanti di tutto il viaggio...

;-)

prova a mettere giù una tua ipotesi di itinerario, visto che sarà il tuo primo viaggio (dico "primo" perchè sono certo ne seguiranno tanti altri!) tieniti basso con il chilometraggio, non concentrarti troppo su una meta sensazionale, piuttosto pensa a quello che puoi vedere lungo la strada tra una località e l'altra. Prova a vedere se c'è qualche parente da cui puoi fare tappa, o da qualche amico in villeggiatura. Questa è una cosa che potrebbe tranquillizzare la tua famiglia, che potrebbe "controllarti" a distanza. Ti consiglio di usare google-maps solo per un conteggio dei km, per pianificare il tuo itinerario fai un piccolo investimento, acquista le mappe stradali della tua regione e quelle confinanti in scala 1:200.000 (quelle del TCI sono ideali, in carta antistrappo e antipioggia) oppure un'Altalnte stradale con la stessa scala.

h0986aa.jpg

Non so se te ne sei accorto: non sei ancora partito... ma sei già in viaggio!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo tutto quello che ha scritto Lorenzo205, il tuo viaggio è già iniziato ...........

esperienza di un viaggietto fatto sabato di 300km, ............. il navigatore è buono solo per cercare le vie di un paese, un consiglio: lascialo nel bauletto.

Per navigare/viaggiare devi renderti conto di ciò che ti circonda, attrezzati con le cartine del Touring 1:200 000, plastificate antistrappo, le pieghi e ripieghi come vuoi, prendi un pennarello indelebile e segnati il tuo percorso ideale cerchiandoti i paesi principali. Creati un cartoncino da incollare sul parabrezza dove ti annoterai la sequenza dei paesi che incontrerai ....................

una messa a punto del mezzo, tenda e sacco a pelo e vai senza paura ........ rassicura i tuoi familiari e rendili partecipi della tua avventura, qualche telefonatina a casa non guasta mai, anzi .........

stacca il cordone ombelicale e vaiiiiiiiiiiiiiii ............... te lo dice un cinquantenne!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato e soprattutto quello di fare tappa a amici o parenti che abitano lungo il percorso.

il navigatore lascialo spento e usa le mappe, io ho sempre fatto così e mi sono trovato benissimo, il navitatore l'ho usato solo dentro la città di berlino per trovare il posto prenotato per dormire.

un'altro consiglio che ti do è che se durante il percorso vedi un posto che ti interessa (o perchè vedi l'indicazione o perchè lo vedi da lontano) anche se è fuori dal tuo itinerario, svolta subito tralasciando momentaneamente l'itinerario che ti eri prefissato. io ho fatto questo errore troppe volte e mi sono lasciato dietro diverse cose interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo, se non vuoi programmare l'itinerario troppo nel dettaglio e sentirti un po' più libero di improvvisare potresti fissare solo le destinazioni giornaliere ma non l'itinerario da seguire. Sulla cartina potresti segnare tutti i paesini, borghi, strade panoramiche, parchi, attrazioni naturali e poi decidere che strada seguire e dove fermarti giorno per giorno, anche chiedendo qualche consiglio alla gente del posto, che spesso è fonte di ottimi consigli!

Soprattutto perchè almeno una volta partito sai quale può essere la lunghezza media delle tappe da percorrere senza essere distrutto, quante volte e quanto spesso vuoi fermarti e che media riesci a tenere. In base a queste cose puoi decidere se aggiungere soste e tappe intermedie o se seguire gli le stradi più brevi e veloci!

Modificato da 125_special_rossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii....partire.....!!!!

Parti ....parti....non c'è cosa più bella dell' improvvisata....come ti hanno giustamente detto comprati una buona cartina e segnati le zone,paesi che vuoi visitare...

io personalmente l'anno scorso sono partito a zonzo per la Toscana senza meta mi sono solo segnato i paesi più belli per me....(Monte Amiata ad esempio,la Maremma,isola del giglio) ed ho prenotato un b&b solo la prima notte;come ricambi ho portato con me:

Candela nuova, camera d'aria,vari cavi,centralina,lampadine,tubo benzina,e kit guarnizioni carburatore più alcuni attrezzi tipo cacciavite pinze etc....e poi giù di gas ed emozioni....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...