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Inviato

Salve, in settimana ho rimesso in regola l'impianto elettrico della mia ET3.

L'unica cosa che nn sono riuscito a sistemare è lo STOP.

Ho invertito sul piatto portalampada i fili giallo ed azzurro, rispettivamente faro posizione e luce stop ed ho notato che il problema era sul filo azzurro in quanto ora ad accendersi era lo stop e non piu' il faro di posizione post.

Poi ho aperto la scatolina avvitata sotto la pedana ed ho collegato il filo azzurro in entrata nella scatola(proveniente dal pulsante dello stop) con quello rosso del clacson(sicuramente funzionante) e lo stop funzionava nuovamente. Quindi abbiamo la certezza che sia la massa(nera) che il filo dello stop (azzurro) che il pulsante dello stop (posto sotto il freno) è funzionante.

Ho estratto lo statore per ispezionarlo ed ho provato a capire se il filo azzurro(che parte da una delle "colonne di rame" e finisce nella scatolina)fosse interrotto in qualche suo punto ma non è cosi'(test della lampadina)

Allora vi domando: è possibile che si sia rotta solo una delle "colonnine di rame" presenti sullo statore?

E' possibile cambiare solo una delle "colonnine"?

Non credo sia possibile attaccare il filo azzurro dello stop su un altro filo in uscita dallo statore presente nella scatolina (che ha un' altra funzione e che ha un altro filo filo già collegato).

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Impianto elettrico 125 Et3 Primavera VMB1T.jpg

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Inviato
Salve, in settimana ho rimesso in regola l'impianto elettrico della mia ET3.

L'unica cosa che nn sono riuscito a sistemare è lo STOP.

Ho invertito sul piatto portalampada i fili giallo ed azzurro, rispettivamente faro posizione e luce stop ed ho notato che il problema era sul filo azzurro in quanto ora ad accendersi era lo stop e non piu' il faro di posizione post.

Poi ho aperto la scatolina avvitata sotto la pedana ed ho collegato il filo azzurro in entrata nella scatola(proveniente dal pulsante dello stop) con quello rosso del clacson(sicuramente funzionante) e lo stop funzionava nuovamente. Quindi abbiamo la certezza che sia la massa(nera) che il filo dello stop (azzurro) che il pulsante dello stop (posto sotto il freno) è funzionante.

Ho estratto lo statore per ispezionarlo ed ho provato a capire se il filo azzurro(che parte da una delle "colonne di rame" e finisce nella scatolina)fosse interrotto in qualche suo punto ma non è cosi'(test della lampadina)

Allora vi domando: è possibile che si sia rotta solo una delle "colonnine di rame" presenti sullo statore?

E' possibile cambiare solo una delle "colonnine"?

Non credo sia possibile attaccare il filo azzurro dello stop su un altro filo in uscita dallo statore presente nella scatolina (che ha un' altra funzione e che ha un altro filo filo già collegato).

Quindi se attaccasi azzurro al rosso il clacson non dovrebbe funzinoare.

Beh basta che guardi lo statore... ci sarà qualcosa che non va.

Inviato
Quindi se attaccasi azzurro al rosso il clacson non dovrebbe funzinoare.

Beh basta che guardi lo statore... ci sarà qualcosa che non va.

Pensandoci bene, l'azzurro dovrebbe andare per forza a massa altrimenti avresti il circuito aperto e non dovrebbe funzionare nemmeno il filo giallo. Quindi l'azzurro non può essere rotto.

Secondo me il problema sta nel pulsantino sotto il pedale del freno che manda sempre a massa e non stacca mai. (Il pulsantino dovrebbe funzionare così a pedale in stato normale manda l'azzurro a massa e quindi lo stop esce dal circuito, quando premi il pedale il pulsantino stacca la massa e quindi la nuova massa è quella che sta dietro la lampadina dello stop, non so se è chiaro... cmq il punto è che giallo e azzurro sono sullo stesso circuito, quindi non l'azzurro non può essere rotto!)

Così dovrebbe almeno... infatti quando hai attaccato il rosso all'azzurro che viene dal pedale non hai fatto altro che togliere la massa e obbligare la corrente ad andare a massa passando per la lampada di stop.

Inviato (modificato)

sicuro sicuro che il pulsantino funzioni? e che il pedale del freno lo faccia azionare o meno nel modo giusto?

oppure potrebbe essere semplicemente interrotto il filo azzurro tra la lampadina lo stop o le connessioni varie

se lo schema è quello da te riportato prova con un test così:

tra pulsante e morsettiera

tra morsettiera e pulsante

tra morsettiera e bobina (controlla quì che la saldatura sia ok)

Modificato da Andrea78153
Inviato

GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO.

il pulsante dello stop funziona benessimo è stato provato il separata sede. il circuito dell' azzurro funziona perchè quando nella cassetta porta fili sotto alla pedana ho invertito i fili si accendeva e spegnava premendo lo stop. il problerma deve essere nello statore e con precisione nella colonnina a cui è attaccato il filoazzurro. PUO' ROMPERSI SOLO UNA DELLE COLONNINE DI RAME, presenti nello statore?

Inviato (modificato)
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO.

il pulsante dello stop funziona benessimo è stato provato il separata sede. il circuito dell' azzurro funziona perchè quando nella cassetta porta fili sotto alla pedana ho invertito i fili si accendeva e spegnava premendo lo stop. il problerma deve essere nello statore e con precisione nella colonnina a cui è attaccato il filoazzurro. PUO' ROMPERSI SOLO UNA DELLE COLONNINE DI RAME, presenti nello statore?

giallo e azzurro stanno sullo stesso circuito. il giallo non funzionerebbe se l'azzurro fosse staccato.

Oppure se l'azzurro andasse a massa da qualche parte prima del pedale... allora sì il giallo funzionerebbe regolarmente

Modificato da SgaragagghU
Inviato

Hai controllato con un tester che al blu in uscita dallo statore ci sia corrente e che ci sia continuità nel filo?Se non esce corrente oppure è insufficiente,il problema è proprio li.

L'azzurro,collegato regolarmente nella scatola bt è sempre a massa finche non si preme lo stop che toglie la massa al circuito e permette alla corrente di arrivare alla lampadina.

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Hai controllato con un tester che al blu in uscita dallo statore ci sia corrente e che ci sia continuità nel filo?Se non esce corrente oppure è insufficiente,il problema è proprio li.

L'azzurro,collegato regolarmente nella scatola bt è sempre a massa finche non si preme lo stop che toglie la massa al circuito e permette alla corrente di arrivare alla lampadina.

Ciao, grazie per la risposta. Ho controllato: c'è continuità nel filo che esce dallo statore. Il problema deve esere nello statore, o meglio, nel gruppo di rame a cui è collegato il filo azzurro.

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