Elettronica3Travasi Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Salve, in settimana ho rimesso in regola l'impianto elettrico della mia ET3. L'unica cosa che nn sono riuscito a sistemare è lo STOP. Ho invertito sul piatto portalampada i fili giallo ed azzurro, rispettivamente faro posizione e luce stop ed ho notato che il problema era sul filo azzurro in quanto ora ad accendersi era lo stop e non piu' il faro di posizione post. Poi ho aperto la scatolina avvitata sotto la pedana ed ho collegato il filo azzurro in entrata nella scatola(proveniente dal pulsante dello stop) con quello rosso del clacson(sicuramente funzionante) e lo stop funzionava nuovamente. Quindi abbiamo la certezza che sia la massa(nera) che il filo dello stop (azzurro) che il pulsante dello stop (posto sotto il freno) è funzionante. Ho estratto lo statore per ispezionarlo ed ho provato a capire se il filo azzurro(che parte da una delle "colonne di rame" e finisce nella scatolina)fosse interrotto in qualche suo punto ma non è cosi'(test della lampadina) Allora vi domando: è possibile che si sia rotta solo una delle "colonnine di rame" presenti sullo statore? E' possibile cambiare solo una delle "colonnine"? Non credo sia possibile attaccare il filo azzurro dello stop su un altro filo in uscita dallo statore presente nella scatolina (che ha un' altra funzione e che ha un altro filo filo già collegato). Cita
SgaragagghU Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Salve, in settimana ho rimesso in regola l'impianto elettrico della mia ET3.L'unica cosa che nn sono riuscito a sistemare è lo STOP. Ho invertito sul piatto portalampada i fili giallo ed azzurro, rispettivamente faro posizione e luce stop ed ho notato che il problema era sul filo azzurro in quanto ora ad accendersi era lo stop e non piu' il faro di posizione post. Poi ho aperto la scatolina avvitata sotto la pedana ed ho collegato il filo azzurro in entrata nella scatola(proveniente dal pulsante dello stop) con quello rosso del clacson(sicuramente funzionante) e lo stop funzionava nuovamente. Quindi abbiamo la certezza che sia la massa(nera) che il filo dello stop (azzurro) che il pulsante dello stop (posto sotto il freno) è funzionante. Ho estratto lo statore per ispezionarlo ed ho provato a capire se il filo azzurro(che parte da una delle "colonne di rame" e finisce nella scatolina)fosse interrotto in qualche suo punto ma non è cosi'(test della lampadina) Allora vi domando: è possibile che si sia rotta solo una delle "colonnine di rame" presenti sullo statore? E' possibile cambiare solo una delle "colonnine"? Non credo sia possibile attaccare il filo azzurro dello stop su un altro filo in uscita dallo statore presente nella scatolina (che ha un' altra funzione e che ha un altro filo filo già collegato). Quindi se attaccasi azzurro al rosso il clacson non dovrebbe funzinoare. Beh basta che guardi lo statore... ci sarà qualcosa che non va. Cita
SgaragagghU Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Quindi se attaccasi azzurro al rosso il clacson non dovrebbe funzinoare.Beh basta che guardi lo statore... ci sarà qualcosa che non va. Pensandoci bene, l'azzurro dovrebbe andare per forza a massa altrimenti avresti il circuito aperto e non dovrebbe funzionare nemmeno il filo giallo. Quindi l'azzurro non può essere rotto. Secondo me il problema sta nel pulsantino sotto il pedale del freno che manda sempre a massa e non stacca mai. (Il pulsantino dovrebbe funzionare così a pedale in stato normale manda l'azzurro a massa e quindi lo stop esce dal circuito, quando premi il pedale il pulsantino stacca la massa e quindi la nuova massa è quella che sta dietro la lampadina dello stop, non so se è chiaro... cmq il punto è che giallo e azzurro sono sullo stesso circuito, quindi non l'azzurro non può essere rotto!) Così dovrebbe almeno... infatti quando hai attaccato il rosso all'azzurro che viene dal pedale non hai fatto altro che togliere la massa e obbligare la corrente ad andare a massa passando per la lampada di stop. Cita
Andrea78153 Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Inviato 6 Agosto 2014 (modificato) sicuro sicuro che il pulsantino funzioni? e che il pedale del freno lo faccia azionare o meno nel modo giusto? oppure potrebbe essere semplicemente interrotto il filo azzurro tra la lampadina lo stop o le connessioni varie se lo schema è quello da te riportato prova con un test così: tra pulsante e morsettiera tra morsettiera e pulsante tra morsettiera e bobina (controlla quì che la saldatura sia ok) Modificato 6 Agosto 2014 da Andrea78153 Cita
Elettronica3Travasi Inviato 9 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2014 GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO. il pulsante dello stop funziona benessimo è stato provato il separata sede. il circuito dell' azzurro funziona perchè quando nella cassetta porta fili sotto alla pedana ho invertito i fili si accendeva e spegnava premendo lo stop. il problerma deve essere nello statore e con precisione nella colonnina a cui è attaccato il filoazzurro. PUO' ROMPERSI SOLO UNA DELLE COLONNINE DI RAME, presenti nello statore? Cita
psycovespa77 Inviato 9 Agosto 2014 Segnala Inviato 9 Agosto 2014 Teoricamente è possibile,magari si è solo dissaldato il filo blu all'uscita dell'avvolgimento. Cita
SgaragagghU Inviato 12 Agosto 2014 Segnala Inviato 12 Agosto 2014 (modificato) GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO. il pulsante dello stop funziona benessimo è stato provato il separata sede. il circuito dell' azzurro funziona perchè quando nella cassetta porta fili sotto alla pedana ho invertito i fili si accendeva e spegnava premendo lo stop. il problerma deve essere nello statore e con precisione nella colonnina a cui è attaccato il filoazzurro. PUO' ROMPERSI SOLO UNA DELLE COLONNINE DI RAME, presenti nello statore? giallo e azzurro stanno sullo stesso circuito. il giallo non funzionerebbe se l'azzurro fosse staccato. Oppure se l'azzurro andasse a massa da qualche parte prima del pedale... allora sì il giallo funzionerebbe regolarmente Modificato 12 Agosto 2014 da SgaragagghU Cita
psycovespa77 Inviato 12 Agosto 2014 Segnala Inviato 12 Agosto 2014 Hai controllato con un tester che al blu in uscita dallo statore ci sia corrente e che ci sia continuità nel filo?Se non esce corrente oppure è insufficiente,il problema è proprio li. L'azzurro,collegato regolarmente nella scatola bt è sempre a massa finche non si preme lo stop che toglie la massa al circuito e permette alla corrente di arrivare alla lampadina. Cita
Elettronica3Travasi Inviato 26 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2014 Hai controllato con un tester che al blu in uscita dallo statore ci sia corrente e che ci sia continuità nel filo?Se non esce corrente oppure è insufficiente,il problema è proprio li.L'azzurro,collegato regolarmente nella scatola bt è sempre a massa finche non si preme lo stop che toglie la massa al circuito e permette alla corrente di arrivare alla lampadina. Ciao, grazie per la risposta. Ho controllato: c'è continuità nel filo che esce dallo statore. Il problema deve esere nello statore, o meglio, nel gruppo di rame a cui è collegato il filo azzurro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
vmc t56
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini