evergreen Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Ciao a tutti. Quest'anno complice un viaggio in Corsica in due carichi ho pensato di sostituire i pneumatici della mia px 200 con dei tubeless e ralativi cerchi. Bene, il viaggio è andato bene, nessun problema alle gomme montate le metzeler me1, cerchi in alluminio, tuttavia mi è sorto un dubbio. Ho montato sino ad ora le classiche michelin s83, e poi s1. In media avevo anche il "brutto" vizio di "girare anteriore al posteriore a metà della vita del pneumatico facevo sui 5000km, ebbene in linea di massima ho visto che il consumo tra le 3 premia le tubeless e aparità di utilizzo cioè prevalentemente in due e carichi ho notato che la metzeler si consuma molto meno in patrticolare confronto alla s1, direi quasi un 40 % di battistrada in più a parità di km. Mi chiedevo se qualcuno ha avuto la stessa espereinza, in pratica forse un pneumatico più performante come il metzeler è meno impegnato e forse per questo dura di più? Un saluto. Cita
Vespero Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Che il pneumatico sia del tipo con o senza camera è ininfluente sulle sue caratteristiche di durata e comportamento su strada in generale (peraltro i pneumatici michelin che montavi prima con camera li potresti montare benone anche senza, però sappi la normativa non lo consente), la differenza la fa il tipo di mescola e la struttura interna nonchè la scolpitura. Cita
blusailor Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Ciao, anche a me qualcuno aveva detto che dopo aver montato pneumatici su cerchi tubeless erano aumentati i km percorsi con un treno di gomme... Bisognerebbe vedere se i pneumatici dello stesso tipo hanno consumi differenti, spesso si cambia il tipo di gomma e i raffronti sono falsati. Io ho messo due pneumatici miChelin sm 100, uno su un cerchio standard, e uno su un tubeless, vediamo che succede... (tocca aspettare parecchio però, l'ho appena fatto). Ciao. Cita
vespino23 Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 è normale dipende dal timo ti gomma ! più tenuta più consumo, meno tenuta meno consumo , in genere è cosi Cita
massits Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 personalmente per esperienza motociclistica in montagna ecc.. se una gomma con uno spessore come quello per le moto e per le nostre ciospe fa più percorrenza di 5-6000 km significa che la mescola è più dura. adatta certo ad aree nazionali con medie alte (nel meridione ) ma non certo per fare l'inverno qui da me o in sued Tirol. io mi trovo davvero bene con le michelin s100 e so che per altri invece fanno schifo. le coperture tubeless hanno una carcassa diversa, molto più rigida e grazie a questo sono certamente più stabili, danno la sensazione ddi essere " più in alto" e , cosa più importante, si sgonfiano piano in caso di foratura. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini