dugondigo Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Salve ho una vespa PK 50 xl,volevo sapere se questo kit freno a disco monta o si devono fare delle modifiche per adattarlo duepercento.com Cita
Matti13 Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 quel kit non necessita di modifiche ma monta solo su forcella con biscotto corto tipo questo e si mona solamene con queso cechio(un po antiestetico a parer mio) comunque sia sarebbe meglio abbinarlo a un kit anti-affondo per migliorare un pò il difetto della geometria sbagliata di quelle forcelle(biscotto corto)....però sappi che non sarà mai un impianto efficace perchè per frenare frena ma il problema dell'affondo si può risolvere(in parte e non del tutto)con un amortizzatore rigido che sacrifica il confort di guida....se invece monti la forcella biscotto lungo come questa il discorso cambia e si fa un pò più complesso ma anche decisamente più efficace. Cita
dugondigo Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Capisco.. Ho letto che montando una forcella biscotto lungo come quella del Pk50 rush e mantenendo l'impianto frenante originale la frenata aumenta considerevolmente, è vero? Se si,per montarla sulla mia che attualmente ha la biscotto corto bisogna fare modifiche? Cita
Matti13 Inviato 13 Settembre 2014 Segnala Inviato 13 Settembre 2014 Non aumenta la frenata dal momento che tu hai gia un tamburo e ganasce pk,pero cambia il modo di frenare e ti da più sicurezza.per essere sicuro di non fare tropppe modifiche devi vedere come si fissa il tuo manubrio alla forcella e cercarne una con la stessa caratteristica,quello della rush ha l'attacco al manubrio come la special cioè con il vitone,la tua non so se è così oppure ha il fissaggio a ghiere. Cita
dugondigo Inviato 13 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2014 Il manubrio ha un buollne nella parte inferiore e dall'altro lato un dado che lo stringe,quindi dovrebbe essere cone la special.. Scusami se non capisco,ma in che senso "cambia il modo di frenare"? Nel senso che affonda di meno? Cita
Matti13 Inviato 13 Settembre 2014 Segnala Inviato 13 Settembre 2014 Esattamente puoi frenare con forza senza sentire l'avantreno che non affonda così di colpo anche con un'ammortizzatore più morbido che ti garantisce un confort di guida migliore! Cita
dugondigo Inviato 19 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Buono..scusa ho un dubbio..sulla forcella pkrush l'ammortizzatore attacca con 4 bulloncini di cui due si fissano sul piatto ganasce,mentre sulla mia è attacco unico grosso quindi i supporti sul piatto ganasce non ci sono..come posso risolvere? Cita
Matti13 Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Devi obbligatoriamente cambiare anche il piatto ganasce. Cita
ittogami Inviato 24 Settembre 2014 Segnala Inviato 24 Settembre 2014 scusate, mi inserisco, per non aprire altri post. Ho un pk125s, quale forcella si potrebbe installare con freno a disco? Cita
Matti13 Inviato 29 Settembre 2014 Segnala Inviato 29 Settembre 2014 (modificato) La grimeca produceva il kit apposta per i pk semi idraulico,ora di questo kit se ne trovano ancora in giro ma i ricambi sono fuori produzione.l'alternativa per mantenere la tua forca originale è il mozzo ruota px che però necessita di qualche accorgimento per essere montato correttamente....La ruota rimane fuori asse di circa 3-4 mm,perciò Va fresato il biscotto per tiportarla in asse,poi bisogna rifare uno dei due fori sull'ammortizzatore e creare una piastra superiore per fissarlo dritto altrimenti lavora storto perchè l'attacco sul mozzo ruota px da sull'esterno di 11mm se non ricordo male.altra alternativa è di trovare una forcella zip o quarz(ovviamente già predisposta per il freno a disco)e tagliare la parte superiore della tua e di quest'ultima e saldare la tua parte superiore sulla forcella zip ripristinando la lunghezza originale e mettendo un tubo a interferenza nei due monconi per far stare il tutto perfettamente dritto,per effettuare la saldatura bisogna fare due smussi a 45^ alle estremità del monconi e riempire il tutto con un bel cordone di saldatura abbastanza spesso e poi lisciare il tutto con la mola.la saldatura è meglio farla a elettrodo o a tig o cannello ..a filo e meglio di no perchè rimane abbastanza dura e fragile,perciò poco adatta all'utilizzo richiesto! Modificato 29 Settembre 2014 da Matti13 Cita
ittogami Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Inviato 6 Ottobre 2014 grazie, sei stato molto chiaro, vedo come unica soluzione trovare un kit grimeca semi idraulico. Per il momento sto cercando di capire se la modifica a carrucola funziona anche sul mio tamburo. Cita
Matti13 Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Inviato 6 Ottobre 2014 Occhio però che di quel kit non si trovano i ricambi perchè sono fuori produzione! Cita
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