Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi sono nuovo del forum, vorrei sapere se il blocco motore della vespa special di mio padre potrebbe andare sotto la mia pk 50s.

il blocco monta l'albero della 125 primavera un 150 polini doppia alimentazione, carburatore 24, polini a banana, rapporti 27/69.

volevo sapere anche se il carburatore e la marmitta vanno bene o meno. grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Teoricamente ci va ma in pratica devi decidere se modificare il telaio oppure il collettore d'aspirazione,la curvatura di quel collettore non è adatta al montaggio su telai pk.Questo per quel che riguarda l'aspirazione.

Anche per la parte riguardante lo scarico,devi decidere se mantenere la marmitta special tagliando una fetta di telaio e togliendo la ruota di scorta oppure se comprare una marmitta apposita per pk125 modificando però la staffa di ancoraggio al braccio del motore;pk e special hanno il suddetto attacco in posizioni diverse.

Poi anche la parte elettrica va sistemata un po,se hai il pks con frecce l'impianto a puntine special non va bene e devi trapiantare su quel motore quello del tuo pk.

Inviato

quindi dovrei comprare una marmitta per pk125 e farci una staffa, poi posso mettere direttamente la parte elettrica del mio pk o devo modificare qualcos'altro? qual'è il collettore d'aspirazione?

Inviato

Ci metti il volano e lo statore del tuo pk poi se non hai gli attrezzi necessari per rimettere in fase l'accensione la porti da un meccanico.Il collettore di aspirazione è il tubo in alluminio dove è attaccato il carburatore.

Inviato

Salve a tutti, ho un problema con il mio motore , 130 a doppia . Quando l avvio parte a giri alti l ho rismontato e ho trovato il paraolio lato pignone messo male , ma quando è stato riavviato la seconda volta teneva il minimo ma come alsavo i giri si riaccellerava e fumava bianco( meno della prima volta) l ho rismontato di nuovo, pensando del paraolio difettoso e lo messo un altro nuovo ( corteco blu) . Ennesima prova ma fa lo stesso. premetto è una special carter raccordati al cilindro, carburatore dell. orto 24,primaria 27/63 ,polini a banana, non so se cambiare carburatore mettendo un 28 e provare. se è un problema di carburazione. A me il difetto sembra come se aspirasse aria ma vi garantisco che l ultima volta l ho accoppiato come un chirurgo.

Inviato
Salve a tutti, ho un problema con il mio motore , 130 a doppia . Quando l avvio parte a giri alti l ho rismontato e ho trovato il paraolio lato pignone messo male , ma quando è stato riavviato la seconda volta teneva il minimo ma come alsavo i giri si riaccellerava e fumava bianco( meno della prima volta) l ho rismontato di nuovo, pensando del paraolio difettoso e lo messo un altro nuovo ( corteco blu) . Ennesima prova ma fa lo stesso. premetto è una special carter raccordati al cilindro, carburatore dell. orto 24,primaria 27/63 ,polini a banana, non so se cambiare carburatore mettendo un 28 e provare. se è un problema di carburazione. A me il difetto sembra come se aspirasse aria ma vi garantisco che l ultima volta l ho accoppiato come un chirurgo.

Oltre ad averlo messo nuovo,l'hai girato nel verso giusto?

Inviato

Non mi apre il link ma se è quella sottopedana con uscita a destra e silenziatore nero va bene,l'importante è che sia specifica per 125 altrimenti dovrai modificare il collettore di scarico.Se hai i 29/68 denti dritti hai dei rapporti molto lunghi,ideali per il doppia alimentazione;se però risultassero troppo lunghi ci sono i pignoni per scorciare un po.

Inviato

In teoria aumenta ma tra la teoria e la pratica a volte c'è un abisso.Se è stato montato con tutti gli accorgimenti del caso,un po piu veloce va per forza ma non aspettarti miracoli;quel cilindro se montato con solo raccordatura dei carter non è nato per correre ma per fare pochi giri e tirare rapportature lunghe con bassi consumi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...