rame Inviato 26 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2014 (modificato) Buongiorno a tutti! Sono diventata da poco proprietaria di una piccola Special V5B1T (qualcuno cortesemente se può correggere il titolo del post mi farebbe un favorone!!!) del '73. Ha bisogno di interventi di carrozzeria abbastanza consistenti. C'è un po' di ruggine sulla pedana, (su un punto è pure passante) e un foro sotto la sella. Alcune bozze che si dovrebbero sistemare agilmente con lo stucco e tanta tanta pazienza. Secondo voi in queste condizioni conviene farla sabbiare e dare il fondo bicomponente prima di iniziare a raddrizzare lo scudo? Ho trovato un carrozziere che per 100 euro mi sabbia tutto e con qualcosa di più (50-100 euri) mi ci da anche il bicomponente. E' un lavoro che si riesce a fare da soli, quello della raddrizzatura scudo? C'è chi mi ha consigliato di carteggiare ed evitare di sabbiare, ma temo che la ruggine possa tornar fuori. Ecco le foto (lo scudo è più piegato di come sembra in foto, nella parte con la scritta): Modificato 26 Ottobre 2014 da rame Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 28 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Allora, a parte che non si vede tutta la ruggine che dici, complimenti per l'acquisto, bel mezzo sano e completo. Per ciò che riguarda la sabbiatura ci sono diversi pareri, nel tuo caso ci starebbe bene anche solo una carteggiatura (non ti dico che secondo me si potrebbe provare anche un restauro conservativo) per pulire il colore e permettere un miglior "aggrappo" del nuovo fondo, se fatta bene la ruggine non torna più ed hai già la vespa pronta per le successive lavorazioni. Se vuoi sabbiare considera che dopo avrai il nudo metallo, ma magari anche molti parti in più da lattonare, se, come capita, il mezzo in sede di produzione era già stato trattato (a volte è così). Per lo stucco ne metterei il meno possibile (i bolli si ribattono, si spianano, si levigano ed in ultimo si rifiniscono con lo stucco), per il raddrizzamento self-made se hai un pò di pratica ed i giusti attrezzi si fà anche da soli, se è la prima volta il consiglio è di rivolgersi ad un buon carrozziere. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 28 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Quoto quanto detto da Casabis. Ruggine ne vedo pochissima...ottimo acquisto....Io ti consiglierei, si, di fare un bel restauro....La sabbiatura nel tuo caso secondo me si potrebbe evitare...la ruggine presente non è poi così incisiva...si potrebbe togliere carteggiando come già ti hanno detto...poi ognuno ha i suoi pareri e sei libera di fare come meglio credi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rame Inviato 29 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2014 Ciao e grazie per le risposte. Ho preso una valigetta di martelli da carrozziere e tassi su Ebay a 24 euro, vedremo cosa riesco a tirar fuori. Ci sono alcuni punti che sono mangiati dalla ruggine, tipo c'è questo buco sulla parte sotto sella che lascia intravedere tantiiiiissima ruggine, quindi per stare più tranquilla preferisco farlo sabbiare. Non sono esperta e non vorrei fare danni o interventi più invasivi del necessario, ma secondo me con una bella sabbiata e una mano di fondo epossidico bicomponente si riesce a lavorare meglio, raddrizzando bolli e bozze (ci posso lavorare solo nel finesettimana, visto che il resto della settimana sono fuorisede per motivi di studio). Illuminatemi voi. Ecco alcuni dettagli, ci sono punti in cui la ruggine è passante e si vede e ci ho dato giù con la paglietta e il "ferro", ma niente, continua a sbucare altra ruggine: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 29 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2014 Direi che a parte il "buco" (strano, sembra quasi ci fosse qualcosa dall'interno che concentrasse umido - e quindi ruggine - in quel punto) il resto è in buono stato. Una volta sabbiata (se proprio credi) avrai un quadro più completo (occhio, se non si vuole far riaffiorare subito la ruggini non toccare mai la scocca a mani nude), prima di dare il fondo fai saldare dove serve (pedana) e ricostruisci quella parte, facendo saltare le puntature che uniscono quella parte di scocca/tunnel e sagomando una lamiera di stesso spessore a modo. Nei punti che hai fotografato (ed in quelli più nascosti) non riesci ad ottenere di più perchè per avere un buon risultato ti devi munire di trapano (o mola ad aria meglio ancora) e spazzoline (di varie fogge e dimensioni) in filo di ferro, la paglietta a quella ruggine gli fa'............ penso tu abbia capito. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rame Inviato 2 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2014 Alla fine per stare tranquilla sono andata di sabbiatura. E menomale che l'ho fatto, il buco sotto la sella si è rivelato essere peggiore di quanto credessi, va proprio tagliata la lamiera in quel punto. Mi tocca chiedere una mano a uno zio carrozziere, speriamo che riesca a fare qualcosa. Ci sono dei buchetti in giro da sistemare, ma è roba di poco. Più avanti vi aggiorno su come procede! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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